AIUTO!Problemi con una C 200 cdi w203

Mercedesmania

MBenz Dilettante
21/10/11
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Roma
AIUTO!Problemi con una C 200 cdi w203

Salve a tutti gli utenti mi chiamo Stefano e sono felice possessore di una M.B. Classe C 200 cdi del 2002 w203 scrivo qui sperando di aver trovato il luogo giusto essendomi registrato solo oggi, arrivo al problema della mia auto purtroppo dopo il nubifragio di Roma in questi giorni la mia auto mi ha dato dei problemi abbastanza seri questa mattina vado per metterla in moto e sul secondo scatto non si accende la spia delle candelette e parte la ventola al massimo ma mettendola al terzo scatto (quello di partenza) non gira il motore e non accade nulla sinceramente non sò cosa fare ho controllato la maggior parte dei fusibili anteriori, post e al lato guida, i relè no perche non si possono vedere se bruciati, ho smontato la centralina e l'ho soffiata con l'aria ma ancora nulla, praticamente il tappetino lato guida è zuppo di acqua della pioggia, vi ringrazio anticipatamente e spero che possiate darmi un consiglio magari a chi già successo...
 
Altamente probabile abbia sofferto qualche centralina .......c'e' poco da fare credo ......mamma mb o centri specializzati
 
mi hanno detto che potrebbe essere la SAM dicendomi però che molte volte basta attendere che si asciughi la fusibiliera anteriore per far si che l'auto riparta. e che la ventola parte perche qualche collegamento è andato a far massa con altri, calcolando poi che ho trovato l'auto fradicia sui tappetini anteriori in quanto credo siano occlusi i scoli anteriori...è possibile tale teoria? oppure devo prepararmi a una trasfusione ematologica??
 
sulla tua auto la sam è proprio a fianco della centralina motore, è probabile che una delle due o entrambe si siano bagnate.
Prova ad aspettare qualche giorno senza toccarla e vedi
 
Quoto Dj. Ma l'acqua è entrata per pioggia o acqua alta?
 
caro Esprit l'acqua è entrata per la pioggia che a Roma ha lasciato a piedi molte persone tanto è vero che sotto la centralina era umidissimo e la fusibiliera umida...
 
Si si ho visto al tg, ho visto anche auto annegate per quello ho chiesto. Comunque se è entrata solo per pioggia ti tocca controllare gli sfoghi sotto al parabrezza, se cerchi nel forum se ne era parlato di come intervenire:) Bagagliao hai visionato che non sia entrata anche li?
 
Si si ho visto al tg, ho visto anche auto annegate per quello ho chiesto. Comunque se è entrata solo per pioggia ti tocca controllare gli sfoghi sotto al parabrezza, se cerchi nel forum se ne era parlato di come intervenire:) Bagagliao hai visionato che non sia entrata anche li?

Vero, a volte su w203 c'era pure il richiamo per la guarnizione della scatola fusibili/ecu motore da controllare anche quella
 
ho provato a staccare la batteria e riattaccarla ma nulla, l'acqua nel bagagliaio non è entrata ma sotto i piedi lato guida ho trovato tutto bagnato e umido la scatola dei fusibili anteriore l'ho aperta e provato a asciugare avendola trovata umida ho staccato i connettori della centralina bosch e ho provato a asciugarla l'ho riattaccata ma nulla.... non sò veramente cosa pensare o fare, eppure questo a quanto ho capito è un problema già accaduto, sinceramente non ho neanche idea di quanto sia la spesa nel caso piu disastroso delle ipotesi...
ma non sei assicurato per gli eventi naturali?
 
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la centralina della bosch è la centralina motore e costa circa 1000 euro.
la sam invece (quella con i fusibili) la trovi sulle 450 euro.
Il tutto senza manodopera che sarà obbligatoria per ricodificare le varie centraline.
Se puoi stacca le due centraline lasciale a casa all'asciuto qualche giorno e riprova
 
la centralina della bosch è la centralina motore e costa circa 1000 euro.
la sam invece (quella con i fusibili) la trovi sulle 450 euro.
Il tutto senza manodopera che sarà obbligatoria per ricodificare le varie centraline.
Se puoi stacca le due centraline lasciale a casa all'asciuto qualche giorno e riprova

il problema è che io di centralina ne ho vista solo una quella della bosch di metallo attaccata alla fusibiliera anteriore lato guida nel cofano anteriore, sinceramente altre non ne ho viste... dove si trovano quelle che potrebbero aver causato questo problema? almeno potrei staccarle e metterle all'asciutto come hai ben detto tu.. Grazie a tutte le persone che risponderanno :)
 
Come detto da Dj è meglio non aver fretta, anzi secondo me è meglio che stacchi la batteria proprio per qualche giorno e smonti quello che puoi facendolo asciugare tranquillamente. Le SAM solitamente stanno proprio al di sotto dei fusibili, sicuramente sotto il box fusibili principali nel vano motore c'è. In quella abitacolo no. Forse ce n'è un'altra nel bagagliao sempre sotto i fusibili.
Qui ho trovato un pdf, forse non è interessante ma lo posto lo stesso :) http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=sam%2Bw203%2Bdove%2Bsono&source=web&cd=1&ved=0CB4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.autronica.com%2Fesempi%2Feav.pdf&ei=qDKjTq3eOMb44QTj6-W_DA&usg=AFQjCNFYtqUE2hHcBZCShKkznroUGxsZyg
 
la sam è proprio quella su cui sono attaccati i fusibili, viene via anche quella con 2 o 4 viti torx se non erro.
 
infatti oggi se tempo permette (altrimenti la terrò sotto il telo!) mi armo di santa pazienza accendo il gruppo elettrogeno e asciugo tutti i tappetini anteriori e smonto sam e centralina per bene li soffio spruzzo un pò di spray per contatti e vediamo che succede.....speriamo...
 
Si si ho visto al tg, ho visto anche auto annegate per quello ho chiesto. Comunque se è entrata solo per pioggia ti tocca controllare gli sfoghi sotto al parabrezza, se cerchi nel forum se ne era parlato di come intervenire:) Bagagliao hai visionato che non sia entrata anche li?

Ciao ho provato a cercare sul forum su come intervenire sugli sfoghi, oggi ho notato a causa di una puzza all'interno della mia classe c220cdi il tappetino fradicio, gli sfoghi sono liberi, ma provando a buttare una bottiglia d'acqua sul parabrezza l'acqua entra all'interno verso sam...nn riesco a capire com'è, nei piedi la moquette è gialla
 
Non ho capito bene, ma se versi l'acqua questa si alza sotto al parabrezza? Gli sfoghi se non ricordo male sono proprio ai lati del parafango.
Se ti entra all'interno vettura forse è chiuso nella parte presa aria abitacolo dall'esterno e va smontata tutta la parte sotto al parabrezza. Ora io sto scrivendo più che altro pensando a come è fatta la mia e non so se la 203 è uguale.
 
ho provato a staccare la batteria e riattaccarla ma nulla, l'acqua nel bagagliaio non è entrata ma sotto i piedi lato guida ho trovato tutto bagnato e umido la scatola dei fusibili anteriore l'ho aperta e provato a asciugare avendola trovata umida ho staccato i connettori della centralina bosch e ho provato a asciugarla l'ho riattaccata ma nulla.... non sò veramente cosa pensare o fare, eppure questo a quanto ho capito è un problema già accaduto, sinceramente non ho neanche idea di quanto sia la spesa nel caso piu disastroso delle ipotesi...
ma non sei assicurato per gli eventi naturali?

è molto probabile che l'acqua che hai trovato in basso della zona lato guida sia pioggia entrata dalla bocchetta della ventilazione bassa, quella che ci sono ai lati del tunnel per riscaldare i piedi (ma forse un pò anche dal retro cruscotto): quando piove, la MB ha studiato un sistema per smaltire l'acqua che cade sul parabrezza convogliandola verso una specie di vaschetta (bucata al fondo) posizionata tra il motore e il lato esterno del cruscotto - di solito ce ne sono due immediatamente dietro le ruote ateriori - e fatta cadere direttamente per terra;

spesso qqueste vaschette hanno l'inconveniente di ostruirsi perchè nel tempo sul loro fondo si accumulano foglie e sporcizie varie che tappano lo scolo, con la conseguenza che quando piove diventano dei catini di raccolta dell'acqua e siccome su queste vaschette affacciano anche le prese d'aria dell'impianto di ventilazione, l'acqua sale e poi deborda nei condotti dell'aria e trovano facile via verso l'interno dell'abitacolo infiltrandosi proprio dai condotti di ventilazione bassi ai lati del tunnel centrale;

devi pulire entrambe le vaschette (anche se mi pare di capire che solo una delle due sia otturata in quanto hai avuto infiltrazioni solo sul lato guida e non anche su quello del passeggero) e sturare il buco sul loro fondo e va tutto a posto per l'infiltrazione d'acqua: dai anche una passata alle vaschette con idrolancia ma ricordati di accendere l'auto e mettere il ricircolo dell'aria, così la paratia meccanica ti chiude l'imbocco dell'impianto di ventilazione e non ti allaghi di nuovo l'auto con gli spruzzi.

Non è un gran sistema e prima o poi tutti hanno questo problema di allagamento.

qui il link alla discussione che avevo aperto quando si allago la mia:
http://www.mbenz.it:8080/showthread...co-la-mia-nuova-grana-mensile-piove-nell-auto!

PS: dimenticavo, per le centraline in tilt, io proverei a farle asciugare ben bene prima di rimettere in moto la macchina, magari è solo un problema di umidità.