Aiutino per una prova di una C220 CDI sportcoupé

Luigino

MBenz Dilettante
24/9/09
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prov. Varese
Aiutino per una prova di una C220 CDI sportcoupé

Ciao ragazzi,

riprendo di nuovo questa richiesta per chiedere a voi amanti delle MB stavolta se qualcuno di voi per caso fosse di Mondovì o limitrofi?...
Sto pensando di andare a provare un sabato questa C220 CDI Sportcoupé ed essendo sordo, pensavo che magari con il vostro aiuto potreste aiutarmi a "sentire" il motore come gira in prova per capire se è messa bene..:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 98&asrc=fa

che ne dite?...
Poi mi sorge anche un'altra domanda: è possibile che su una MB usata con pochi km così possano avere "scalato" qualche centinaio o migliaio di KM via centralina?.....

Ciao
Luigi
 
ciao. bella,vista cosi sembra un pasticcino.davvero bella. poi motore nuova generazione quella da 150cv...spinge bene. purtroppo non sono della tua zona; se qualche amico del forum lo è penso si farà avanti.. magari chiedi di sentire se su asfalto disconnesso il cruscotto fa scricchiolii o se si sentono rumori di braccetti usurati.
p.s. una macchina di seconda mano presa da riventitore quasi certamente ha avuto km scalati...ma vedi se è buona; queste macchine sono dei muli.
saluti
 
ciao. bella,vista cosi sembra un pasticcino.davvero bella. poi motore nuova generazione quella da 150cv...spinge bene. purtroppo non sono della tua zona; se qualche amico del forum lo è penso si farà avanti.. magari chiedi di sentire se su asfalto disconnesso il cruscotto fa scricchiolii o se si sentono rumori di braccetti usurati.
p.s. una macchina di seconda mano presa da riventitore quasi certamente ha avuto km scalati...ma vedi se è buona; queste macchine sono dei muli.
saluti

Mah sicuramente chiedo la prova su strada.....che tipo di rumori dovrebbero essere quelli di braccetti usurati?... Del tipo che devo andare ad esempio, durante la prova su strada, sui piccoli dossi giallo-neri se si trovano e sentire come si comportano gli ammortizzatori?...
Io faccio anche la prova delle molle, ovvero vado su ogni lato ruota della macchina e premo giù a farla ballare per vedere se si sentono dei "clik clak" o qualcosa del genere provenire da lì...oltre che ad aprire il cofano motore e guardare tutto se è in ordine, anche a motore acceso.

Per i Km scalati, presumo che sia sufficiente chiedere di farmi certificare dalla Casa i km come ho letto in giro qua e di là, se si rifiutano ci sarebbe puzza di bruciato....no?...
 
La fai facile ma non è così semplice capire se l'autovettura ha dei problemi...
 
Mah sicuramente chiedo la prova su strada.....che tipo di rumori dovrebbero essere quelli di braccetti usurati?... Del tipo che devo andare ad esempio, durante la prova su strada, sui piccoli dossi giallo-neri se si trovano e sentire come si comportano gli ammortizzatori?...
Io faccio anche la prova delle molle, ovvero vado su ogni lato ruota della macchina e premo giù a farla ballare per vedere se si sentono dei "clik clak" o qualcosa del genere provenire da lì...oltre che ad aprire il cofano motore e guardare tutto se è in ordine, anche a motore acceso.

Per i Km scalati, presumo che sia sufficiente chiedere di farmi certificare dalla Casa i km come ho letto in giro qua e di là, se si rifiutano ci sarebbe puzza di bruciato....no?...
Controlla l'usura delle gomme sui pedali, l'usura della pelle del volante, l'usura dei braccioli lato conducente, l'usura del sedile conducente.....poi, quando sei su di un rettilineo, frena in progressione senza mantenere il volante, e vedi se tira a dx o a sx....deve andare bella dritta dritta! Controlla sotto le guarnizioni (devi alzare il bordo) del parabrezza, del lunotto, ecc ecc...per vedere se è stata riverniciata! Controlla anche nel vano motore se vedi qualche verniciata strana, specialmente ai longheroni, e anche sotto il tappeto del baule, nel vano ruota di scorta...
:celebrate:
 
Ultima modifica:
Controlla l'usura delle gomme sui pedali, l'usura della pelle del volante, l'usura dei braccioli lato conducente, l'usura del sedile conducente.....poi, quando sei su di un rettilineo, frena in progressione senza mantenere il volante, e vedi se tira a dx o a sx....deve andare bella dritta dritta! Controlla sotto le guarnizioni (devi alzare il bordo) del parabrezza, del lunotto, ecc ecc...per vedere se è stata riverniciata! Controlla anche nel vano motore se vedi qualche verniciata strana, specialmente ai longheroni, e anche sotto il tappeto del baule, nel vano ruota di scorta...

I longheroni cosa sono?....
Per i braccioli etc se gli interni sono in pelle è abbastanza facile vederlo...
Cmq questa della progressione in frenata non la sapevo, intendi frenare scalando le marce oppure frenando col pedale a intervalli?...
Cmq di solito per controllare se andava dritta, io la lasciavo andare da sola senza mani per un pò ad una certa velocità tipo 50km/h...

Ma per i braccetti usurati, che tipo di rumore si dovrebbe sentire secondo te?... sui piccoli dossi dovrebbe comportarsi come un "poff" come se annullasse il dosso stesso oppure fare cmq un certo rumore?....
 
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Certo anche bmw .. ormai le chiavi sono chiavette usb... immagazzinano tutti i dati dell'auto
un altro bel controllo sono i vari adesivi del cambio olio.. qualche volta questi furboni si dimenticano di staccarli da sotto il cofano oppure al montante lato guida ...
 
I longheroni cosa sono?....
Per i braccioli etc se gli interni sono in pelle è abbastanza facile vederlo...
Cmq questa della progressione in frenata non la sapevo, intendi frenare scalando le marce oppure frenando col pedale a intervalli?...
Cmq di solito per controllare se andava dritta, io la lasciavo andare da sola senza mani per un pò ad una certa velocità tipo 50km/h...

Ma per i braccetti usurati, che tipo di rumore si dovrebbe sentire secondo te?... sui piccoli dossi dovrebbe comportarsi come un "poff" come se annullasse il dosso stesso oppure fare cmq un certo rumore?....


Per la frenata; quando sei a 60/70 Km/h (rettilineo), inizi a frenare (senza mantenere il volante) fino all'arresto (deve essere progressiva...). Per i braccetti, se sono da cambiare, sicuramente fanno rumore...però, per questi, è meglio se la alzi sul ponte...
:celebrate:
 
Ah ecco... allora chiederò eventualmente di poter verificare la chiave in un'officina mercedes lì sul posto cosicché posso avere le cose certificate...

Resta solo di trovare qualcuno per aiutarmi a fare questa prova di ascolto motore e rumorini vari dal momento che so sordo :)