Per tranquillizzare un pò tutti, mi sento di dire che è giusto che ci siano questi segnalatori vari, però è difficile che oggi giorno succeda questo inconveniente.
Succedeva con i vecchi distributori, dove vado io all'AGIP, l'addetto è un mio amico, mi ha detto che hanno dei filtri speciali alle cisterne le quali sono protette dalle infiltrazioni dell'acqua piovana, e anche loro hanno dei segnalatori. Inoltre mi ha assicurato che è anche nel suo interesse che questo non accada perchè perderebbe sicuramente parte della clientela. Molto dipende da noi, sciegliere sempre distributori recenti, ove non ci siano cisterne interrate vecchie, cercare di rifornirsi nei soliti posti collaudati. A me stesso con due macchine diesel e in tutta la mia cerchia di amici e conoscenti, compreso figliolo e genero, non si è mai verificato questo inconveniente.
Chi è costretto per lavoro a rifornirsi un pò ovunque è un pò più a rischio, però anche in questo caso saper sciegliere dove fermarsi, anche l'occhio fa la sua parte.
Il mio amico benzinaio mi ha detto che purtroppo è sovente sbagliare il rifornimento con benzina al posto della nafta! Lui stesso più di una volta ha dovuto mettere alcune macchine sul ponte, svuotare il serbatoio ec.
Nella malaugurata ipotesi che dovesse succedere di aver rifornito con tracce di acqua, e riscontrare il problema immediatamente, tipo spegnimento macchina ec. avere lo scontrino fiscale dell'ultimo rifornimento può aiutare in un eventuale risarcimento, se c'è il tempo e il modo di contestare subito, specialmente se è successo ad altri, questo ho letto una volta su Quattroruote.