Additivo per pulizia iniettori Mercedes C W203

Il mio meccanico una volta mi disse di mettere una mezza tazzina di olio lubrificante... Questo servirebbe a pulire tutto l'impianto di iniezione.
Semplice veloce e senza spendere per prodotti di dubbia composizione.
Che ne pensate voi?
Ma l'olio motore? Che io sappia quest'ultimo non è concepito per bruciare, secondo me sporca invece...
 
Già! e come la storia dei nuovi super diesel... chi dice che fanno male chi invece fanno bene.
A me il meccanico mi ha detto di non utilizzarli, dato che lgi ingegneri hanno progettato il motore attorno al tipo di carburate standard e non a questi blu diesel.
Io non sapendo ne leggere ne scrivere metto quello standard... sai com'è meglio non rischiare di trovarsi la pompa a pezzi...

Voi che ne pensate? ( ricordo un lungo e controverso dibattito su questo forum mesi fa)
 
Però devo dire che il mio amico di Rimini, quello di cui ho scritto precedentemente, che ha la Golf e gli davano l'aditivo da mettere ha avuto questo problema:
dopo 6 mesi dall'acquisto con macchina in garanzia, ha avuto problemi con la pompa di iniezione, lui era tranquillo, ma la concessionaria non gli ha riconosciuto la garanzia perchè la pompa era arrugginita per la presenza d'acqua nel gasolio e la BOSCH non gli riconosceva difetti e ha dovuto pagare un sacco di soldi, ora non mi ricordo preciso come è andata, so solo che gli giravano e forte!:zx11shocked:
Quindi l'additivo non avrebbe funzionato? Comunque la golf è molto diversa mi sa, iniettore pompa se non erro, forse è più delicata delle nostre.
Io la pompa l'ho dovuta cambiare:azz: anche se in circostanze misteriose, non si è capito bene la causa, il mecca ha detto che sarà passato dentro qualcosa che ha rigato un cilindretto e non teneva più pressione, va a sfiga additivo o non additivo.
 
Già! e come la storia dei nuovi super diesel... chi dice che fanno male chi invece fanno bene.
A me il meccanico mi ha detto di non utilizzarli, dato che lgi ingegneri hanno progettato il motore attorno al tipo di carburate standard e non a questi blu diesel.
Io non sapendo ne leggere ne scrivere metto quello standard... sai com'è meglio non rischiare di trovarsi la pompa a pezzi...

Voi che ne pensate? ( ricordo un lungo e controverso dibattito su questo forum mesi fa)
Io continuo a testa dura con i nuovi gasoli, è vero che quando hanno pensato il mio motore non c'erano, ma se tra un pò i gasoili vecchi spariscono che facciamo.
Sulle riviste sono stati provati con auto "vecchie", JTD e IP VW e male non sono andati, anzi.
 
No l'aditivo non l'aveva mai messo, la macchina aveva solo sei mesi e credo non avesse fatto nemmeno il primo tagliando, è che non mi ha mai dato retta e metteva il gasolio dove gli capitava. Una volta smontata la pompa e constatato l'arrugginimento non potevano rendere la poma alla BOSCH perche non la riconosceva difettosa, però penso che se volevano all'officina una strada la trovavano per non perdere il cliente.
 
Ah ho capito, si infatti avrebbero dovuto trovare una soluzione perchè comunque sia la colpa non era certo del tuo amico. La storia è sempre quella, si inchiappetta sempre il cliente.
 
Hai perfettamente ragione! Però anche per loro le cose cambiano!
Quando nel 1998 comperai la BRAVO mi piaceva la GOLF, il modello nuovo appena uscito, erano i tempi delle rottamazioni, e le vairie concessonarie facevano buone offerte, solo alla Wolkswagen avevano la puzza sul naso, forti della richiesta del nuovo modello.
Chiesi che sconto mi facevano e il venditore mi fece vedere sul computer tutte le prenotazioni che avevano, non mi avrebbe fatto nemmeno una lira di sconto e la rottamazione me la dovevo fare da me!
Allora optai per la BRAVO e mi sono trovato bene.
Oggi le cose sono cambiate, ne vendano pochissime, ora forse mi tratterebbero meglio, le danno anche con impianto GPL gratis! M apenso che anche se è sempre un'ottima macchina, il modello ha un pò stufato.
 
Andremmo un pò OT, però mi sembra che oggi la Golf ha perso tutto ma proprio tutto, sconti che mai ha avuto vogliono dire parecchio, non è più la certezza di una volta, di problemi ne ha come altre concorrenti.
La Bravo mi è sempre piaciuta, ancora oggi è una bella macchina e di km ne macinano.
 
come avete fatto notare alcuni filtri gasolio di altre case autom hanno la vite di spurgo, cosa che invece le ns merz non hanno:ka:

si prosuppone che in merz pensano che i loro clienti son più attenti a dove far rifornimento, ...ovviamente è imposs andare sul sicuro sopratt se si viaggia
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
come avete fatto notare alcuni filtri gasolio di altre case autom hanno la vite di spurgo, cosa che invece le ns merz non hanno:ka:

si prosuppone che in merz pensano che i loro clienti son più attenti a dove far rifornimento, ...ovviamente è imposs andare sul sicuro sopratt se si viaggia
Per me era una cosa fatta bene, si trattava di un tappo di plastica a vite, zigrinato, da avvitare e svitare a mano di alcuni giri, fatto come un piccolo imbuto.
Ogni 5000 Km,o quando si voleva,ci si metteva sotto una bottiglietta di vetro, tipo quelle dei succhi di frutta, si faceva scolare la nafta dal filtro, si controllava che non ci fossero tracce di acqua ( io l'ho trovata sempre pulita) e si riversava nel serbatoio! Operazione giusta con quello che ce la fanno pagare!!!!!!!:awais:
 
Non vorrei dire una boiata ma mi sa che oggi non si usa più lo scolo acqua, almeno credo.
 
Non vorrei dire una boiata ma mi sa che oggi non si usa più lo scolo acqua, almeno credo.

mi sa che dipende dalle case automobilistiche, so che alcune macchine hanno anche una spia nel cruscotto che segnale eventuale presenza d'acqua nel filtro! meglio sarebbe averla pre noi!:ka:
 
mi sa che dipende dalle case automobilistiche, so che alcune macchine hanno anche una spia nel cruscotto che segnale eventuale presenza d'acqua nel filtro! meglio sarebbe averla pre noi!:ka:
Mi pare che il gruppo Fiat abbia ancora almeno a richiesta, la spia intasamento filtro, penso che comunque possano esistere dei filtri post-montaggio da adattare ai raccordi originali e che possano essere dotati di spia sul cruscotto
 
Non sapevo esistessero ancora:wink: credevo che stavano andando in disuso raccogli acqua e spie varie.
 
Per tranquillizzare un pò tutti, mi sento di dire che è giusto che ci siano questi segnalatori vari, però è difficile che oggi giorno succeda questo inconveniente.
Succedeva con i vecchi distributori, dove vado io all'AGIP, l'addetto è un mio amico, mi ha detto che hanno dei filtri speciali alle cisterne le quali sono protette dalle infiltrazioni dell'acqua piovana, e anche loro hanno dei segnalatori. Inoltre mi ha assicurato che è anche nel suo interesse che questo non accada perchè perderebbe sicuramente parte della clientela. Molto dipende da noi, sciegliere sempre distributori recenti, ove non ci siano cisterne interrate vecchie, cercare di rifornirsi nei soliti posti collaudati. A me stesso con due macchine diesel e in tutta la mia cerchia di amici e conoscenti, compreso figliolo e genero, non si è mai verificato questo inconveniente.
Chi è costretto per lavoro a rifornirsi un pò ovunque è un pò più a rischio, però anche in questo caso saper sciegliere dove fermarsi, anche l'occhio fa la sua parte.
Il mio amico benzinaio mi ha detto che purtroppo è sovente sbagliare il rifornimento con benzina al posto della nafta! Lui stesso più di una volta ha dovuto mettere alcune macchine sul ponte, svuotare il serbatoio ec.
Nella malaugurata ipotesi che dovesse succedere di aver rifornito con tracce di acqua, e riscontrare il problema immediatamente, tipo spegnimento macchina ec. avere lo scontrino fiscale dell'ultimo rifornimento può aiutare in un eventuale risarcimento, se c'è il tempo e il modo di contestare subito, specialmente se è successo ad altri, questo ho letto una volta su Quattroruote.
 
Vero vero Alessandro, in effetti un pò ci pensavo che qualitativamente i rifornimenti dovevano esser migliorati, avevo letto anche che è meglio evitare di fare il pieno se poco prima la cisterna ha rifornito il distributore, cosa difficile a meno che non la si è vista all'interno o si conosca bene il distributore e giorno fisso di rifornimento:wink:
Per il caso di errore benzina al posto della nafta, un benzinaio mi ha detto che se succedesse la aspirano senza smontare nulla....forse non tutti sono attrezzati così?:ka:
 
...... avevo letto anche che è meglio evitare di fare il pieno se poco prima la cisterna ha rifornito il distributore......


Per il caso di errore benzina al posto della nafta, un benzinaio mi ha detto che se succedesse la aspirano senza smontare nulla....

E vero, me ne ero dimenticato, evitare di rifornire mentre scaricano il combustibile dalla cisterna è una buona precauzione perchè nella cisterna si crea un movimento che può rimescolare lo sporco e eventuale acqua sul fondo.:discarica::discarica:

Per levare la benzina non è un grosso problema, una volta sul ponte, allentano il manicotto di gomma che unisce il bocchettore metallico rifornimento al serbatoio, infilano un tubo e aspirano, poi riposizionano il manicotto.
Purtroppo è anche un sistema per rubare la benzina, mettono sotto una stagna larga e bassa, tagliano il manicotto, infilano un tubo di gomma,aspirano lo infilano nella stagna, si allontanano dalla macchina e tornano a prendere la stagna quando è piena, questo l'ho letto sul giornale tempo fa.
Dall'ingresso del bocchettone è più difficoltoso se non impossibile perchè fra lui e il serbatoio c'è una specie di rete mettallica appositamente messa per evitare questi prelievi da parte di ladri.
 
Hai ragione riguardo l'aspirazione benzina dal serbatoio, mi ero dimenticato della rete filtro all'interno, ma da come leggo i ladri se ne fregano di tale dissuasore :D...umh di sti tempi e prezzi forse è meglio che editi la spiegazione prelievo benza :D :D scherzo eh!!:wink:
 
Parlando del bocchettone per rifornimento e della benzina, mi è venuta in mente una cosa che mi è successa 1 volta e la voglio raccontare perchè può essere utile.
Con la Moto Guzzi che avevo,, sono rimasto 1 volta a secco, ma non per colpa mia, mio figlio l'aveva usata in mia assenza e non mi aveva detto nulla.
Quando sono rimasto fermo, ho aspirato tutta l'aria nei polmoni che avevo e con le mani unite ho fatto una specie di tubo soffiando forte nel serbatio.
Sono riuscito a mettere in moto e fare quei sette ottocentro metri che mi separavano dal distributore.
 
Ultima modifica: