additivo anticongelamento gasolio Mercedes C W203

attila2

MBenz Dilettante
30/10/11
12
0
0
soverato
anticongelamento

devo fare un viaggio nel nord e volevo chiedere vostre opinioni e consigli per quanto riguarda l'aticongelamento del gasolio, a quale temperatura ghiaccia e quale additivo è cosigliabile, colgo l'occasione visto che devo fare il tagliando visto che mi macano 300km (per un tot. di 659.000km) quale olio è consigliabile per temperature rigide.
 
io nel d'inverno metto nel serbatoio un prodotto chiama TUNAP ... lo prendo dal mio meccanico .... costa 20 euro e dice che non fa congelare il gasolio nei tubi ecc ecc ..
ho avuto modo di testarlo quando sono andato giu al paese ... alle 7 di mattina e -15 e partita senza problemi .... ovviamente ho messo anche il gasolio invernale ..
 
nelle zone artiche c'è già il gasolio addittivato, senò normalmente a -7 si gelatinizza.
fai prima il tagliando, per l'olio prendi il libretto uso e manutenzione, lì c'è una scala tipo questa

img5dd174264e8fd3dd351f19157d715403_1_--_--_JPG72.jpg

questa è della ml per esempio ma quella della C sarà simile se non uguale, quindi uno 0 w 30 o 0w40 è il migliore nel tuo caso, indicato fino a -25 gradi
 
a dire il vero con un 0W sta tranquillo fino a -35°C, altrimenti in Centro Europa starebbero tutti con lo scaldino elettrico (o un Webasto) come molti fanno in Scandinavia per tenere caldo il filtro o il liquido antigelo; più che altro bisogna vedere se la batteria regge lo sforzo di muovergli il miele in coppa. Se l'auto è ancora con pompa iniezione a pistoncini (visti i km) si mette un po' di benzina nel serbatoio, visto che gli additivi generalmente sono prodotti che contengono idrocarburi altamente volatili, con basso punto d'infiammabilità.
 
Bisogna vedere che Nord è :) se è alta montagna ... se no non devi fare proprio nulla a mio parere (additivi etc).

Anche se ha oltre 600000 km ha una w203;) non tanto vecchia e common rail, quindi niente benzina nel serbatoio:)
 
Il gasolio normale a -15 °C si separa ovvero la paraffina contenuta nel gasolio si addensa e stratifica nonchè le minuiscole ppm di acqua cristallizzano. Normalmente da novembre in poi nei distributori viene distribuito un carburante additivato che resiste fino a -35 °C . Alcune auto all'acquisto hanno come optional dei kit che comprendono ad esempio dei riscaldatori per filtro gasolio e tubazioni, coibentazioni particolari per il serbatoio e i tubi etc. Anche il miglior additivo x gasolio e/o kit comunque non serve al di sotto dei -35°C (serve ad additivare il gasolio estivo o quello agricolo). Questo è il motivo per cui nei paesi nordici è molto utilizzata la benzina che non ha di questi problemi anche perchè un motore diesel non progettato per lavorare a temperature estreme termodinamicamente lavorerebbe male in quanto non raggiungerebbe la temperatura ottimale di esercizio. Ovviamente non credo tu debba superare questa temperatura dunque ti direi di andare tranquillo senza particolari accorgimenti. Per l'olio visto che devi cambiarlo starei sul 5w40 in quanto seppure sarebbe meglio uno 0w su un motore con molti km come il tuo potrebbe essere controproducente perchè potresti avere un consumo elevato di lubrificante. Ti direi piuttosto di controllare bene il liquido antigelo e il liquido lavavetri.
 
In montagna viene distribuito il gasolio artico, ma al nord che ancora non ho capito cosa si intende:) c'è il solito gasolio invernale, Se si deve andare in alta montagna, come Alessandrog insegna, è bene arrivare lassù quasi in riserva, in modo da fare poi il pieno di gasolio sul posto che sarà appunto quello artico.
Ne avevamo già parlato alla grande.
 
Gasolio artico mi sembra sia la denominazione del gasolio invernale adottata dai distributori ENI AGIP . Loro dichiarano che è stabile fino a -20 °C ma personalmente l'ho utilizzato senza problemi ad avviamento a freddo fino a -29 °C a Fusine di Val Romana (UD) sulla mia Tipo 1.9 td e mi hanno detto persone che abitano lì che fino a - 35 °C nessun problema.
 
A quanto so io il gasolio artico è distribuito solo in alta montagna, nelle pianure del nord dovrebbe esserci quello invernale, dico dovrebbe perchè alla fine non ho mai capito se questo gasolio "invernale" ormai è quello che si usa poi tutto l'anno, comunque è diverso da quello artico.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
A quanto so io il gasolio artico è distribuito solo in alta montagna, nelle pianure del nord dovrebbe esserci quello invernale, dico dovrebbe perchè alla fine non ho mai capito se questo gasolio "invernale" ormai è quello che si usa poi tutto l'anno, comunque è diverso da quello artico.

normale - 6
invernale -12 ( normale prassi per tutte le case , d'inverno tutti i distributori anche al sud )
artico - 32

un anno siamo andati col camper in alta montagna , li ci siam fermati una settimana
i più scettici se ne son fregati ( magari qualcuno aveva ancora dentro il gasolio che a preso al mare la scorsa estate )io sono arrivato giusto giusto e poi ho fatto il pieno li'.
ho potuto tastare con mano ; io ( e qualche altro )dopo una settimana a - 22 ho messo in moto senza problemi ( ducato 2.8 jtd come gli altri )
i furbi son rimasti li......e neanche a tirarli niente da fare; l'unica con i fon ( durante il giorno )scaldare tutto filtro ,tubi ecc per ore
 
Ultima modifica:
659.000km? per curiosità li hai fatti senza problemi?

sono riuscito a trovare un wi-fi free e quindi poter leggere, qui a Bergen, vicino ad hamburgo,normalmente siamo sui -6 di giorno e anche - 15 anche -25 in montagna, il muletto si comporta bene, per rispondere a donato problemi ho avuto solo organi di usura, solo gli 2 volte sostituzione degli iniettori e una volta la pompa, e un alternatore, poi per il resto olio,gasolio,freni, comunque ho fatto fare un tradimento al mio meccanico in quanto ho fatto il tagliando qui in germania, in una officina mercedes, sono rimasto allibito per la professionalità di questa officina, molto sgorbutici (in modo di dire le cose molto diretti) ma la vettura l'hano rivoltata come un calzettino, dunque, olio,filtri, controllo dell'avantreno, controllo differenziale, etc,etc, sapete la spesa??????? €235,00 e i complimenti per il kilometraggio, mi hano rimproverato per le gomme termiche, un pò usurate...... di solito quando ci sono problemi la incateno sia per direzione che per trazione..... dopo domani siamo di ritorno la vacanza è finita, e giù circa 2200 km per tornare a casa...
 
Ultima modifica:
Caspita! Per curosità hai fatto caso a che costi orari di manodopera hanno? Fattura e costi olio?
 
Caspita! Per curosità hai fatto caso a che costi orari di manodopera hanno? Fattura e costi olio?
filtri olio,gasolio,polline e aria, 70€, olio 6,50 per mobil 0-30, mano d'opera 35€, mi ha detto anche che ha controllato i tamponi ammortizzatori e stato degli ammortizzatori, e mi ha rilasciato un foglio scritto in tedesco con il marchio tuv con lo stato d'efficenza del veicolo con il quale dichiara che è al 100% idoneo. per quanto riguarda le termiche secondo il parere del capo officina, mi ha consigliatovivamente il cerchio da 15" e per l'uso stradale 16-17" ma non di più.
 
Sui lubrificanti in Italia c'è un'accisa che incide notevolmente sui grossi quantitativi, ma ovviamente un prezzo che è la metà di quello spesso praticato nelle officine italiane per lo stesso olio, non si spiega solo con questo.
Può essere un discorso di mercato, come i pneumatici che in Italia costano meno che in Francia, anche se di fabbricazione francese.
 
Sospettavo per l'olio infatti, però non credevo per la manodopera, qui da noi si arriva anche a 60€ ...e vabbè.