Acquisto W208 usato

NuT

MBenz Dilettante
24/6/08
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Acquisto W208 usato

Ciao a tutti

Dispongo di una sommetta e vorrei togliermi lo sfizio di acquistare un W208

Tuttavia, visto le cifre che girano su Autoscout24 ed eBay, penso che come annate se riesco a prendere un mezzo del 2000 sarebbe ottimo, ma è più realistico qualcosa del 1998-1999.

Comunque, questo è ciò che ho trovato di interessante finora:

Premessa: nessuno è nella mia regione, quindi il fattore garanzia va preso in considerazione con le dovute cautele

EBAY

1) CLK 200 (no Kompressor, non so la versione se Elegance o altro devo chiedere, 136cv), ABS, Airbag di tutti i tipi, Immobilizer, Alzacristalli elettrici, Clima, Servosterzo, cerchi in lega, pelle nera, autoradio, telecomando, GPL con attacco al bocchettone della benzina, serbatoio toroidale, gomme al 90%, bollata fino al 31-1-2009, revisione appena effettuata. Colore ARGENTO, km 170mila. Prezzo 6500.

2) CLK 320 Elegance (223cv), allestimento come sopra (NO GPL), in più ha sedili riscaldati, cambio automatico e cruise control. Colore ARGENTO, Anno prima imm. 1999, garanzia 12mesi essendo di un concessionario, km 110mila. Prezzo 7000.

3) CLK 320 (non so la versione), 223cv, praticamente come la prima come allestimento, no GPL. Colore ARGENTO, Anno prima imm. 1999, km 150mila. Prezzo 6500.

AUTOSCOUT24

4) CLK 320 Elegance (223cv), ABS, Airbag di tutti i tipi, Alzacristalli elettrici, Autoradio, cerchi in lega, chiusura centralizzata, clima, computer di bordo, controllo automatico trazione, cruise control, ESP, Fendinebba, Immobilizer, pelle, sensori di parcheggio, servosterzo. Colore ARGENTO, Anno prima imm. 1999, km 100mila. Credo abbia cambio automatico. Prezzo 5300.

5) CLK 230 Kompressor, Cambio automatico, ABS, Airbag di tutti i tipi, Alzacristalli elettrici, Autoradio, Cerchi in lega, chiusura centralizzata, clima, computer di bordo, fendinebbia, immobilizer, pelle, servosterzo, tettuccio apribile. Colore ARGENTO, Anno prima imm. 1998, km 120mila. Prezzo 5800.

6) CLK 200 Sport (136cv), ABS, Airbag di tutti i tipi, Alzacristalli elettrici, Antifurto, autoradio, cerchi in lega, chiusura centralizzata, clima, computer di bordo, controllo automatico trazione, cruise control, ESP, fendinebbia, immobilizer, regolazione elettrica sedili, servosterzo, tettuccio apribile. Colore ARGENTO, anno prima imm. 1999, 128mila km, Garanzia 12 mesi essendo di un concessionario. Prezzo 5800.

7) CLK 200 Sport, come sopra ma ha in più cambio automatico e fari allo xeno, credo abbia garanzia visto che l'inserzione è di Roma Sport Car SNC quindi presumo sia un rivenditore. Colore TANZANITE metallizzato, Anno prima imm. 1997, km 125mila. Prezzo 5900.

8) CLK 200 Kompressor. Qui vi incollo proprio la descrizione: VETTURA RESTYLING CON IMPIANTO GPL ABS, AIRBAG, ANTIFURTO IMMOBILIZZATORE, ASR, AUTORADIO CON CD, BRACCIOLO CENTRALE ANTERIORE, CERCHI IN LEGA DA 17, CHIUSURA CENTRALIZZATA CON TELECOMANDO, CLIMATIZZATORE SEMIAUTOMATICO, CONTROLLO ELETTRONICO DI STABILITA'CON SISTEMA E.S.P, INSERTI IN RADICA, POMELLO DEL CAMBIO IN PELLE, SEDILI ANTERIORI ELETTRICI CON LE MEMORIE, SEDILE POSTERIORE FRAZIONATO IN 2/3 O 1/3, SERVOSTERZO, SPECCHI ESTERNI RIPIEGABILI ELETTRICAMENTE, SPECCHIO INTERNO ED ESTERNI AUTOANABBAGLIANTI, TENDINA A LUNOTTO ELETTRICA, TERGILAVAFARI, TETTINO APRIBILE IN CRISTALLO, VOLANTE IN PELLE, SENSORE PIOGGIA, ALETTE PARASOLE CON SPECCHIO DI CORTESIA ILLUMINATO. CERTIFICAZIONE CHILOMETRICA DELLA MERCEDES-BENZ PREZZO RISERVATO A COMMERCIANTE. Qui magari dovrei far entrare in scena il plurimarche mio amico, ma a sto punto non so quanto mi uscirebbe il totale, visto che questo venditore vuole 6900. Comunque è del 1998 e ha circa 140mila km.

Qualche considerazione:

1) Eviterei i 320 per questioni di costi di gestione, anche se ammetto che non lo disprezzerei, anzi
2) L'ideale sarebbe un 200 Kompressor, ma ne trovo ben pochi...la differenza che c'è con il 200 normale è tanta? Si sente? Considerate che io attualmente guido una Fiesta 1.4TDCi del 2003...
3) Io sarei per la prima visto che ha GPL, ma non so se con 136cv sia un mattone o meno..senza contare che 170mila km mi sembrano tantini...
4) A me piace Argento, ma la n°7 sembra tenuta bene nonostante sia la più vecchia, ed è quella che, insieme alla n°8, ha più optional e non costa tanto (con quello che risparmio ci metto il GPL, che ce lo voglio se no muoio come consumi, almeno se devo viaggiare risparmio, visto che vorrei portarmela fuori sede dove andrò a studiare).

Tuttavia, ci sono particolari a cui devo fare attenzione? Non so, difetti "congeniti" o noti...cose così.

Grazie a chi parteciperà :)
 
ben venuto :grin:
premetto che non ho mai guidato una clk bensì parecchie berline classe E con corrispondenti motorizzazioni.
in linea di massima la piu economica e con affidabilità a prova di bomba è la 200 aspirata che però è decisamente fiacca, rispetto a questa la compressor è un missile. Io opterei per la 320 con cambio automatico, va forte e col 6 cilindri ti da la percezione di fluidità di una macchina molto piu esclusiva rispetto alle 4 cilindri.
la scielta piu equilibrata e razionale credo comunque sia la compressor, magari con cambio automatico e, eventualmente con impianto gpl.
facci sapere alla fine dove casca la scielta :approved:
 
Ciao, grazie per la risposta.

Il problema è che di Kompressor se ne trovano poche...quindi, se spendo sui 6000 per un 200 normale, ne vale la pena oppure no? Il fatto dell'affidabilità mi intriga :p però su altri forum ho letto di problemi al cambio automatico sui 150-200mila km, di problemi ai dischi della frizione (un cambio costa 1000 euro...così dicono) e di problemi al cambio in generale, sempre intorno ai 150-200mila km. Cosa mi dite in proposito?

E il cambio automatico? Va bene o non ne vale la pena? Chiaramente al di là della comodità...io non ho mai avuto né guidato macchine col cambio automatico...sempre su altri lidi mi hanno sconsigliato il NAG, che onestamente non so manco cos'è..di motori me ne intendo poco.

Come consumi? Manuale e automatico...con Google ho avuto difficoltà a cercare questo genere di informazioni.

Il 320 sarebbe il top, non lo nego...ma poi tra bollo, assicurazione e, perché no?, anche manutenzione ci sarebbe da spendere di più...alla fine è un usato. La scelta più equilibrata è un 200 Kompressor ovvio, vediamo se trovo qualcosa...tra l'altro ho sguinzagliato ieri un plurimarche di fiducia, vediamo se trova qualcosa anche lui.

Riguardo al GPL, lo metto sicuro. A tal proposito, anche, avete dei consigli? Ho un installatore ufficiale di Landi vicino casa.
 
buon giorno

per quella che è la mia esperienza i cambi meccanici mercedes non sono una favola in termini di manovrabilità ma non hanno problemi di affidabilità (a parte eventualmente la frizione che attorno ai 200.000 km può iniziare a strappare un pò a caldo).
per gli automatici io uso una E300td del 98 con 270.000 km e di problemi al cambio automatico manco l'ombra, io ai cambi manuali non torno di certo...
Per quanto le mercedes siano affidabili rassegnati comunque a dimenticare i costi di gestione irrisori della tua fiesta, sono auto di ottima qualità ma non possono certo avere i costi di gestione e manutenzione di auto di categoria inferiore, ma ne vale la pena :grin:
 
buon giorno

per quella che è la mia esperienza i cambi meccanici mercedes non sono una favola in termini di manovrabilità ma non hanno problemi di affidabilità (a parte eventualmente la frizione che attorno ai 200.000 km può iniziare a strappare un pò a caldo).
per gli automatici io uso una E300td del 98 con 270.000 km e di problemi al cambio automatico manco l'ombra, io ai cambi manuali non torno di certo...
Per quanto le mercedes siano affidabili rassegnati comunque a dimenticare i costi di gestione irrisori della tua fiesta, sono auto di ottima qualità ma non possono certo avere i costi di gestione e manutenzione di auto di categoria inferiore, ma ne vale la pena :grin:

Buongiorno :D

Dunque ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza

So bene che come costi di gestione siamo superiori alla Fiesta, lo metto in conto...il problema è: sono affidabili? Voglio dire, se a 200mila km c'è da rifare la frizione la si rifà e basta...credo sia "fisiologico" e non "patologico", dopo 200mila km...il problema è che non si scassi ogni giorno per due qualcosa. Se non mi sono spiegato ditemelo pure che cerco di rielaborare il concetto :D

PS=sulle inserzioni che ho trovato, solo una ha un volante "nuovo"...si vede a occhio, è multifunzione, con i comandi al volante...cosa che tutte le altre non hanno. Ebbene, volendo montarne uno di questi nuovi, quanto mi potrebbe venire a costare? Voi direte "prendi direttamente quella"...sì, ma non ha gli interni in pelle :p e onestamente vorrei prenderla full optional :D o quantomeno con più roba possibile
 
io son d'accordo sulla scelta del 200kompressor sopratt se ti piace il coupè che cmq ha un idea più dinamica, il 200 normale è veramente fermo.

il 200k cercalo non di quelli ultimi spompi da 163cv ma di quelli precedenti dal 192cv che però sappi sono euro 2.

per esperienza il motore è vermente robusto e non ti consuma mica poi tanto più dell'aspirato.

per il cambio come si diceva il manuale è collaudato ma molto lento nei cambi, io infatti ora mi trovo molto bene con il CA della 270 ma della precedente w202 con il manuale ed il kompressor MAI avuto alcun problema fino ai 160000km poi non rispondo:biggrin:
 
Sì anche per una questione di budget cerco il 192cv, strano ma l'Evo da 163cv costa molto di più essendo più recente. Il problema è che se ne trovano veramente pochi in giro...grazie anche a te per la tua partecipazione :)

PS=Cosa intendete per "lento nei cambi" ?
 
Sì anche per una questione di budget cerco il 192cv, strano ma l'Evo da 163cv costa molto di più essendo più recente. Il problema è che se ne trovano veramente pochi in giro...grazie anche a te per la tua partecipazione :)

PS=Cosa intendete per "lento nei cambi" ?

il 163 evo costerà di più forse perchè sarà un modello restyling, non mi intendo molto di clk.

per lento nei cambi intendo che il cambio manuale merz almeno in quel periodo (ora magari è molto migliorato) non brillava per rapidità negli innesti, con un esempio insomma se vuoi tirare bene 1-2 nel passaggio se cerchi di farlo veloce è facile che (sopratt se nn lo conosci ancora bene) tiri un bel grattone:dentone:, ma d'altra parte essendo un komprex con una bella coppia da se ricordo bene 28kgm anche se nn tiri le marce puoi sempre contare cmq su una buona accelerazione e ripresa.

cmq ripeto è un motore e cambio veramente ben collaudati: il telaio del 208 deriva da quello della 202 berlina e anche il primo slk deriva da quello!
 
Ah okok ora ho capito :) beh sono "piccolezze" per quanto mi riguarda ;) cosa ben più importante è l'affidabilità ;)

EDIT: chiarito questo, cosa mi consigliate di guardare bene una volta che visionerò qualche mezzo?
 
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buon giorno

io ti consiglierei di privilegiare auto con un solo proprietario e di prestare attenzione alla compilazione del libretto tagliandi, che sia credibile ovvero non abbia timbri e compilazioni palesemente "posticce" ovvero fatte tutte lo stesso giorno con date diverse tanto per dimostrare una manutenzione regolare e scrupolosa che magari è stata interrotta prematuramente, normalmente il primo proprietario di mercedes esegue scrupolosamente tutte le manutenzione anche per anni ed anni, ecco perche consiglio un auto unico proprietario.
le mercedes tengono bene l'uso, un sedile guida (soprattutto se in pelle) ancora in ottimo stato nasconde facilmente 200.000 km
in definitiva compressor, compressor e compressor super accessoriato magari e meglio se 230 e assolutamente con cambio automatico ed interni in pelle :insane:
 
Il 230K è ancor più raro del 200K...

difficile che mi convincerai per il cambio automatico :p lo cerco con il Manuale, se poi è automatica boh vediamo...il fatto è che, ripeto, non vorrei avere più problemi in futuro rispetto al manuale che mi sembra di aver capito che sia più "solido" (oltre che più gratificante, ma anche più scomodo, e più parsimonioso nei consumi).

Oltre al libretto tagliandi, devo fare attenzione a qualcosa di particolare a livello di interni, esterni, motore?
 
Ah okok ora ho capito :) beh sono "piccolezze" per quanto mi riguarda ;) cosa ben più importante è l'affidabilità ;)

EDIT: chiarito questo, cosa mi consigliate di guardare bene una volta che visionerò qualche mezzo?


per quanto riguarda l'affidabilità di norma puoi andare tranquillo per la 208 che ricalca l'affidabilità della 202
 
io rispetto la tua idea ma, forte dell'esperienza fatta guidando negli anni parecchie mercedes, consentimi di preferire di gran lunga il cambio automatico.
la mercedes ha una tradizione di prim' ordine in termini di cambi automatici. i cabi automatici mercedes fanno esattamente quello che il guidatore si aspetta che facciano in quel momento (ciò non accade per altri cambi automatici... alfa romeo e company che hanno delle logiche tutte loro che io non capisco o comunque non apprezzo).
Un cambio automatico mercedes di dieci anni fa si comporta come e meglio dei migliori automatici odierni della concorrenza tedesca ma a differenza di questi che spesso creano problemi gia dai 180.000 km i mercedes durano il doppio senza noie.
lo stesso non si può dire per i meccanici dei quali non critico certo l'affidabilità ma non brillano certo per precisione e piacevolezza di utilizzo.
in definitiva compressor, compressor, compressor assolutamente con cambio automatico e interni in pelle :insane:
 
Gli interni in pelle son belli, ma okkio alla traspirabilità ..... fai una prova in estate col caldo, prima di comprare un interno bello, ma da ricoprire con fodere in lino/cotone per non cuocere cosce e schiena in estate.
 
Gli interni in pelle son belli, ma okkio alla traspirabilità ..... fai una prova in estate col caldo, prima di comprare un interno bello, ma da ricoprire con fodere in lino/cotone per non cuocere cosce e schiena in estate.
ù


Quanto hai ragione :asd: ho messo le foderine "per non sporcare i sedili"quando vado a pesca...di quelle universali in simil pelle...belline a vedersi... ma dio che caldo....

Capisco non è pelle...ma semplice sky...ma anche la pelle normale crea questi problemi..MA E' TANTO BELL :)
 
Il 230K è ancor più raro del 200K...

difficile che mi convincerai per il cambio automatico :p lo cerco con il Manuale, se poi è automatica boh vediamo...il fatto è che, ripeto, non vorrei avere più problemi in futuro rispetto al manuale che mi sembra di aver capito che sia più "solido" (oltre che più gratificante, ma anche più scomodo, e più parsimonioso nei consumi).

Oltre al libretto tagliandi, devo fare attenzione a qualcosa di particolare a livello di interni, esterni, motore?

Se ti interessa il 230k mia padre ce l'ha e lo vende.
nero con interni in pelle ghiaccio, 230kompressor avantgarde.
trovi qui un po' di info se ti interessa fammi sapere.
http://85.18.46.20:8080/showthread.php?t=1789
 
lo vedi che ti abbiamo trovato la macchina ideale :celebrate: