Il privato che vende di solito pretende qualcosa in più della valutazione di mercato, però in compenso ti avverte se la macchina ha qualcosa da riparare ec. perchè vuole stare tranquillo dopo la vendita e gli scoccia che l'acquirente ritorni a protestare perchè non è abituato a questo e di mestiere non lo tira in cu.o alle persone per abitudine come di consueto sono abituati a fare qualche volta, magari a loro insaputa, alcuni rivenditori.
Per loro è una prassi cumune che acquirenti scontenti reclamino ec. sono abituati a questo, cosa diversa il privato che riceverebbe questi reclami a casa sua.
Se la dovessi acquistare io un'auto usata, preferirei da un privato, conversando si vede come è la persona, come ha tenuto la macchina ec., le garanzie lasciano il tempo che trovano, si fatica ad usufruirne da nuove figuriamoci da usate!
Troverei la macchina da un privato, cercherei di scoprire conversando il motivo della vendita, la porterei insieme da un mio meccanico di fiducia, la farei controllare a lui, magari anche con un test, possibilmente anche da un carrozziere e poi deciderei.
Per le verifiche fai-da-te, se hai un pò di competenza va bene altrimenti meglio il parere pratico e non teorico di chi ne sa più di te.
Cose semplici come usura sedile guida, tappetini, gomme pedali, la dicono lunga sui Km persorsi.
Daltronde tappetini, gomme pedali nuove ec. in macchine con qualche annetto sulle spalle al contrario dovrebbero fare insospettire.
Bisogna mettersi nella testa che se compri un usato, nuovo non è, ci sarà certamente sempre qualcosa da fare da qualche parte.