Acquisto CLK prima serie

MicheleZ

MBenz Dilettante
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Bergamo
Acquisto CLK prima serie

Buonasera



Sto valuando l'acquisto di una CLK coupe prima seria, quindi datata, che vorrei tenere e far diventare ASI (possiedo già un'auto ASI, ok è una BMW non me ne vogliate per questo :) ).
La CLK mi piace esteticamente ma ho le idee un po' confuse.
Da quello che ho capito il CLK 200K dal 1997 al 2000 (per il solo mercato italiano) aveva 193 cavalli, dal 2001 sono stati depotenziati
La prima domanda è questa: se trovo un clk depotenziato è possibile e come ripotenziarlo senza rischiare rotture o spese folli? Basta lavorare sul compressore o bisogna riappare centrala ed altro?
La versione dal 2001 quali differenze ha oltre ad essere state depotenziata? voglio dire ci sono anche delle buone notizie? Mi piace la freccia nello specchietto e i comandi al volante, cambia anche qualcosa nella linea della carrozzeria? Può essere che il posteriore sia più snello o è una mia impressione?

Nei post 2001 ci sono vantaggi nel motore? voglio dire i cavalli sono meno ma l'erogazione migliore, cambio migliore ecc...

il 230K potrebbe essere una valida alternativa o è meglio stare sul 200?
ll 320 esiste solo in versione aspirata?

La macchina presenta difetti, cosa da sapere prima dell' acquisto ecc.
Consumi: andando tranquillo fa almeno i 10 km con un litro?

Ringrazio in anticipo chi vorrà condividere la sua esperienza con me.




Saluti Michele
 
il 230k è un valida alternativa, esisteva anche il modello EVO più potente.
E' una macchina che non ha mai dato particolari problemi.
Il 320 è solo aspirato.
Ovviamente sui kompressor è proprio il compressore il componente più delicato quindi poni attenzione su quello.
Altra cosa... molte sono state gasate (gpl) se dovessi ricadere in una di queste vetture fai molta attenzione all'impianto a gas montato aftermarket.
 
Il W208 Kompressor col 2 litri sul 1a serie era per il mercato italiano e qualche altro per rogne fiscali, tra il 1a serie da 192/3 cv ed il 2a serie con 163 cv, cambia la regolazione Euro (da 2 a 3) ed il cambio meccanico acquisisce una marcia (da 5 a 6). Il 2a serie dovrebbe consumare qualcosa meno indicativamente 0,5/1 litro ogni 100 km. Con le W202 K, che poi sono in pratica la stessa macchina, passi da un 12 litri circa in città a 8 litri circa in autostrada/statale sui 100 km, puoi cercar qui ulteriori notiziehttp://www.spritmonitor.de/ .

Escluderei un potenzionamento facile, essendo col volumetrico devi operare su più soggetti, non puoi solo tirar su la pressione, mi sembra che il kit era sui circa 2 milioni e rotti però parlo del 192cv da tirar su, non ricordo nulla sul 163cv, ma a logica il costo è lo stesso.

La carrozzeria non ha avuto variazioni

Il 230K lo trovi più facilmente in Germania, a quel punto trovi anche i 430, occhio che dalle aree a nord devi ben vedere come son messi di carrozzeria perchè la ruggine su parafanghi anteriori, portiere e cofano posteriore per le auto lasciate all'aperto capita.

Dai 6 cilindri in su, cambio solo automatico e disponibilità a richiesta del differenziale autobloccante.
 
Come confermato meccanica e macchina in genere iper affidabili, una delle ultime Mercedes (serie w202 e w208) legata all'affidabilità delle vetture di Stoccarda tipiche delle precedenti 190 e prime serie E (W124).
Va da sé che conta molto le condizioni generali di quella che troverai, ma se la 192 CV è da preferire per il motore più potente, la seconda dovrebbe avere un cambio più piacevole da manovrare. Io avevo la 192 CV (berlina) ed in effetti il cambio poco si presta ad uno sfruttamento dei cavalli e coppia a disposizione, c'è da dire che avendo appunto una buona coppia con il volumetrico hai anche meno bisogno di armeggiare col cambio. Io se dovessi riprenderla non vorrei la versione depotenziata, per quanto con un cambio migliorato.

Beh forse il 230K ultima serie a trovarlo sarebbe la scelta migliore...ma sarà un ago nel pagliaio!
 
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La seconda versione del 200 Kompressor, quindi il 2 litri depotenziato, puo essere modificato e spingere come la versione prima?
Di questa versione, intendo quella a 6 marce con la freccia nello specchietto il 230 ha subito depotenziamenti o altro degno di nota?
 
Se non è stata tirata su la potenza dal precedente proprietario, certo che si può, basta spendere un po' di soldi oltre che sulla centralina, anche sulla puleggia ed il resto.

Attenzione che quando il W208 ebbe il lifting, Il 230K tenne ancora motore e cambio vecchi (5 marce), solo sugli ultimi esemplari hanno incrementato la potenza a 197 cv (prima erano 193, come la 200K in pratica) e messo il cambio a 6 marce.

L'unica cosa da fare, è vedere il libretto, o più semplicemente per il manuale, guardare il pomolo del cambio.

 
Non sono informato ma questo kit è originale mb o sono dei pezzi singoli da reperire uno alla volta e poi mintarli ?

Si potrebbe aumentare anche la mia che monta il
1.8 k da 163cv ?

Ho letto in giro che aumentare la puleggia riscalda troppo l'aria in uscita dal compressore facendo calare le prestazioni.
 
Sono kit di preparatori, non di MB.

Ovviamente il kit contiene tutto e c'è perfetta rispondenza delle parti. Nulla toglie che uno se li vada a cercare singolarmente (per esempio su Ebay), bisogna poi vedere come lavorano insieme, ovvero se son compatibili.
Al tempo Kleemann e Vaeth (a con dieresi) producevano kit completi, non so se li producano/abbiano ancora in stock visto che son motori fuori produzione.