Elettronica acqua tergicristalli invertita - come cambiare i tubicini e risolvere Classe C W203

Maverick

MBenz Prime Curve
1/3/11
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Remanzacco (UD)
Tergicristalli

Ancora un problemuccio sulla mia S..fiammante C 220 CDI Elegance SW del 2005 ... dunque visto le giornate di pioggia mi é capitato di dover utilizzare il liquido lavavetri ... magia delle magie ... quando aziono quello anteriore si aziona il posteriore e viceversa!!!
E'simpatico vedere il tergicristallo anteriore funzionare mentre spruzza l'acqua su quello posteriore ... e viceversa!!!
Che sia davvero indemoniata la mia auto? Prima la chiusura centralizzata ... adesso l'acqua dei tergi!!!! Mah!!
Ho saputo che mio zio aveva dovuto cambiare il cristallo recentemente, per colpa di un sasso che lo aveva rotto .... potrebbe essere che i super meccanici abbiano invertito i tubicini per esempio? E se fosse cosí dove minc... cavolo ... li vado a trovare?
Si accetta ogni tipo di consiglio ... anche da esorcisti!!! :icon_rofl:
 
secondo me sono invertiti i tubicini delle pompette. Queste dovrebbero essere sotto la vaschetta dell'acqua, non dovrebbe essere difficile risolvere con un "fai da te"
 
É quello che pensavo anch'io Giusque ... domani mattina provo a dare un'occhiata ... anche se devo dire che abituato con il Mitsubishi L200 che era molto alto, cercare di infilarsi sotto il MB ... sará impresa ardua!!
 
Non credo che devi infilarti sotto:ka:, sarà nel vano motore il serbatoio, al max ti toccherà levarlo con le due o tre viti che lo fissano per raggiugere i connettori se non ci arrivi senza toglierlo.
 
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Operazione eseguita ... ma che difficoltá!! L'ideale sarebbe smontare la ruota e alzare la macchina ... ma tra una preghiera e l'altra sono riuscito lo stesso.
Tolto il coperchio di plastica sotto la ruota, che permette l'accesso alla vaschetta lavavetri, (non é possibile farlo dal cofano motore) si vedono i 2 motorini che pompano l'acqua ai tergi anteriore e posteriore.
Potevo o invertire i fili ... ma sono durissimi da staccare e visto la posizione sacrificata molto difficile da fare ... oppure invertire i tubicini dell'acqua ... cosa molto piú semplice!
Visto che mi trovavo ho anche smontato la stessa plastica sotto l'altra ruota per aprire e asciugare il fendinebbia destro che aveva un pochino di condensa all'interno!
Insomma se si disponesse di un sistema per alzare l'auto, in sicurezza, si potrebbe lavorare molto ma molto meglio ... anche perché la ruota rompe le scatole ... e non poco!!
Mandi!
 
Operazione eseguita ... ma che difficoltá!! L'ideale sarebbe smontare la ruota e alzare la macchina ... ma tra una preghiera e l'altra sono riuscito lo stesso.
Tolto il coperchio di plastica sotto la ruota, che permette l'accesso alla vaschetta lavavetri, (non é possibile farlo dal cofano motore) si vedono i 2 motorini che pompano l'acqua ai tergi anteriore e posteriore.
Potevo o invertire i fili ... ma sono durissimi da staccare e visto la posizione sacrificata molto difficile da fare ... oppure invertire i tubicini dell'acqua ... cosa molto piú semplice!
Visto che mi trovavo ho anche smontato la stessa plastica sotto l'altra ruota per aprire e asciugare il fendinebbia destro che aveva un pochino di condensa all'interno!
Insomma se si disponesse di un sistema per alzare l'auto, in sicurezza, si potrebbe lavorare molto ma molto meglio ... anche perché la ruota rompe le scatole ... e non poco!!
Mandi!
Pardon pensavo fosse possibile farlo da sopra come la w202 o circa. Si vede che la 203 è molto diversa. L'importante è che hai risolto:approved:
 
Ultima modifica:
No non si riesce proprio a passare da sopra ... comunque tutti i consigli vanno bene ... il forum esiste anche per questo no? Anzi ne approfitto per ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato ... e sicuramente ve ne chiederò ancora!!
 
Grazie a te per aver postato la procedura:) sarà utile per altri;)