accensione ventola raffreddamento

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,995
7
38
italia
accensione ventola raffreddamento

avrei una domanda da porvi. quando si accende la ventola per raffreddare il motore è bene aspettare che poi si spenga da sola oppure spegnendo il motore con la ventola accesa si fanno danni?

una volta spento il motore la ventola di conseguenza cessa di girare.

avrei una domanda da porvi. quando si accende la ventola per raffreddare il motore è bene aspettare che poi si spenga da sola oppure spegnendo il motore con la ventola accesa si fanno danni?

una volta spento il motore la ventola di conseguenza cessa di girare.

mah direi che se è stata progettata così si può spegnere. Io ho sempre atto così almeno, tanto più che avrebbero ben messo in videnza sul manuale una cosa diversa.
Sulle Fiat ad esempo ho spesso sentito la ventoa in estate che rimane accesa con la car spenta.

Sulle vecchie ford la ventola era priva di termostato! era inarrestabile:rotfl:

quoto la domanda di stef!

invece sulla mia mercedes m,ma penso anche le vostre se spengo la macchina si spegne anche la ventola!

però lessi un articolo dove dicevano che è meglio far raffreddare il motore con la ventola che lasciarlo raffreddare da "solo",così la temperatura si abbassa prima.

io dico che spegnendo il motore,in ogni caso, la temperatura non può far altro che scendere,ergo si spegne tranquillamente senza alcun problema perchè se stà x ore a 90 gradi non gli può fare alcun male scendere di temperatura x raffreddamento naturale.....

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
sul terrano invece appena accendo e per un po' sta accesa la ventola(mamma che bel suono che si sente)poi si spegne,qualche volta la sento che si accende quando fa veramente caldo e tengo il clima acceso.
non ho mai capito perchè appena acceso il motore si accende anche la ventola..in nissan mi ha detto un meccanico che si accende per farti capire che funziona,che va tutto bene. pensandici può essere anche vero,dato che anche i freni hanno un funzionamento particolare che ti fa capire che funziona tutto.

wait

ventola motore direttamente collegata all'albero ce l'ho pure io:D

ventola radiatore , quella supplementare penso di averla sentita andare 2-3 volte in un raduno con fuori 35 gradi scannando sempre di prima ridotta...e temperatura acqua sui 3\4...per il resto mai accesa

wait e un evoluzione di lol ?

..in nissan mi ha detto un meccanico che si accende per farti capire che funziona,che va tutto bene

:D
forte sta cosa ma allora perchè non si accende tutto...ma proprio tutto:roargh:, radio, clima (una bella ventata gelida in inverno:afraid: e folata hot in estate), lunotto, tergi, sedili elettrici avanti dietro su e giù, tettuccio vetri ecc ecc

insomma la macchina di poltergeist

scherzi a parte chissa se la spiegazione del meccanico japan era vera per la ventola, oppure aveva fatto un sorso di troppo di sake:crazy:

Secondo me, e quoto 1998k e arvey, salvo indicazioni diverse dal costruttore si può spegnere subito. Forse in passato era meglio aspettare per raffreddare la turbina (anche per non bruciare l'olio), oggi con tutte le pompe ausilarie i vari problemi sono stati risolti.

ricordo che sulle vecchie R5 turbo c'era una ventolina sul carburatore che rimaneva accesa 5 minuti dopo lo spegnimento del motore x non fare svuotare la vaschetta x evaporazione della benza......
che tempi.....:D

:D
forte sta cosa ma allora perchè non si accende tutto...ma proprio tutto:roargh:, radio, clima (una bella ventata gelida in inverno:afraid: e folata hot in estate), lunotto, tergi, sedili elettrici avanti dietro su e giù, tettuccio vetri ecc ecc

insomma la macchina di poltergeist

scherzi a parte chissa se la spiegazione del meccanico japan era vera per la ventola, oppure aveva fatto un sorso di troppo di sake:crazy:
ahahah
scherzi a parte può essere perchè anche i freni appena parti fanno uno scatto con relativo rumore,quello è l'auto diagnosi che effettuano i freni per controllare e farti sapere che è tutto a posto. serio,sta scritto sul libretto istruzioni.