Elettronica Accensione contemporanea degli avvisi di: ABS e ESP guasti; ACTIVE PARKTRONIC guasto; Assistente Cambio corsia guasto; Monitoraggio pressione pneumat

Pinello

Nuovo Iscritto
22/7/18
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Ciao a tutti,

ho una classe S W221 del 2009 che ieri durante la marcia ha segnalato quanto segue:
Accensione contemporanea degli avvisi di: ABS e ESP guasti; ACTIVE PARKTRONIC guasto; Assistente Cambio corsia guasto; Monitoraggio pressione pneumatici guasto.
Non so se potrebbe essere collegato ma venerdì ho portato la macchina all'autolavaggio manuale dove usano la lancia idrogetto, per 2 giorni è andata bene ma ieri dopo che ho fatto quasi 300 Km ha tirato fuori questi problemi.
Qualcuno del forum ha qualche idea?
grazie
Pinello
 

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Ciao e benvenuto, è sicuramente un problema elettrico, qualche centralina.
Dubito sia opera dell'autolavaggio se non hai fatto lavare il motore.
Prova ad eseguire un reset staccando batteria per 30 minuti.
 
stamane ho ripreso la macchina, all'accensione mi ha dato solo il messaggio ABS e ESP guasti, ho fatto circa 200 mt e il messaggio è scomparso. Ho usato la macchina in citta e non è successo piu nulla.
No ho fatto nessuna azione preventiva ne staccato la batteria perchè non so neppure dove sitrova.
A scanso di equivoci l'ho portata in officina della concessionaria MERCEDES con le stampe dei messaggi. Vediamo domani che mi dicono.
Grazie a xenadmin per il benvenuto e la risposta.

Pinello
 
Un po' di umidità in una SAM può far brutti scherzi; potrebbe però anche essere un sensore o cablaggio che ha accusato un po' di umidità. Se non lo fa più in futuro sei a posto, altrimenti potrebbe essere necessario indagare
 
Probabilmente come dice Nordkapp...
Altra cosa da controllare la batteria (quella piccola), tensioni troppo basse portano le centraline ad andare in errore.
Sono mai state cambiate?
 
Dopo una settimana in concessionaria il verdetto è: batteria principale + centralina del cambio automatico. Prventivo1500 euro. Ho proposto di iniziare con il cambiare la batteria principale. Quella piccola di backup dice che è ok. Che io sappia non sono mai state sostituite ne una ne l'altra.
Martedì dovrebbero darmi l'auto e vediamo.
Saluti
Pinello
 
La batteria è un classico che faccia accendere l'albero di Natale, centralina del cambio automatico, su altri motori e modelli conoscevo il problema dell'olio che andava a rovinare la centralina, vedi un attimo di capire per quale ragione vorrebbero cambiarla (a parte guadagnare più soldi ovviamente)
 
La versione dell'addetto all'officina è alquanto fumosa. Dice che la centralina ha dato errori durante il test ma non mi ha convinto che questi centrino con le segnalazioni apparse. Comunque per ora mi sostituiranno la batteria principale e poi vedremo cosa succede. Ammesso e non concesso che ci sia la centralina da sostituire, ho dato un'cchiata ai prenzi in internet e la si trova usata ricondizionata e garantita per 60euro.
 
secondo me era semplicemente un connettore di una delle ruote foniche,con la lancia mentre hanno lavato il passaruota si è riempito o staccato....
i sintomi sono quelli....
 
Ieri ho ritirato l'auto dopo ben 2 settimane di fermo in officina, mi avevano detto che c'era da sostituire la centralina del cambio e la batteria principale. Ho autorizzato solo la sostituzione della batteria perchè la centralina del cambio viene un botto di soldi. Quando l'ho ritirata le spie non si sono accese pero ho notato durante il viaggio di rientro che il cambio non inseriva la marcia più alta. Ho pensato che per qualche sua logica non l'avesse ritenuto appropriato ed ho parcheggiato. Dopo 10 minuti ho ripreso la macchina e subito si sono riaccese le famose spie.
Ora sono nell'impasse perchè non so se cambiare la centralina del cambio come dicono in officina o cambiare officina.
Oggi e domani dovro fare un po di chilometri e vedo cosa succede.
Saluti
Pinello
 
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i connettori delle ruote foniche li hai controllati?sono sani?
pioveva ieri quando è riapparso il problema?
ma...non hai possibilità di collegare uno scanner obd e vedere che errori ci sono memorizzati?
 
i connettori delle ruote foniche li hai controllati?sono sani?
pioveva ieri quando è riapparso il problema?
ma...non hai possibilità di collegare uno scanner obd e vedere che errori ci sono memorizzati?
Non sono del mestiere e quindi non so dove metter mano ne tantomeno ho nessuno strumento ne saprei usarlo.
Quando l'ho ritirata non pioveva e cerano 36 gradi.
Grazie
 
In questi ultimi due giorni è successo una volta che quando l'ho avviata mi ha dato il messaggio ABS e ESP guasti; altri messaggi non ne ha dati. Ho fatto neppure 200 metri ed il messaggio è scomparso e non è più riapparso.
Ho notato anche che la marcia più alta del cambio che credo sia la 6^ ci mette un po prima di inserirsi, mentre ricordo che normalmente quando il motore arriva in prossimita dei 2000 giri ed il cambio è in C (confort), inseriva la marcia più alta.
Comunque questo è un dettaglio che devo appurare meglio, perchè se non erro questo cambio ha una logica che si adatta allo stile di guida e magari hanno resettato tutto e deve nuovamente "imparare" il mio modo di guidare.
buona giornata
 
allora,le ruote foniche di cui stiamo parlando dette anche sensore di rotazione dell'ABS, sono alloggiate sul mozzo di ogni ruota,ognuna è composta da un'anello tipo di plastica con tanti piccoli dentini magnetici e gira assieme alla ruota,mentre fissato su una parte ferma ma vicinissimo all'anello c'è un pickup che praticamente conta i giri della ruota contando quanti dentini passano davanti al pickup,o meglio misurano la tensione che viene generata dal pickup mentre i dentini magnetici gli passano davanti uno ad uno velocemente e la frequenza di questa tensione alternata, non è escluso che possano essere inglobati nel cuscinetto ma poco importa,ciò che conta è che nei paraggi della pinza dei freni ci sarà un'altro cavetto oltre al sensore delle pastiglie,ecco quello sarà il cavo del pickup e relativo connettore.
mi è venuto in mente che non si può escludere pure il sensore di imbardata ma credo che darebbe anche altri sintomi....pe ora mi concerterei sui segnali delle ruote foniche.
comunque uno scanner da 40 50 euro potrebbe dirti tante cose semplicemente leggendo gli eventi memorizzati.

qui puoi trovare qualche info sulle ruote foniche dell'ABS ,relativi approcci per la ricerca dei guasti e i servizi che ne fanno uso i quali ovviamente vanno in crisi in caso di segnali non consoni provenienti da una delle ruote...

Sensore ABS e sensore giri ruota | HELLA

se il problema è casuale direi di tralasciare le varie prove con oscilloscopio e mi orienterei sulla ricerca di interruzioni del cavo o spellature che possono toccare il telaio o qualunque parte metallica,il connettore se è integro e non infiltrato di acqua e i cuscinetti delle ruote che non abbiano gioco...
x questo basta la vista e un multimetro banalissimo da 5 euro.
 
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Scusate se rispondo solo ora, ma essendo un problema sporadico ho lasciato passare del tempo per vedere cosa succedeva. Ebbene per tutto l'inverno non si è presentato. Lo scorso fine settimana dopo che l'auto è rimasta al sole per quasi tutto il giorno, il problema si è ripresentato. Oggi l'ho ripresa dopo che ha dormito in garage e non si è verificato più nulla.
Secondo me ci dovro convivere finchè il guasto non si fisserà permanentemente. Altrimenti si dovrebbe andare per tentativi con costi non prevedili.
Un'altra cosa che ho verificato ma che non so se è in relazione a quanto descritto sopra, è che l'orologio di plancia non si allinea con quello del sistema di infotainment. Ho provato a reimpostare data, ora e fuso orario sul sistema COMAND ma la data non viene mantenuta mentre l'ora si ma non viene aggiornata l'ora dell'orologio di plancia.
Mi sorge il dubbio che l'anno scorso ho fatto l'aggiornamento delle mappe del navigatore e non sia successo qualche guaio, anche se il navigatore sta funzionando bene.
 
I difetti sporadici sono sempre un arcano, piuttosto vedi se è qualcosa dato dalla temperatura esterna e potremmo pensare a dilatazioni o altro, ma poi trovsarlo è un'altra cosa.
 
Per quanto riguarda l'aggiornamento dell'orologio di plancia ho risolto resettando il sistema COMAND.
 
Rieccomi, perchè il problema dell'orologio non è scomparso con il reset del COMMAND. Nel senso che resettando il COMMAND l'orologio di plancia si allinea con l'ora impostata ma poi rimane scollegato e anche se continua a segnare l'ora questa non viene sincronizzata rimanendo in ritardo di circa 5 minuti ogni 2 giorni. L'ora e la data del COMMAND invece segnano cose strane tipo 4 aprile 2007 e orari a casaccio. Ci vuole qualcuno che conosca come funziona il COMMAND per capire perchè succede questa cosa.
 
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