accendi,cominci a muoverti e...BOOM

TonY220

MBenz STAR
accendi,cominci a muoverti e...BOOM

Salve a tutti.Ieri,dopo una bella serata in zona di mare, risalgo in auto,come da titolo comincio a muovermi..abbastanza piani i primi 600 metri..poi mi si presenta una normalissima strada, accelero di piu' (attenzione, al massimo ero a metà acceleratore e neanche..) e prima ancora di mettere la 2' marcia..un botto secco fortissimo..sembravamo in guerra!tanto che io mi sono messo di lato e anche la macchina che era dietro di me!si era spaventato col botto! io come di routin ormai scendo..guardo le gomme..tutte sane...azz penso ohi ohi... provo a accelerare in folle e il motore si sente con un forte rumore di tonfo in sottofondo.. arri-azz! salgo comincio a camminare(rivolgendomi a qualche santo,sia perche ero a 120km da casa, sia perche ormai mi sento UN RESTAURATORE e non piu un guidatore..) tento di accelerare ma... da cofano esce un rumore tipo: SSSSSSSSSFFFFFFFFF
PORCO GIUDA il manicotto della turbina che ho gia spaccato 2 mesi fà,penso... controllo..nulla manicotto montato di recente era sano...
A questo punto speeeeero che sia un altro manicotto turbina e niente di tipo vanvola watergate ecc...
morale della favola, l'auto fumava pegggio di una locomotiva degli anni '30 e andava lenta..mooolto lenta! dopo un paio di minuti é entrata in protezione la centralina, la macchina ha smesso completamente di fare fumo,ma la velocità massima era 60km h.. anche al fondo non si avvertiva nulla ne fumo ne spinta..come dire..cammina piano,ringraziami che non mi spengo e ti porto a casa!...
io come vi ho detto...soprattutto ai ragazzi del forum che mi conoscono da più tempo e sanno come sono sfigato consta c220, mi ritengo un restauratore di quest'auto... ci rido su,pero' che xazzzzx un mese fa sono stato a bari, ha stampato 1500 km, in autostrade a 3corsie tutte libere ho toccato i 4500giri di 5marcia...e se mi fosse successo li? si apriva il cofano direttamente? cercare un officina mercedes in puglia?
Quello che vi chiedo é: considerando che a distanza di breve tempo ho spaccato 2 manicotti di turbina immagino che questi manicotti siano hati per sopportare TOT km... vorrei sapere quindi da voi se vi si é mai rotto uno di questi e a quanti km! in modo da capire quali siano a questo punto i km veri della mia c220...

ma porca l'oca... ultimamente era un gioiello, consumava poco,silenzioso il motore, a minimo le vibrazioni del motore erano quasi assenti...uff!



scusate per lo sfogo...
 
scusmi ma non ho capito se si è rotto un manicotto o qualche altra cosa.
 
Ha detto "spera" ma non lo sa, è stato veramente sfortunato, speriamo non sia niente di grave, rimediabile e che ci faccia sapere:)
 
ahh.allora non può essere che non c'era acqua nel radiatore...?
 
io ho cambiato il manicoto a 60.000 piu o meno ... adesso ne ho 76.000 ed e tutto apposto ,....cmq mi dispiace del incidente....
 
grazie.. non so cosa sia...la turbina non credo perche se spengo e riaccendo comincia a soffiare come una pazza ...sembra che gonfio i palloni per la festa del paese!!! ma non cammina perche la pressione si disperde...suppongo un ALTRO manicotto...spaccato....il bello che non ho neanche la turbina "ritoccata"...
Domani mattina scopriro' cos'è e quanto sborsero' UN ALTRA VOLTA.... vi faccio sapere...


Altri manicotti rotti che sappiate a quanti km??

( grazie Marius)
 
Azz mi spiace. Per me sarà nella zona bassa, magari vicino gli attacchi intercooler. Comunque meno male vanno in protezione ste macchine va, se no chissà la turbina....
 
ma quando vanno in protezione che succede,nel senso che non fanno attaccare la turbina o qualcosa del genere?
 
quando vanno in protezione riducono le prestazioni al minimo indispenzabile..tanto per farti arrivare in officina.. é un programma fatto a posta; tipo la modalità provvisoria di winzozz xp :p .

si é spaccato lo " smorzatore di vibrazioni" attaccato alla turbina.. praticamente un tubo di plastica(un filtro) che sta tra la turbina e il manicotto... voleva aggiustarmelo mettendo viti a perno,ma si é accorto che di sotto é dilaniato e ...ci vuole nuovo...

mah... comunque..ho preso 2 kit xeno (35 e 50 w ), appena li monto pubblico foto e se i kit sono come li ho chiesti io (con spunto max di 9A) e buoni vi dico anche dove li vendono,in modo da conoscere un prodotto che vabene per le MB.
 
Ultima modifica:
Perchè nel frattempo non fai controllare anche a che pressioni lavora la turbina? Tutti sti scoppi mi sembrano un pò troppi:ka:
 
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Già...ormai l'ho presa..ma devo chiederlo...

ecco il colpevole...
Nella prima si ha l'idea della forma e si nota l'imbocco a contatto con la turbina...nella seconda si vedono le plastiche rotte l'una a 180gradi rispetto l'altra.... Domani comunque segui il consiglio e chiedo di vedere la pressione...
Bye :cannabis:
 

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Sembrano due pezzi diversi...non capisco. Quello buono è più corto e il lungo è quello rotto...
 
successo anche a me

successo anche a me

era il intercooler, che sia sfilatto da una parte, e lasciava aria fuori.
 
stessa cosa e sucesso a me. pero era il intercooler che era stacato dal gomito e lasciava aria fuori. non tirava quassi niente.
 
Mmm..ma questo nel mio caso non è l'intercooler..ma un "pezzo" di plastica... "smorzatore di vibrazioni". Si è proprio staccata la plastica a cui era aggangiato col manicotto...
Ma la cosa strana è che io prima NON sentivo sfiatare in alcun modo...e adesso....la macchina mi sta volandooo .stamattina con tutta aria condizionata accesa scattava..se ne saliva subito di giri...Devo farci un po di strada...se è come penso io abbiamo trovato il perche il cambio mi si ruppe....
 
Mmm..ma questo nel mio caso non è l'intercooler..ma un "pezzo" di plastica... "smorzatore di vibrazioni". Si è proprio staccata la plastica a cui era aggangiato col manicotto...
Ma la cosa strana è che io prima NON sentivo sfiatare in alcun modo...e adesso....la macchina mi sta volandooo .stamattina con tutta aria condizionata accesa scattava..se ne saliva subito di giri...Devo farci un po di strada...se è come penso io abbiamo trovato il perche il cambio mi si ruppe....
aggiungo che sono già rimasto d'accordo la settimana prox per diagnosticare la pressioen reale... byee:wink:
 
Ah ho capito allora, ti si è rotta dal lato aspirazione, è un manicotto in pratica, forse la tua sarà diversa ma la mia ha un gomito li, è un tubo di plastica rigato per curvarsi.
Cosa stavi pensando riguardo la rottura del cambio? Pensi ci sia qualche collegamento?
 
Ah ho capito allora, ti si è rotta dal lato aspirazione, è un manicotto in pratica, forse la tua sarà diversa ma la mia ha un gomito li, è un tubo di plastica rigato per curvarsi.
Cosa stavi pensando riguardo la rottura del cambio? Pensi ci sia qualche collegamento?


Invece questo è rigido. Riguardo la rottura del cambio penso ci sia qualche colelgamento perchè sento la macchina molto vivace adesso.. e temo sia sovralimentata piu' del normale... è un sospetto, ma la settimana entrante controlliamo la pressione
 
suc.esso anche a me, era il intercooler, che sia sfilato nella parte di sotto. dificile guardarlo, perche e nascosto dietro paraurto. farci sapere quale era problema.