1 tagliando Classe-A quanto costa?

tigrotto

MBenz Dilettante
18/6/09
1
0
0
Roma
1 tagliando aiutoooo

Ciao a tutti
sono nuova del forum....non so chi può aiutarmi:
1)quando è previsto il primo tagliando ? (classe A180 cdi)
2)più o meno qual'è il costo
3)qualcuno sa consigliarmi dove andare (Zona castelli romani o Roma)

Grazie mille per l'aiuto e a buon rendere

Ciao ....credo dovresti presentarti nell'apposita sezione " Presentatevi qui' " comunque il primo tagl. e' previsto entro 25000 km o un anno il costo non lo so' perche la mia e' usata ed ha un anno ed il primo lo ha gia' fatto ,per l'officina io una volta sono andato da starmotors in via tuscolana ma te lo sconsiglio perche non mi sono trovato molto bene !!!!!!!! comunque benvenuta:biggrin::biggrin:

Ciao a tutti

Sulla mia il primo tagliando lo si fa a 25.000 km oppure in alternativa hai sul libretto delle cose che si fanno comunque ad intervalli temporali prestabiliti.
il tuo cdb dovrebbe darti tutte le informazioni.
Per il costo fatti fare un preventivo dalle varie officine. Da quanto ho potuto appurare su questo forum i prezzi della manodopera possono variare molta da officina o officina.
La manodopera va dai 39 + iva ai 60 + iva a seconda delle zone.
Per i ricambi le cose sono molto difficili da valutare.
Ecco perchè è importante farsi fare il preventivo solo così puoi scoprire chi applica maggiore o minore ricarico.

se non mi sbaglio,quando la macchina è propio nuova,si fa la prima ispezione dopo i 1500/2000 km,e ogni 25000 km si fa il tagliando vero è proprio......
per quanto riguarda i costi,io il secondo tagliando lo pagai 350 euro (il primo era stato fatto dal vecchio proprietario),mentre l'ultimo ho pagato 140 euro...tutto dipende da quello che ce da fare,dallo stato della macchina e soprattutto dall'onesta dell'officina......tieni presente che la mia è una E,quindi dovrebbero essere maggiori i costi...:teach:

Qualora non fosse chiaro preciso che io mi riferivo all'officina Mercedes benz almeno per i primi due anni di legge.

non mi ricordo dova ma avevo letto da qualche parte che i tagliandi si possono fare anche in un'officina privata a patto che si usino esclusivamente ricambi originali e regolare fattura per dimostrarlo ....sapete se e' vero ????:tippen:

Si xsx72 era la direttiva Monti, credo sia ancora valida....

Ciao a tutti

Il primo tagliando (e i successivi) li devi fare quando te lo indicherà il computer di bordo (di solito entro un anno o 20 /25 mila Km.).
Il costo dovrebbe essere entro i 200 euro (io ho speso 140 per il benzina), poichè prevede ispezioni di routine, cambio olio e filtro.
Per quanto riguarda il service non posso aiutarti perchè non sono di Roma, comunque la legge ti consente di effettuare tagliandi anche in officine di concorrenza senza perdere il diritto alla garanzia dei 24 mesi.

Quello che ti posso consigliare dato che il costo dei primi tagliandi non è molto alto vai presso un officina autorizzata, magari al momento della prenotazione chiedi a quanto ammonta la spesa, saranno sicuramente in grado di risponderti con molta precisione.

N.B. I primi 1.500/3.000 Km percorrili senza strapazzare il motore, meglio se non superi i 3.000/3.500 giri.
Alla fine del rodaggio aumenta gradualmente e non tenere regimi del motore troppo alti e per lungo tempo (fallo riposare).
Segui questi piccoli consigli ed il motore della tua auto andrà come una bomba e gli garantiranno una lunga vita.

Io ho una 160CDI e il primo tagliando l'ho fatto dopo un anno con circa 18000km percorsi, spendendo circa 260€ in concessionaria MB a Bergamo.
Ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
il primo tagliando l'ho fatto l'altra settimana,180,00€ poi ho fatto invertire le gomme e sono andata a spendere 230,00€.
hanno cambiato i filtri,controllato i freni,ecc...............
adesso il prossimo è tra 25.000km

Che interventi hanno effettuato in quella occasione?
Grazie.

Riporto la fattura:
- manodopera € 62,40
- olio shell € 79,75
- filtro olio € 11,57
- filtro clima € 42,95
- detergente vetri € 5,15 (non glielo aveva detto nessuno di mettermelo)
- lampadine € 3,04
- bulbo € 3,27
- smaltimento rifiuti € 4,99

Totale € 213,12 + 20%iva = € 255,74

Ti dico come la penso io :

-per la manodopera non si evince il tempo a quanto /ora hanno fatturato?
-per olio shell strano ti abbiano messo shell MB usa MOBIL quanti litri hai messo
- detergente vetri (tutti lo mettono ed il consiglio è di non farselo mettere perchè lo paghi a centinaia di euro/litro)
- solitamente fanno per aumentare la fattura (tutti così).
Quando non sapevo come funzionava (parlo di altre marche di auto) mi mettevano anche la batteria del telecomando. Ora aggiungo una nota sull'ordine di lavoro dove comunico chiaramente di non aggiungere liquidi vetro, batterie telecomandi, ed altre cazzatine solite.

fai bene laby a scrivere tutto ciò che non devono fare altrimenti ti ritrovi in fattura una 50 di euro in più ...e poi alla fine magari non le cambiano neanche

Ti racconto una cosa che ti farà sorridera successa una decina di anni fa con altra marca:

- ritiro auto e prima di pagare fattura noto la voce famosa del riempimento liquido detergente...
e dico : " ma come riempimento liquido l'avevo appena messo io !"
e l'accettatore: " a va bene si vede che il meccanico si è sbagliato, non la paghi e ci scusi!"
- Ti giuro che me la sono risa di brutto e penso proprio che siano quelle voci che mettono di consuetudine per arrotondare la fattura.

A dire la verità io credo che usino quell'olio mobil 1 solo per vincoli di sponsor ed economici.
Però io so che se non metti il loro olio decadi dalla garanzia.

Ci sono anche concessionarie MB che usano Agip o altre marche, l'importante è che abbiano le caratteristiche richieste.
E vietato per legge da un paio di decenni obbligare all'uso di un nome commerciale & marca dell'olio con spauracchio d'invalidamento di garanzia, si devono indicare le caratteristiche a livello di normative e si possono indicare marche preferite.