W124 rumore dall'asse posteriore

Puma

MBenz Prime Curve
2/6/06
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, Italy.
W124 rumore dall'asse posteriore

Salve, apro questa discussione per tentare di risolvere il problema che affligge la mia W124 200E del 1992. Premetto che l'autovettura mi è stata regalata qualche anno fa, ed il precedente proprietario non l'ha trattata con i dovuti riguardi. In pratica ogni volta che innesto le marce, in particolare quando stacco-attacco la frizione, sento un forte botto che proviene dall'asse posteriore, diciamo dalla zona centrale sotto il sedile posteriore, a meno di non fare pianissimissimo nell'innesto. Andando a velocità costante non sento nulla, il problema è solo quando innesto le marce, come se due pezzi di metallo venissero a contatto e mancasse appunto una qualche guarnizione. In pratica funziona così: supponiamo di dover passare dalla seconda alla terza; ebbene sono in seconda, abbasso la frizione, innesto la terza, quando rilascio la frizione si sente un botto e poi tutto torna normale. Il vecchio proprietario, che era esperto meno di me, mi ha detto anni fa che bastava mettere delle guarnizioni che lui aveva già comprato e che si trovavano nel baule. Ebbene, ho controllato e nel marasma del portabagagli ho trovato dei pezzi simili a quelli che su un celeberrimo sito di aste on line vengono definite come "boccola ponte posteriore W124". Secondo voi sono effettivamente questi i pezzi che mi sono necessari? Tenete presente che quelli che ho si sono nel frattempo arrugginiti e penso siano inutilizzabili. Quanto mi costerebbe far montare queste boccole (ammesso che il problema sia quello) da un meccanico generico? E' possibile che l'assenza di queste componenti influenzi in maniera negativa l'innesto dei vari rapporti?

Per farvi capire meglio i pezzi che ho trovato nel baule sono questi:
http://imageshack.us/photo/my-images/221/img0271fqby.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/861/img0272y.jpg/

Secondo voi hanno effettivamente attinenza col mio problema? Grazie


EDIT: ho visto adesso che c'è una sezione del forum che parla di meccanica, chiedo scusa e chiedo ai moderatori gentilmente di spostare la discussione, qualora lo ritenessero necessario. Grazie
 
Ultima modifica:
Ti conviene far controllare il giunto di trasmissione, non vorrei fosse qualche giunto elastico mancante o rotto.
Non hai vibrazioni in marcia oltre a quello descritto?
 
Grazie ad entrambi per la risposta! No, comunque in marcia non ho alcun tipo di problema. Secondo voi quanto può costarmi una riparazione del genere? Altrove ho letto di 2000€, ma spero vivamente di no, primo perché non li ho, secondo perché con quel prezzo si comprano W124 in ottime condizioni...quindi farei prima ad acquistare un'altra auto.
 
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Altamente probabile un leggero allontanamento della coppia ipoide ,(gioco eccessivo ) differenziale da sostituire integralmente o revisionare
 
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Altamente probabile un leggero allontanamento della coppia ipoide ,(gioco eccessivo ) differenziale da sostituire integralmente o revisionare
Azz, questa non è una buona notizia, tantomeno una notizia economica... :(

Purtroppo non posso acquistare un'altra auto da usare per pezzi di ricambio, perché non saprei dove metterla.