vibrazioni alla guida con gomme invernali montate su cerchi non originali Classe C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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Torino
Ridicola avventura bis

Buon giorno a tutti

è d'obbligo girare sempre con gli occhi bene aperti ovunque si vada e ci si trovi, perchè oramai la fregatura è sempre dietro l'angolo...o meglio: c'è sempre qualcuno pronto a mettertelo nel fracco, solitamente per soldi.

Altrettanto diffusi sono il dilettantismo e l'improvvisazione, cioè chi non ti prende per i fondelli per soldi lo fa per nascondere la propria incapacità o scarsa professionalità.

E veniamo ai fatti.

Decido di comprare un treno di 4 gomme invernali (Goodyear UltraGrip 7+) e di montarle previo acquisto di appositi cerchi, in modo da aver la possibilità di cambiare le gomme estate-inverno senza rimetterci un capitale dal gommista: fatto un giro abbastanza pignolo da alcuni "affidabili" rivenditori di gomme, decido che il preventivo fattomi da Norauto di Moncalieri (350 euro per 4 gomme comprese tutte le lavorazioni e una garanzia a vita sui danni, con sostituzione gratuita del copertone) mi pare quello più appetibile.

Successivamente parto alla ricerca di 4 cerchi usati dai demolitori di Torino e provincia, cosa che mi ha fatto girare le scatole non poco visto che per uno stesso prodotto (semplice cerchio in lamiera!) le oscillazioni di prezzo raggiungevano anche i 90 euro!

Alla fine ho focalizzato 2 alternative da uno stesso demolitore:
a) 4 cerchi in lamiera con campanatura leggermente diversa da quella dei cerchi estivi, al prezzo di 60 euro tutti;
b) 4 onesti cerchi in lega non originali MB - seppure marchiati con la stella - molto dignitosi e ben messi (non storti, danneggiati, ecc., solo un pò da pulire) alla ragionevole cifra di 120 euro tutti;

(vi faccio presente che per 4 cerchi MB in lamiera, un altro demolitore è arrivato a chiedermi 150 euro...).

Mercoledì 3/11 porto due cerchi campione - uno in lamiera e uno in lega - alla Norauto per verificare quale dei due montasse meglio e quelli in lega risultano i più adatti: faccio quindi procedere al montaggio delle gomme invernali sui cerchi in lega e alla sostituzione del treno estivo con quello invernale sulla mia MB. Mentre attendo che il lavoro venga compiuto - in negozio, senza la possibilità di accedere all'officina - vengo chiamato da un responsabile e mi viene riferito che i bulloni già presenti sui cerchi estivi in lamiera non possono essere rimontati sui cerchi in lega perchè questi richiedono una bullonatura apposita (mentre è possibile montare i bulloni da lega sui cerchi in lamiera...viceversa no), quindi mi chiede se sono d'accordo a montare bulloni da cerchio in lega alla cifra di 30 euro in più (20 bulloni, 5 per ruota)...ovviamente accetto l'acquisto supplementare dei bulloni e gli dico di procedere.

Mentre attendo ancora, sento che un addetto riferisce al responsabile di cui prima che sono disponibili bulloni da lega solo per tre gomme (15 bulloni): vengo rassicurato sul fatto che verrà ripetuta una ricerca più approfondita nei magazzini, per trovare ulteriori 5 bulloni da montare.

L'auto mi viene riconsegnata con circa 1h ora di ritardo, le nuove gomme sembrano ben montate e me ne torno a casa.

Dopo tre giorni durante i quali non ho usato l'auto, sabato 6/11 mi reco fuori Torino per lavoro e percorro circa 70 Km; nel viaggio di ritorno noto un evidente tremolio dell’avantreno che – con l’aumentare dei chilometri percorsi – diventa sempre più intenso, peggiorando oltre i 50 Km/h e generando un rumore molto preoccupante…la cosa si placa quando freno e ne deduco che le nuove gomme e i lavori fatti da Norauto sono evidentemente alla base del fenomeno; con la massima cautela mi reco a Moncalieri presso Norauto per chiarire la cosa.

Appena arrivato espongo il problema all’accettazione: mi viene detto che l’auto non verrà visionata prima di Lunedì perché sono troppo pieni di lavoro, oltretutto non essendo per loro scontato che il mio problema sia dovuto alla lavorazione che avevano eseguito.

Mi incazzo civilmente, facendo presente che l’auto non solo mi serviva per lavoro sia sabato che domenica (lunedì era un po’ troppo tardi per risolvere il problema), facendo anche presente che appariva un po’ troppo strano che un auto andata benissimo fino al montaggio delle loro ruote presentasse – guarda caso – proprio un problema alle ruote anteriori solo dopo 70 km di percorrenza con le nuove coperture; ottengo con molti sbuffi di farmi visionare l’auto dopo circa 2 ore, chiedendo di poter accedere anch’io all’officina per assistere alla verifica.

Dopo due ore vengo chiamato e mi reco in officina: trovo l’auto su di un ponte e un addetto Norauto mi accoglie dicendomi inizialmente che i problemi derivano dal fatto che i cerchi in lega erano storti (quindi, avendoli procurati io…la colpa era mia), ma poi procedendo all’esame delle 4 ruote per verificarne lo stato e dopo alcune manovre con le mani sulle ruote anteriori, il tecnico cambia versione e mi dice che in realtà sono i cuscinetti anteriori ad essere rotti…gli faccio presente che i cuscinetti hanno solo 9 mesi di vita, mi risponde che “…ma sà…spesso i cuscinetti si rompono proprio mentre vengono rifatti…” (!!!!!!!!!!!!!!!).

Non avendomi convinto con le sue supposizioni, continua ad esaminare l’avantreno e si giunge a stabilire che la sola gomma ant sx presenta dei problemi di stabilità: mettendo le mani sulla ruota ant sx in posizione h. 9:15 e spingendo la ruota ora con la dx ora con la sx appare evidente un gioco della ruota sul mozzo, evidenziandosi come il problema reale fosse uno svitamento dei bulloni dalla loro sede, con pericolo di perdita della ruota per strada; faccio presente che i bulloni erano di loro fornitura, quindi era il caso che provvedessero a sostituirli; mi viene detto:

a) per sicurezza dovrebbe procurarsi dei bulloni MB originali perché le filettature sono diverse (!) e quindi i nostri bulloni non sono compatibili…

b) forse qualcuno ha cercato di rubarle le gomme e aveva cominciato a svitare i bulloni della ruota, lasciandola così perché ha dovuto desistere nel furto per qualche oscuro motivo…

c) è possibile che il gommista che le ha fatto il lavoro mercoledì si sia dimenticato di stringere i bulloni, quindi oggi si svitavano per strada…

A parte la scarsa professionalità nello sparare spiegazioni senza senso, appare evidente che se i bulloni Norauto non vanno bene e non sono compatibili con le filettature MB, non me lo vieni a dire dopo che hai fatto il lavoro e che IO ho rischiato di schiantami per strada, eventualmente me lo dici prima di montarli e mi chiedi di procurarti i bulloni originali...

Alla fine concordo come più probabile la supposizione c), i bulloni vengono rinserrati e accetto di provare a vedere come tengono e se si svitano nuovamente: a distanza di ulteriori 4 giorni e 120 Km la problematica non si è ripresentata, ma solo l’altroieri mi è sorto un dubbio: non è che per ovviare alla mancanza dei 5 bulloni da lega durante il montaggio del Mercoledì hanno montato dei bulloni “qualsiasi” o dei bulloni inadatti?

In effetti sui cerchi sono montati (mescolati tra loro), 15 bulloni di una marca e 5 di un’altra…indovinate qual è la ruota che ha il maggior assortimento?
 
Ultima modifica:
Terribile. Ridicoli.
Dovevi prendere la chiave per stringere i bulloni e con quella in mano gli dicevi (dopo che ti avevano detto che fino lunedì bla bla) se ora i bulloni fanno qualche mezzo giro te la do sui denti:D
 
...mi sa che se tutti facessero così, a quest'ora da Norauto girerebbero tutti con la dentiera!
 
Mi spiace tanto per la tua disavventura!
Per esperienza posso dirti:
I bulloni per i cerchi in lega sono più lunghi di quelli per i cerchi in lamiera e non sono intercambiabili perchè sui cerchi in lega quelli per quelli in lamiera sono corti e potrebbero spanarsi perchè prendono poco filetto; perchè quelli dei cerchi in lega sui cerchi in lamiera sono lunghi e potrebbero strusciare sul mozzo. Di solito per distinguerli quelli per lamiera hanno la testa cava mentre quelli per i cerchi in lega hanno la testa piena. C'è poi da distinguere se i cerchi hanno sede conica o sferica del bullone, in questo caso stante la giusta lunghezza gli sferici non montano sui conici e viceversa perchè non si serrano bene. Ho l'impressione dal tuo racconto che ti abbiano montato dei bulloni non adatti magari sferici (di solito i cerchi non originali hanno tutti l'attacco conico) prova a svitarne uno per tipo (dici che non sono tutti uguali) e col dito cerca di vedere se la sede dove avvitano è compatibile e se hanno lunghezza adatta. Ciao
 
Mi spiace tanto per la tua disavventura!
Per esperienza posso dirti:
I bulloni per i cerchi in lega sono più lunghi di quelli per i cerchi in lamiera e non sono intercambiabili perchè sui cerchi in lega quelli per quelli in lamiera sono corti e potrebbero spanarsi perchè prendono poco filetto; perchè quelli dei cerchi in lega sui cerchi in lamiera sono lunghi e potrebbero strusciare sul mozzo. Di solito per distinguerli quelli per lamiera hanno la testa cava mentre quelli per i cerchi in lega hanno la testa piena. C'è poi da distinguere se i cerchi hanno sede conica o sferica del bullone, in questo caso stante la giusta lunghezza gli sferici non montano sui conici e viceversa perchè non si serrano bene. Ho l'impressione dal tuo racconto che ti abbiano montato dei bulloni non adatti magari sferici (di solito i cerchi non originali hanno tutti l'attacco conico) prova a svitarne uno per tipo (dici che non sono tutti uguali) e col dito cerca di vedere se la sede dove avvitano è compatibile e se hanno lunghezza adatta. Ciao


infatti: appena ho un pò di tempo devo recuperare quelli da lamiera in cantina e confrontarli tutti, quelli di Norauto e quelli MB che ho poi preso in demolizione...se nel frattempo non mi schianto.:sgrat:
 
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io non mi sentirei sicuro a girare così e controllerei tutti i bulloni e cambierei con originali MB. Ricorda che se il problema è che i bulloni si sono svitati sei stato fortunato a non perdere la ruota e non è detto che se ti ricapiti di nuovo non possa accadere
 
io non mi sentirei sicuro a girare così e controllerei tutti i bulloni e cambierei con originali MB. Ricorda che se il problema è che i bulloni si sono svitati sei stato fortunato a non perdere la ruota e non è detto che se ti ricapiti di nuovo non possa accadere

e infatti non sono siduro per niente: per fortuna questa settimana viaggio poco, ma la chiave a croce è sempre a portata di mano e ogni tanto scendo e controllo il serraggio: sinora sembra tutto ok e non sento vibrazioni o rumori strani...comunque vado come la papa-mobile per strada: cauto e leggiadro...
 
solidarità per la vicenda, cmq come già suggerito insisto per non muovere l'auto e dotarsi dei bulloni originali nuovi.

agiungo, se non l'avevo già raccontata qui, che un mio amico molti anni fa dopo aver cambiato le gomme partì per un viaggio in autostrada con amici morosa ecc e dopo che per il viaggio d'andata sentiva la car "strana" e poco stabile, si è accorto che i bulloni (TUTTI E 5X4=20 BULLONI) erano molli!!!

al rientro penso che voleva ammazzare il gommista che, nemmeno a farlo apposta continuava ad insistere affermando che era sicuro di aver stretto bene i bulloni
 
solidarità per la vicenda, cmq come già suggerito insisto per non muovere l'auto e dotarsi dei bulloni originali nuovi.

agiungo, se non l'avevo già raccontata qui, che un mio amico molti anni fa dopo aver cambiato le gomme partì per un viaggio in autostrada con amici morosa ecc e dopo che per il viaggio d'andata sentiva la car "strana" e poco stabile, si è accorto che i bulloni (TUTTI E 5X4=20 BULLONI) erano molli!!!

al rientro penso che voleva ammazzare il gommista che, nemmeno a farlo apposta continuava ad insistere affermando che era sicuro di aver stretto bene i bulloni


sono arrivato a oltre 300 km percorsi: ho di nuovo verificato il serraggio dei bulloni e sono perfetti...in effetti pare strano che si fossero allentati i bulloni di una sola ruota su 4, cosa che mi fa propendere per una dimenticanza originaia del gommista (d'altronde aveva montato gli pneumatici a fine giornata, è credibile che potesse essere stanco o distratto...).

ma ciò che mi da realmente fastidio è il dilettantismo con cui è stata analizzata la situazione della vettura - i cui problemi sono stati ricondotti alle cause più fantasiose e per loro discolpanti, prima di arrivare a quella reale, banale e semplice da individuare... - e il fastidio con cui hanno accettato di verificare le loro responsabilità, tentando inizialmente di mandarmi via nonostante l'obiettiva difficoltà in cui loro stessi mi avevano cacciato (avevo realmente bisogno dell'auto per lavorare, quel fine settimana).
 
sono arrivato a oltre 300 km percorsi: ho di nuovo verificato il serraggio dei bulloni e sono perfetti...in effetti pare strano che si fossero allentati i bulloni di una sola ruota su 4, cosa che mi fa propendere per una dimenticanza originaia del gommista (d'altronde aveva montato gli pneumatici a fine giornata, è credibile che potesse essere stanco o distratto...).

ma ciò che mi da realmente fastidio è il dilettantismo con cui è stata analizzata la situazione della vettura - i cui problemi sono stati ricondotti alle cause più fantasiose e per loro discolpanti, prima di arrivare a quella reale, banale e semplice da individuare... - e il fastidio con cui hanno accettato di verificare le loro responsabilità, tentando inizialmente di mandarmi via nonostante l'obiettiva difficoltà in cui loro stessi mi avevano cacciato (avevo realmente bisogno dell'auto per lavorare, quel fine settimana).

hai avuto fortuna e ti è andata bene meglio così e la stessa foruna, hanno avuto anche i tipi che ti hanno fatto il "lavoretto" purtroppo come spesso accade vengono fatti lavori con fretta e supericialità e nemmeno se ne rendono conto di che rischi avete corso, tu di farti seriamente male, loro di avere qualche cristiano sulla coscenza.
cerca di non pensarci più che è meglio.. e la prossima volta tocca anche controllare di persona il lavoro fatto da chi anche viene pagato per farlo...almeno si sta più tranquilli

ciao:)
 
siccome vorrei fare un controllo definitivo e nel frattempo imparare qualcosa, qualcuno sa dirmi come si calcola la giusta dimensione del bullone?
voglio dire: se monto un cerchio in lega e devo fare in modo che il bullone mi arrivi alla fine precisa del filetto sul mozzo (almeno, questa è l'avvitatura che mi pare d'aver capito essere quella ideale...), mi basta calcolare la lunghezza del foro che c'è sul mozzo e sommargli lo spessore del cerchio in corrispondenza dei fori dei bulloni, oppure c'è quache trucco specifico o segreto del mestiere che mi sfugge?
 
Se non ricordo male, il bullone deve fare almeno 5 giri (minimo).
Quelli per cerchi in lega sono a sede conica, quelli per cerchi in lamiera a sede sferica.
Per la lunghezza massima vale il tuo ragionamento, ma meglio star anche più corti della massima lunghezza per non andare a toccare le parti che stanno ferme quando la ruota gira.