Ridicola avventura bis
Buon giorno a tutti
è d'obbligo girare sempre con gli occhi bene aperti ovunque si vada e ci si trovi, perchè oramai la fregatura è sempre dietro l'angolo...o meglio: c'è sempre qualcuno pronto a mettertelo nel fracco, solitamente per soldi.
Altrettanto diffusi sono il dilettantismo e l'improvvisazione, cioè chi non ti prende per i fondelli per soldi lo fa per nascondere la propria incapacità o scarsa professionalità.
E veniamo ai fatti.
Decido di comprare un treno di 4 gomme invernali (Goodyear UltraGrip 7+) e di montarle previo acquisto di appositi cerchi, in modo da aver la possibilità di cambiare le gomme estate-inverno senza rimetterci un capitale dal gommista: fatto un giro abbastanza pignolo da alcuni "affidabili" rivenditori di gomme, decido che il preventivo fattomi da Norauto di Moncalieri (350 euro per 4 gomme comprese tutte le lavorazioni e una garanzia a vita sui danni, con sostituzione gratuita del copertone) mi pare quello più appetibile.
Successivamente parto alla ricerca di 4 cerchi usati dai demolitori di Torino e provincia, cosa che mi ha fatto girare le scatole non poco visto che per uno stesso prodotto (semplice cerchio in lamiera!) le oscillazioni di prezzo raggiungevano anche i 90 euro!
Alla fine ho focalizzato 2 alternative da uno stesso demolitore:
a) 4 cerchi in lamiera con campanatura leggermente diversa da quella dei cerchi estivi, al prezzo di 60 euro tutti;
b) 4 onesti cerchi in lega non originali MB - seppure marchiati con la stella - molto dignitosi e ben messi (non storti, danneggiati, ecc., solo un pò da pulire) alla ragionevole cifra di 120 euro tutti;
(vi faccio presente che per 4 cerchi MB in lamiera, un altro demolitore è arrivato a chiedermi 150 euro...).
Mercoledì 3/11 porto due cerchi campione - uno in lamiera e uno in lega - alla Norauto per verificare quale dei due montasse meglio e quelli in lega risultano i più adatti: faccio quindi procedere al montaggio delle gomme invernali sui cerchi in lega e alla sostituzione del treno estivo con quello invernale sulla mia MB. Mentre attendo che il lavoro venga compiuto - in negozio, senza la possibilità di accedere all'officina - vengo chiamato da un responsabile e mi viene riferito che i bulloni già presenti sui cerchi estivi in lamiera non possono essere rimontati sui cerchi in lega perchè questi richiedono una bullonatura apposita (mentre è possibile montare i bulloni da lega sui cerchi in lamiera...viceversa no), quindi mi chiede se sono d'accordo a montare bulloni da cerchio in lega alla cifra di 30 euro in più (20 bulloni, 5 per ruota)...ovviamente accetto l'acquisto supplementare dei bulloni e gli dico di procedere.
Mentre attendo ancora, sento che un addetto riferisce al responsabile di cui prima che sono disponibili bulloni da lega solo per tre gomme (15 bulloni): vengo rassicurato sul fatto che verrà ripetuta una ricerca più approfondita nei magazzini, per trovare ulteriori 5 bulloni da montare.
L'auto mi viene riconsegnata con circa 1h ora di ritardo, le nuove gomme sembrano ben montate e me ne torno a casa.
Dopo tre giorni durante i quali non ho usato l'auto, sabato 6/11 mi reco fuori Torino per lavoro e percorro circa 70 Km; nel viaggio di ritorno noto un evidente tremolio dell’avantreno che – con l’aumentare dei chilometri percorsi – diventa sempre più intenso, peggiorando oltre i 50 Km/h e generando un rumore molto preoccupante…la cosa si placa quando freno e ne deduco che le nuove gomme e i lavori fatti da Norauto sono evidentemente alla base del fenomeno; con la massima cautela mi reco a Moncalieri presso Norauto per chiarire la cosa.
Appena arrivato espongo il problema all’accettazione: mi viene detto che l’auto non verrà visionata prima di Lunedì perché sono troppo pieni di lavoro, oltretutto non essendo per loro scontato che il mio problema sia dovuto alla lavorazione che avevano eseguito.
Mi incazzo civilmente, facendo presente che l’auto non solo mi serviva per lavoro sia sabato che domenica (lunedì era un po’ troppo tardi per risolvere il problema), facendo anche presente che appariva un po’ troppo strano che un auto andata benissimo fino al montaggio delle loro ruote presentasse – guarda caso – proprio un problema alle ruote anteriori solo dopo 70 km di percorrenza con le nuove coperture; ottengo con molti sbuffi di farmi visionare l’auto dopo circa 2 ore, chiedendo di poter accedere anch’io all’officina per assistere alla verifica.
Dopo due ore vengo chiamato e mi reco in officina: trovo l’auto su di un ponte e un addetto Norauto mi accoglie dicendomi inizialmente che i problemi derivano dal fatto che i cerchi in lega erano storti (quindi, avendoli procurati io…la colpa era mia), ma poi procedendo all’esame delle 4 ruote per verificarne lo stato e dopo alcune manovre con le mani sulle ruote anteriori, il tecnico cambia versione e mi dice che in realtà sono i cuscinetti anteriori ad essere rotti…gli faccio presente che i cuscinetti hanno solo 9 mesi di vita, mi risponde che “…ma sà…spesso i cuscinetti si rompono proprio mentre vengono rifatti…” (!!!!!!!!!!!!!!!).
Non avendomi convinto con le sue supposizioni, continua ad esaminare l’avantreno e si giunge a stabilire che la sola gomma ant sx presenta dei problemi di stabilità: mettendo le mani sulla ruota ant sx in posizione h. 9:15 e spingendo la ruota ora con la dx ora con la sx appare evidente un gioco della ruota sul mozzo, evidenziandosi come il problema reale fosse uno svitamento dei bulloni dalla loro sede, con pericolo di perdita della ruota per strada; faccio presente che i bulloni erano di loro fornitura, quindi era il caso che provvedessero a sostituirli; mi viene detto:
a) per sicurezza dovrebbe procurarsi dei bulloni MB originali perché le filettature sono diverse (!) e quindi i nostri bulloni non sono compatibili…
b) forse qualcuno ha cercato di rubarle le gomme e aveva cominciato a svitare i bulloni della ruota, lasciandola così perché ha dovuto desistere nel furto per qualche oscuro motivo…
c) è possibile che il gommista che le ha fatto il lavoro mercoledì si sia dimenticato di stringere i bulloni, quindi oggi si svitavano per strada…
A parte la scarsa professionalità nello sparare spiegazioni senza senso, appare evidente che se i bulloni Norauto non vanno bene e non sono compatibili con le filettature MB, non me lo vieni a dire dopo che hai fatto il lavoro e che IO ho rischiato di schiantami per strada, eventualmente me lo dici prima di montarli e mi chiedi di procurarti i bulloni originali...
Alla fine concordo come più probabile la supposizione c), i bulloni vengono rinserrati e accetto di provare a vedere come tengono e se si svitano nuovamente: a distanza di ulteriori 4 giorni e 120 Km la problematica non si è ripresentata, ma solo l’altroieri mi è sorto un dubbio: non è che per ovviare alla mancanza dei 5 bulloni da lega durante il montaggio del Mercoledì hanno montato dei bulloni “qualsiasi” o dei bulloni inadatti?
In effetti sui cerchi sono montati (mescolati tra loro), 15 bulloni di una marca e 5 di un’altra…indovinate qual è la ruota che ha il maggior assortimento?
Buon giorno a tutti
è d'obbligo girare sempre con gli occhi bene aperti ovunque si vada e ci si trovi, perchè oramai la fregatura è sempre dietro l'angolo...o meglio: c'è sempre qualcuno pronto a mettertelo nel fracco, solitamente per soldi.
Altrettanto diffusi sono il dilettantismo e l'improvvisazione, cioè chi non ti prende per i fondelli per soldi lo fa per nascondere la propria incapacità o scarsa professionalità.
E veniamo ai fatti.
Decido di comprare un treno di 4 gomme invernali (Goodyear UltraGrip 7+) e di montarle previo acquisto di appositi cerchi, in modo da aver la possibilità di cambiare le gomme estate-inverno senza rimetterci un capitale dal gommista: fatto un giro abbastanza pignolo da alcuni "affidabili" rivenditori di gomme, decido che il preventivo fattomi da Norauto di Moncalieri (350 euro per 4 gomme comprese tutte le lavorazioni e una garanzia a vita sui danni, con sostituzione gratuita del copertone) mi pare quello più appetibile.
Successivamente parto alla ricerca di 4 cerchi usati dai demolitori di Torino e provincia, cosa che mi ha fatto girare le scatole non poco visto che per uno stesso prodotto (semplice cerchio in lamiera!) le oscillazioni di prezzo raggiungevano anche i 90 euro!
Alla fine ho focalizzato 2 alternative da uno stesso demolitore:
a) 4 cerchi in lamiera con campanatura leggermente diversa da quella dei cerchi estivi, al prezzo di 60 euro tutti;
b) 4 onesti cerchi in lega non originali MB - seppure marchiati con la stella - molto dignitosi e ben messi (non storti, danneggiati, ecc., solo un pò da pulire) alla ragionevole cifra di 120 euro tutti;
(vi faccio presente che per 4 cerchi MB in lamiera, un altro demolitore è arrivato a chiedermi 150 euro...).
Mercoledì 3/11 porto due cerchi campione - uno in lamiera e uno in lega - alla Norauto per verificare quale dei due montasse meglio e quelli in lega risultano i più adatti: faccio quindi procedere al montaggio delle gomme invernali sui cerchi in lega e alla sostituzione del treno estivo con quello invernale sulla mia MB. Mentre attendo che il lavoro venga compiuto - in negozio, senza la possibilità di accedere all'officina - vengo chiamato da un responsabile e mi viene riferito che i bulloni già presenti sui cerchi estivi in lamiera non possono essere rimontati sui cerchi in lega perchè questi richiedono una bullonatura apposita (mentre è possibile montare i bulloni da lega sui cerchi in lamiera...viceversa no), quindi mi chiede se sono d'accordo a montare bulloni da cerchio in lega alla cifra di 30 euro in più (20 bulloni, 5 per ruota)...ovviamente accetto l'acquisto supplementare dei bulloni e gli dico di procedere.
Mentre attendo ancora, sento che un addetto riferisce al responsabile di cui prima che sono disponibili bulloni da lega solo per tre gomme (15 bulloni): vengo rassicurato sul fatto che verrà ripetuta una ricerca più approfondita nei magazzini, per trovare ulteriori 5 bulloni da montare.
L'auto mi viene riconsegnata con circa 1h ora di ritardo, le nuove gomme sembrano ben montate e me ne torno a casa.
Dopo tre giorni durante i quali non ho usato l'auto, sabato 6/11 mi reco fuori Torino per lavoro e percorro circa 70 Km; nel viaggio di ritorno noto un evidente tremolio dell’avantreno che – con l’aumentare dei chilometri percorsi – diventa sempre più intenso, peggiorando oltre i 50 Km/h e generando un rumore molto preoccupante…la cosa si placa quando freno e ne deduco che le nuove gomme e i lavori fatti da Norauto sono evidentemente alla base del fenomeno; con la massima cautela mi reco a Moncalieri presso Norauto per chiarire la cosa.
Appena arrivato espongo il problema all’accettazione: mi viene detto che l’auto non verrà visionata prima di Lunedì perché sono troppo pieni di lavoro, oltretutto non essendo per loro scontato che il mio problema sia dovuto alla lavorazione che avevano eseguito.
Mi incazzo civilmente, facendo presente che l’auto non solo mi serviva per lavoro sia sabato che domenica (lunedì era un po’ troppo tardi per risolvere il problema), facendo anche presente che appariva un po’ troppo strano che un auto andata benissimo fino al montaggio delle loro ruote presentasse – guarda caso – proprio un problema alle ruote anteriori solo dopo 70 km di percorrenza con le nuove coperture; ottengo con molti sbuffi di farmi visionare l’auto dopo circa 2 ore, chiedendo di poter accedere anch’io all’officina per assistere alla verifica.
Dopo due ore vengo chiamato e mi reco in officina: trovo l’auto su di un ponte e un addetto Norauto mi accoglie dicendomi inizialmente che i problemi derivano dal fatto che i cerchi in lega erano storti (quindi, avendoli procurati io…la colpa era mia), ma poi procedendo all’esame delle 4 ruote per verificarne lo stato e dopo alcune manovre con le mani sulle ruote anteriori, il tecnico cambia versione e mi dice che in realtà sono i cuscinetti anteriori ad essere rotti…gli faccio presente che i cuscinetti hanno solo 9 mesi di vita, mi risponde che “…ma sà…spesso i cuscinetti si rompono proprio mentre vengono rifatti…” (!!!!!!!!!!!!!!!).
Non avendomi convinto con le sue supposizioni, continua ad esaminare l’avantreno e si giunge a stabilire che la sola gomma ant sx presenta dei problemi di stabilità: mettendo le mani sulla ruota ant sx in posizione h. 9:15 e spingendo la ruota ora con la dx ora con la sx appare evidente un gioco della ruota sul mozzo, evidenziandosi come il problema reale fosse uno svitamento dei bulloni dalla loro sede, con pericolo di perdita della ruota per strada; faccio presente che i bulloni erano di loro fornitura, quindi era il caso che provvedessero a sostituirli; mi viene detto:
a) per sicurezza dovrebbe procurarsi dei bulloni MB originali perché le filettature sono diverse (!) e quindi i nostri bulloni non sono compatibili…
b) forse qualcuno ha cercato di rubarle le gomme e aveva cominciato a svitare i bulloni della ruota, lasciandola così perché ha dovuto desistere nel furto per qualche oscuro motivo…
c) è possibile che il gommista che le ha fatto il lavoro mercoledì si sia dimenticato di stringere i bulloni, quindi oggi si svitavano per strada…
A parte la scarsa professionalità nello sparare spiegazioni senza senso, appare evidente che se i bulloni Norauto non vanno bene e non sono compatibili con le filettature MB, non me lo vieni a dire dopo che hai fatto il lavoro e che IO ho rischiato di schiantami per strada, eventualmente me lo dici prima di montarli e mi chiedi di procurarti i bulloni originali...
Alla fine concordo come più probabile la supposizione c), i bulloni vengono rinserrati e accetto di provare a vedere come tengono e se si svitano nuovamente: a distanza di ulteriori 4 giorni e 120 Km la problematica non si è ripresentata, ma solo l’altroieri mi è sorto un dubbio: non è che per ovviare alla mancanza dei 5 bulloni da lega durante il montaggio del Mercoledì hanno montato dei bulloni “qualsiasi” o dei bulloni inadatti?
In effetti sui cerchi sono montati (mescolati tra loro), 15 bulloni di una marca e 5 di un’altra…indovinate qual è la ruota che ha il maggior assortimento?
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