vibrazione gomme Mercedes C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Gomme che saltano...

Gentili tutti
da un pò di giorni a questa parte mi accorgo che in frenata - sto parlando di frenate oltre i 50 km/h, quindi a tutte le velocità extraurbane - sento l'avantreno saltellare o, meglio, comportarsi come quando si percorrono le strisce trasversali in rilievo che in autostrada precedono i caselli (le cosidette "bande rumorose"): l'effetto è molto meno rumoroso e si sente molto meno tremolio, ma la sensazione è davvero molto simile, seppur in scala minore ...naturalmente, più vado veloce e più questo rumoroso tremolio aumenta...

a vs parere? Convergenza delle ruote da rivedere? Copertoni ovalizzati? o che altro?

Grazie, un saluto a tutti.

anche un equilibratura errata da quel problema. molto probabilmente hai perso uno dei quei pesi che incollano sul cerchio e la ruota non è più equilibrata

Gentili tutti
da un pò di giorni a questa parte mi accorgo che in frenata - sto parlando di frenate oltre i 50 km/h, quindi a tutte le velocità extraurbane - sento l'avantreno saltellare o, meglio, comportarsi come quando si percorrono le strisce trasversali in rilievo che in autostrada precedono i caselli (le cosidette "bande rumorose"): l'effetto è molto meno rumoroso e si sente molto meno tremolio, ma la sensazione è davvero molto simile, seppur in scala minore ...naturalmente, più vado veloce e più questo rumoroso tremolio aumenta...

a vs parere? Convergenza delle ruote da rivedere? Copertoni ovalizzati? o che altro?

Grazie, un saluto a tutti.

io ho cambiato i dischi anteriori per questa causa. ogni volta che uscivo fuori dal autostrade( in frenata forzata) mi vibrava il musso . perche i dischi si possono deformare dal caldo in contatto con acqua. adesso ,una volta cambiati, mi trovo bene, nessuna vibrazione. e ovvio, anche per la causa della equilibratura puoi avere quella vibrazione...

Ultima modifica:
Se è in frenata io escluderei bilanciatura e company:) Quella si manifesta anche senza frenare.
Forse è più qualcosa simile a ciò che dice Florin.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
anche secondo me possono essere i dischi dei freni! non è che sono molto rigati?

non i dischi:

col tagliandone di fine febbraio ho cambiato tutte le pastiglie e i dischi davanti, quindi è tutto nuovo...a meno che non li abbiano montati male...

proverò comunque la convergenza e poi vedrò i dischi.

La convergenza è quella regolazione che fa andar dritta la car o meno se non è ben regolata, non capisco cosa centri col problema in frenata. Se vibra in frenata o sono i freni o parte della sospensione.

non vorrei che sono andati i braccetti,anche se io penso che siano i dischi.