Vibrazione fastidiosa

MIMMO

MBenz Dilettante
9/3/09
4
0
0
Vibrazione fastidiosa

ciao a tutti ho una splendita classe C220 CDI del 2004 che presenta una certa vibrazione sull'albero di trasmissione. Premetto che sono già stati sostituiti tutti i supporti sia dell'albero, del motore e del cambio.
La vibrazione si avverte solo nel momento in cui si decellera e poi si richiede tutta la potenza dando il massimo del gas(soprattutto 5° e 6° marce). La vibrazione non si avverte se partendo da fermo vengono allungate tutte le marce fino alla 6°. Dopodichè decellerando e riaccelerando si avverte la vibrazione.
Mi potete aiutare.
 
Quanti km ha, sempre tenuta tu o acquistata usata, cosa dice il meccanico? Già stato bilanciato l'albero?
 
si l'albero è stato bilanciato ma nulla è cambiato. L'auto ha 130.000 Km acqistata a 52000 Km.
La macchina è stata provata anche in una autofficina Mercedes e secondo loro potrebbe essere il VOLANO, ma io non sono tanto convinto.
 
Non so cosa dirti, mi fa paura quando l'officina dice "potrebbe essere" perchè significa spesa da parte tua e magari il difetto ti rimane.
Sì ok, consideriamo che l'auto l'hai sempre tenuta tu, nel senso che dopo 80000 km ti accorgi se c'è qualcosa di strano.
Ma a trasmissione disinserita senti quella vibrazione? Hai fatto le prove rilasciando al minimo l'accelleratore o per curiosità a vari regimi ed anche accellerando ma sempre con abbassata la frizione?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
NO, a trasmissione disinserita non si sente la vibrazione; e nemmeno la senti rilasciando al minimo l'accelleratore. Se tiene la frizione abbassata non vibra nulla; come dicevo nel primo messaggio la si sente solo dando potenza al motore con la 6° marcia. Se però riduco dalla 6° alla 5° marcia la vibrazione non si avverte (utlima prova fatta).
 
Se a trasmissione disinserita non fa nulla, non so quanto possa essere il volano (se è bimassa può avere rognette varie, ma te ne dovresti accorgere sopratutto all'accensione e spegnimento motore); falla provare anche in altre officine, anche non MB, mi sembra sia una questione prettamente meccanica.
 
Cosa intendi per rognette; e cosa si dovrebbe sentire all'accensione e spegnimento del motore.
Grazie.
 
Se il bimassa non va (più) bene in genere traballa con scuotimenti vari allo spegnimento, però non ci sono problemi di affidabilità.