Ventola raffreddamento motore gira lenta ml 270 cdi w163

TITTOML270

MBenz Dilettante
7/5/08
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Ventola ml 270 cdi

ciao a tutti sono un nuovo mebro del forum.
Volevo sapere se fosse normale che la ventola di raffreddamento della mia ml gira in maniera molto lenta. ciao grazie
 
ciao a tutti sono un nuovo mebro del forum.
Volevo sapere se fosse normale che la ventola di raffreddamento della mia ml gira in maniera molto lenta. ciao grazie a tutti
 
La ventola gira piano con motore freddo ,poi man mano che aumenta il calore dell'aria che viene dal radiatore, nel centro della ventola vi è una spece di frizione (non sò come si chiama di preciso), che la fà girare più o meno forte a seconda del calore dell'aria.
Tanto evvero che,a motore fermo ,la puoi girare a mano , perciò vuol dire che non è solidale alla puleggia mossa dalla cinghia dei servizi.
Spero aver reso l'idea.:climb2::eek:old:
 
La ventola gira piano con motore freddo ,poi man mano che aumenta il calore dell'aria che viene dal radiatore, nel centro della ventola vi è una spece di frizione (non sò come si chiama di preciso), che la fà girare più o meno forte a seconda del calore dell'aria.
Tanto evvero che,a motore fermo ,la puoi girare a mano , perciò vuol dire che non è solidale alla puleggia mossa dalla cinghia dei servizi.
Spero aver reso l'idea.:climb2::eek:old:

corretto, solitamente c'è un giunto viscoso, credo si chiami così, in pratica dentro c'è un liquido che all'aumentare delle temperatura aumenta la viscosità, in modo da generare un crescente attrito e dunque rotazione della ventola aumenta:)
 
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c'e' una sorta di potenziometro che gestisce la velocita' del motore della ventola,comunque per stare tranquillo non farti troppe ipotesi...guarda se dopo dieci minuti che stai fermo sul traffico...se la lancetta della temperatura sale sopra i 90°....fino ai 90 starei tranquillo....poi dopo forse c'e' qualcosa che non va....:D
 
c'e' una sorta di potenziometro che gestisce la velocita' del motore della ventola,comunque per stare tranquillo non farti troppe ipotesi...guarda se dopo dieci minuti che stai fermo sul traffico...se la lancetta della temperatura sale sopra i 90°....fino ai 90 starei tranquillo....poi dopo forse c'e' qualcosa che non va....:D

quello che intendevo dire
 
La Lancetta Dei 90° Sarebbe Quella Che Sta Dopo Gli 80°, Oppure Mi Devo Regolare Tra Gli 80 E La Tacca?
 
I CDI normalmente stanno a 80° o un pelo sopra