Ventola clima e raffreddamento motore Classe-A W168

djlight

Super Moderator
Staff Forum
22/5/06
7,174
17
38
42
Milano, Italy
Ventola clima e raffreddamento motore.

Sulla w168 vi risulta vi sia connessione tra la ventola del radiatore ed il clima?
Cioè se la ventola del radiatore non va anche il climatizzatore ne risente?
 
Allora a logica si, se non funziona la ventola non funziona nemmeno il condizionatore.
Il principio è come quelli di casa ci vuole la ventola che raffredda il gas compresso.
 
Vado per logica.
Il frigorifero funziona con lo stesso principio, però non ha la ventola, il radiatore scambia il calore con l'aria esterna.
Il condizionatore come lo intendiamo noi, ha bisogno sia del radiatore che della ventola, perchè ha un raffreddamento forzato a forte ventilazione.
Ora ragionando, se la macchina ha due distiniti radiatori, uno per l'acqua e uno per il condizionatore le due cose sono indipendenti.
Avendo un solo radiatore, se questo raffredda ambedue, acqua e gas compresso, si può pensare che accendendo il condizionatore l'acqua si raffreddi di più.
Ciò non può essere in quanto la regolazione della temp. acqua la fa il termostato che la manda o no al radiatore, sbaglio?
 
Si però se c'è il clima ci sono sempre due radiatori, non è possibile che sia uno solo perchè in uno c'è il liquido del motore, nell'altro tutt'altro, olio e gas del clima. (se ho non appreso male il discorso). Comunqe penso anche io che se l'elettroventola non va, nemmeno il clima dovrebbe attaccarsi per sicurezza. Anche perchè questa si attacca appena si avvia il clima e motore ancora freddo...
 
La punto di mia suocera ha il condizionatore ed un radiatore solo, però è lontano e non la posso controllare.
Ci deve essere per forza un sistema per raffreddare anche il gas del condizionatore, può darsi che dentro a un solo radiatore oltre ai tubini dell'acqua passino anche quelli del gas, cioè sia un radiatore a due funzioni?
L'ho sparata grossa?
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sulla mia punto, in effetti dai disegni dell'eper (come il wis MB) non appare nulla, sembra ci sia un solo condizionatore, però cercando tra i componenti appare un aggeggio che somiglia a un radiatore (condensatore condizionatore) Guardando meglio, deve essere dietro al radiatore motore. Ehi chiedo scusa per l'OT fiat, è solo per capire.
 

Allegati

  • naread.jpg
    naread.jpg
    16.6 KB · Visualizzazioni: 304
Ultima modifica:
A vedo, volevi dire un solo radiatore?
Quello della foto allegata è sicuramente il radiatore del condizionatore, forse sta attacato dietro a quello dell'acqua, e sembra uno solo, mentre in effetti sono due, raffreddati dalla medesima ventola, che quando il condizionatore è spento, gira solo per alta temperatura acqua, quando il condizionatore è acceso gira sempre, che ne dici?
 
Si intendevo che nella foto generale si vede solo il radiatore dell'acqua, poi cercando tra i componenti salta fuori il condensatore dell'immagine. Per il funzionamento, sulla mia punto è identico alla mia C, appena accendi il clima parte la ventola che raffredda entrambi i radiatori essendo o uno prima o l'altro dopo.
 
Allora il caso è risolto e semplice, piano piano ci siamo arrivati grazie alla tua foto: due radiatori, uno grande e uno piccolo dietro, che sembrano tutt'uno, raffreddati dalla medesima ventola.
Penso sia un sistema simile alla w 168.
 
il radiatore è unico sulla A, probabillmente è diviso in due parti acqua motore e clima
Comunque tra poco vado a controllare e vi dico se mi ricordo male o no :D
 
Sulla w168 vi risulta vi sia connessione tra la ventola del radiatore ed il clima?
Cioè se la ventola del radiatore non va anche il climatizzatore ne risente?

il radiatore è unico sulla A, probabillmente è diviso in due parti acqua motore e clima
Comunque tra poco vado a controllare e vi dico se mi ricordo male o no :D

Si, potrebbero essere due attaccati, oppure uno con due circuiti: liquido raffr. e gas, però con una sola ventola.

Quando il clima non è attivato la ventola sta ferma ed interviene solo per alta temp. acqua.
Quando il clima è attivo, allora parte subito come ad ogni condizionatore.

Se per qualche motivo (guasto) la ventola non parte quando si attiva il clima, questo non funziona.
 
Penso abbiano adottato questo sistema per mancanza di spazio o per risparmiare, ricordo la mia vecchia Bravo aveva 2 radiatori e due ventole.:)
 
O altrimenti piccola serpentina vicino al radiatore. Su molte vetture disponibili con e senza condizionatore, cambia anche il radiatore del motore, in quanto viene montato uno maggiorato su quelle climatizzate.
 
E' vero, la sepentina, mi ricordo che ai tempi confrontammo la mia w202 con le vostre w202 a benzina ( Nordkapp e RiCAT) e c'era quella serpentina davanti al radiatore