Valvola EGR... ma non Benz:)

RiCAT

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17/7/06
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Prato
Valvola EGR... ma non Benz:)

Allora...

Ho un Pajero 2,5TDI Wagon GLS fine 92... leggendo qua e la in rete sembra una modifica molto usuale sia "tappare la valvola EGR..."

Mi chiedo...qualcuno l'ha già fatto su altre auto? al max provero a pulirla...poi bò...anche a tapparla...

Ma non vorrei potesse danneggiare qualcosa nel lungo periodo :/
 
se mi spiegate cosa sarebbe questa valvola e cosa dovrebbe comportare mi informo...mo alcuni amici con un pajero 2.5

In pratica riporta gas di scarico "nel" motore...per impoverire l'aria di ossigeno e bla bla bla ...inquinare nemo...

Da quello che ho capito...tu "tiri" per andar forte....la valvola si apre...e insieme all'aria pulita entra aria già bruciata = il motore rende meno e inquina anche meno...

Spiegazione molto "terra terra".... il problema è che da quanto leggo la EGR si sporca con i residui di olio...e idem i condotti di aspirazione ecc....

Sui pajero è meccanica a depressione...e basta tapparla e via... su altri (tipo i motori benz...gestita dalla centralina..e le cose si fan più complicate )
 
Mi ricordo che avevi già chiesto questa cosa, non l'avevi tappata poi :asd:
Io sulla mia l'avevo chiusa, però poi l'ho riaperta e chi se ne frega, nel senso che ormai i collettori sono sporchi, mi sa che è il gasolio che sporca insieme all'olio. Voglio dire, se si pulisce il tutto smontando collettori ed egr e tutto il percorso aspirazione intercooler compreso, potrebbe essere un lavoro ben fatto per mantenere poi tutto pulito con egr chiusa.
Mi sembra che con egr chiusa (ma forse dico fesserie) la turbina potrebbe risentirne, forse potrebbe aumentare i giri o raggiungere i giri max più velocemente, aumenta la temperatura in camera di scoppio, e questo sicuro: fatica di più a scaldarsi soprattutto d'inverno.
 
bene...la valvola egr in poche parole mi fa andare piu piano....ma inquino meno...?!?!?!.....ok mo la faccio eliminare in qualche modo..
 
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Mi ricordo che avevi già chiesto questa cosa, non l'avevi tappata poi :asd:
Io sulla mia l'avevo chiusa, però poi l'ho riaperta e chi se ne frega, nel senso che ormai i collettori sono sporchi, mi sa che è il gasolio che sporca insieme all'olio. Voglio dire, se si pulisce il tutto smontando collettori ed egr e tutto il percorso aspirazione intercooler compreso, potrebbe essere un lavoro ben fatto per mantenere poi tutto pulito con egr chiusa.
Mi sembra che con egr chiusa (ma forse dico fesserie) la turbina potrebbe risentirne, forse potrebbe aumentare i giri o raggiungere i giri max più velocemente, aumenta la temperatura in camera di scoppio, e questo sicuro: fatica di più a scaldarsi soprattutto d'inverno.


ah si ?? Avevo già chiesto? mica ricordo..... ricordo qualcuno che parlava di egr della benz....

:) o forse avevo chiesto come pulirla nel caso della benz benzina :) se esiste...sulla cali c'era
 
bene...la valvola egr in poche parole mi fa andare piu piano....ma inquino meno...?!?!?!.....ok mo la faccio eliminare in qualche modo..

tappare l'egr di fa andare di più e inquinare di più.
ma sul w203 il controllo sull'egr è elettonico e non è possibile tapparla
 
Io non direi che fa andare di più tappare l'EGR, secondo me cambia solo leggermente l'erogazione della coppia, alcuni dicono che ai bassi è meno ruvida, più dolce, io non ho notato nulla :)