utilizzare olio di semi come carburante Mercedes C W203 CDI

cbpeppo

MBenz Dilettante
11/1/08
2
0
0
, Italy.
GASOLIO E OLI

Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Posseggo una C220 CDI avantgarde 2004 restyling 90.000km
Esplorando i vari forum di questo sito ho notato che nessuno ha affrontato l'utilizzo degli oli vegetali ( colza, semi, semi vari, girasole) sulle nostre mercedes CDI.
Premetto che a me non servono le caratteristiche degli oli ma SOLO pareri di gente che ha provato l 'utilizzo di questi oli appunto sulle Mercedes CDI con KM effettuati, eventuali problemi riscontrati,consigli,% utilizzate, additivi etc.....insomma un forum dove confrontarsi su questo tema dato che molti motori diesel anche ultima generazione fanno uso tranquillamente di questa energia " alternativa". Si accettano inoltre riferimenti di altri siti che trattino questo tema specifico.
Vi ringrazio in anticipo

ciao non ho mai affrontato l'argomento semmai ti servisse nel forum del sito elaborare nella sezione "oli ed additivi" o qualcosa del genere, avevo visto una discussione molto lunga su olio di colza e vegetali vari, prova a vedere lì!

ciao

io quando si era parlato sui giornali e alla televisine di questa osa eglio oli vegetali mi sono informato un po in giro da variati meccanici...la risposta sempre stata la stessa...allora:

se qualcuno di noi avesse un MB qualsiasi ovviamente diesel ma non turbo o commonrail quindi un diesel aspirato potrebbe tranquillamente usare l'olio di colza o cmq oli vegetali...problemi 0 consmi molto inferiori costi molto inferiori...il problema sorge quando si ha il turbo visto che l'utilizzo di questi oli vegetai ammazzerebbe,distruggerebbe..insomma ci siamo capiti il turbo del motore...provocando danni...come potete immaginare...seri seri...ovviamnete mi ero informato per curiosita non per volerlo utilizzare..

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Il consumo aumenta, ed occhio ad impiastrare tutto il motore, ho visto una prova con Fiat Uno diesel aspirata in Germania, per andare va, ma quando dopo 10000 km hanno aperto, c'era un bel impiastro.
E se si rompe qualcosa son costose rogne; tralascio che in Italia è considerata evasione fiscale, quindi mai fare rifornimento per strada.
Capisco che risparmiare fa sempre piacere, ma è una cosa da valutare, dopo aver visto costo vettura, assicurazione, bollo, manutenzione, ecc ..... quanto può incidere percentualmente il risparmio di costo sul carburante sul totale?
In altre parole, dopo un buon pasto da 50/60 euro in un ristorante, decidereste di non prendere il caffè in quel posto solo per risparmiare meno di 1 euro, uscireste e prendereste per 50 centesimi una brodaglia sul marciapiede, fatta coi fondi di caffè venduta eludendo tutte le norme igieniche? Ovvio che finchè non si sta male, tutto è ok (se si stesse automaticamente male, non lo farebbe nessuno).

Il fatto è che lo sbattimento per fare un pieno così fatto alternativo non è poco, i rischi sono elevati e alla fine si rischia che il gioco non vale la candela. Io ho letto e seguito un pò sull'altro forum elaborare, e ci son troppe cose da valutare. Non so il turbo ma la pompa AP forse può soffrire.

Allora ragazzi.....niente notizie su questo benedetto olio a parte quelli che gia molto gentilmente hanno risposto? Se avete esperienze raccontatele possono servire a tutti..grazie