utenze elettriche

fulviosuperfly

MBenz Dilettante
15/8/11
4
0
0
54
Pavia
utenze elettriche

Problemino con la E270CDI Sw del 2003 . Premesso che a 210'000 Km non ha mai avuto niente ( a parte il solito sensore SRS che ormai trascuro ), sempre regolarmente tagliandata MB , mi si presenta il problema del messaggio : "Guasto utenze elettriche disattivate" , anche dopo avere percorso 50 km , il messaggio rimane e la ventola del clima viaggia a regimi ridotti . Ho cambiato le batterie lo scorso anno , entrambe , cosa potrebbe essere ? Per il resto tutto funziona regolarmente , radio , navigatore , utenze varie , tendina elettrica del baule ecc ecc .......
Strumenti Moderazione(0)

è sicuramente un problema alla batteria principale,o è partita oppure non viene caricata a dovere.
devi vedere con un tester sempre collegato come si muove la tensione.
controlla come prima cosa il fissaggio dei poli....

Ultima modifica:
utenze elettriche

utenze elettriche

è sicuramente un problema alla batteria principale,o è partita oppure non viene caricata a dovere.
devi vedere con un tester sempre collegato come si muove la tensione.
controlla come prima cosa il fissaggio dei poli....

sembra si tratti di un problema quando parte il clima perchè appena accesa non fa nulla , appena parte qualcosa relativo al clima , mostra il messaggio "utenze elettriche disattivate" , per il resto funziona tutto .

non penso si tratti di batterie o di reset , infatti quando si manifesta il problema la ventola del clima viaggia a metà regime e sembra , anche se la temperatura funziona , che viaggi " a metà regime" o qualcosa di simile . il problema si manifesta , sembra , quando parte il clima della macchina , appena accesa non lo fa .

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
è sicuramente un calo di tensione,la prima cosa è collegare un voltmetro in modo fisso e vedere come variano le tensioni in funzione delle circostanze....
magari è la cinghia dei servizi che slitta solo quando si accende il compressore,oppure qualche cuscinetto mezzo inchiodato che fa girare meno l'alternatore...
ma senti dei rumori strani quando attacca il compressore?

No , quando attacca il compressore non si sente nessun rumore strano o diverso dal solito . Se fosse qualcosa legato all'alternatore dovrebbe segnalare magari qualcos'altro in piu' o di diverso , penso . Il serraggio dei poli è ok , l'ho controllato .

allora è qualcosa che assorbe troppa corrente,urge una serie di misurazioni,tensione e corrente in diverse condizioni.

Sembrrrebbe che il sistema rilevi un assorbimento del clima anomalo