Usare olio come combustibile per motori a ciclo diesel,che ne pensate?

TonY220

MBenz STAR
Usare olio come combustibile per motori a ciclo diesel,che ne pensate?

Nei vari blog c'è ne un mormorare da anni oramai.
Nei motori vecchio stampo si dice vada alla grande, ma nei nuovi cdi???
vi è una percentuale da rispettare per non distruggere pompa e iniettori o totalmente sconsigliato?ricordo che l'uso di qualunque sostenza al posto di carburante è considerata truffa perche evade le tasse, anche se questa avrebbe impatto ambientale pari a ......0........e poi non è giusto pagare un conbustibile che non inquina "solo" 0.65 euro al litro! :icon_smile_sculacci
Tale 3d quindi ha il solo scopo di scambiare pareri a livello informativo, discutere sui possibili (se esistenti)danni causabili e NON istica l'uso di quanto discusso.
articolo da leggere e commentare:
http://www.salvailmondo.it/articolo_oliodisemi.aspx


di contro:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=34442&interstitial=1

quattroruote sicuramente rivista rispettosa, ma sono pur sempre giornalisti....quindi......ehm....a voi la parola
 
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http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?t=5144&highlight=olio+colza


ha una densità molto maggiore del gasolio tradizionale e questo è un rischio...una soluzione sarebbe quella di avere un riscaldatore nel serbatoio collegato all'impianto di raffreddamento del motore...poi per il resto su leggi o non leggi...oramai è meglio leggere giornali esteri per sapere come vanno le cose in italia
 
in germania vendono kit di adattamento.
la spesa è intorno i 1000 euro.se non sbaglio il kit serve proprio a portare l'olio verso i 90'C,per diminuire la viscosità e l'insorgere di incrostazioni.
sarebbe interessante!risolveremo il problema delle polveri sottili e probabilità dei tumori che ci stanno avvelenando a tutti.
invece si farci l'incentivo per acquistare auto col fap (che poi è una gran porcata x l'auto e x l'ambiente...leggete leggete come funziona il fap....appena esci fuori paese e sgasi lasci andare tutte le polveri nel filtro..) potrebbero fare incentivi su kit di conversione sicuri per le auto.
oh,ma che dico, poi le7sorelle rischierebbero il fallimento,accidenti..
 
sui pajero anche 3.2 did, ossia pari cdi mercedes gente va fino al 20% con olio di colza...mentre i vecchi 2.5 td e 2.8 vanno anche al 100%, basta aver lo scaldatore per diminuirne la densità senò dura davvero poco la pompa del gasolio..(tratto dal forum internazionale dei pajeristi...25.000 iscritti:D)
 
Niente da fare... leggo ...e scopro che se messo in piccole dosi non risparmi granché, mentre se messo a dosi alte nel giro di 50.000km rompi tutto...
mission fail...
Anche perche a causa della viscosità dell' olio ne trafila in coppa motore e da li in poi si distrugge un po tutto....
un po come avviene durante le riggenerazioni dei fap.
Ho notato anche che il biocarburante non va bene al 100% nei motori che nascono solo a gasolio.


edit: ho definito meglio il titolo per consentire di esser trovato l' argomento a chiunque faccia una ricerca.(nei link del primo post si spiega bene che gli olii da usare sono solo quei 2 e NON altri anche per non indirizzare male la gente che legge un nuovo titolo errente.altri olio romperebbero subito un motore)
 
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combustibili, olio, colza .

combustibili, olio, colza .

Premetto che quel che scrivo e pubblico è SOLO a scopo informativo e l'inserire altri combustibili in un auto disel puo' essere dannoso per l'auto e PER LO STATO.

1) perche l'olio è piu denso del gasolio e pompa ed iniettori faticano di piu'
2) l'olio essendo senza tasse non puo' essere usato per l'autotrasporto o come combustibile.......
3) l'olio essendo un prodotto della natuna inquina il 50% in meno E QUESTO NON SI FA, PERCHE INQUINARE è BELLO E QUINDI solo gasolio! ! ! :ignore: ( ogni giorno tumori e simili ci stanno decimando, ma l'importante e pagare tasse sul gasolio invece di introdurre il biodisel in italia! )
4) i combustibili hanno le tasse, e questo rende illegale usare altro che non sia gasolio nelle proprie auto.
(quindi se mettete legna nella vostra stufa assicuratevi che sia TASSATA o in caso contrario starete commettendo un reato. )


Detto cio' bisogna sapere che il primo motore disel nacque nel 1898 è stato concepito da Mr. Rudolf Diesel per funzionare con l'olio di Arachidi!

un' auto disel ad iniezione indiretta puo' usare tranquillamente grosse percentuali di olio e funzionare senza problemi.anzi -> essendo piu lubrificata probabilmente durerà una vita.
le auto cdi, mjet e simili avrebbero grossissime difficoltà nel vaporizzare un olio denso . quindi c'è in giro chi ha pensato bene di rispettare i valori di densità e creare una tabella in funzione di temperatura esterna .
questo file in XLS lo pubblicherò (sempre e solo a scopo informativo) e noterete cambiando i prezzi di olio e gasolio il vostro risparmio annuo.
Seguendo la tabella noterete di rispettare sempre i valori di densità.

un olio che si potrebbe utilizzare (se non fosse illegale) sarebbe l'olio di colza, che è il più schifoso per l'alimentazione, in quanto contiene dal 5% al 10 % di sostanza altamente tossica per gli esseri viventi (se ingerita)

Mentre non sano adatti olii di lino e di oliva .

tabella dimostrativa: http://www.2shared.com/document/VTsrH4ci/MISCELA_GASOLIO-OLIO_DI_COLZA.html (cliccare sul tasto AZZURRO IN BASSO DOWNLOAD)

DA NOTARE CHE QUESTA DISCUSSIONE è STATA SCRITTA NELLA SEZIONE bar PERCHE ha il solo scopo di chiacchiera e informazione.
io non mi assumo nessuna responsabilità del come e perche essa verrà usata.
 
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grazie tony;) quoto al 100% la parte legislativa italiana..e mi raccomando la tassa sul giornale per accendere il camino:(

l'unica cosa che ''preoccupa'' un po' è la densità..ci sarebbe da scaldarlo per bene e aggiungo pure io da interessatissimo naftone che SECONDO ME l'olio così messo senza nessun trattamento a lungo andare crea danni, in sedi valvole e simili a causa dei residui che lascia , mentre il biodiesel che è olio purificato dalla glicerina (che a circa 600-700 gradi lascia tracce). il biodiesel è già presente al 5% nei gasoli di tutti i giorni


p.s
ricordo che cmq qualsiasi cosa scritta su questo forum è puramente indicativa e nessuno dello staff si assume nessuna responsabilità delle cose lette\scritte

fine ot
 
La pompa comunque non puo' essere lubrificata alla perfezione con
l'olio vegetale , son convinto che la sua durata e' influenzata gravemente , come anche le sedi valvole ;per il resto credo che sui Precamera con candelette accettando il compromesso economico/durata si possa usare
 
riguardo la glicerina che crea incrostazioni a lungo andare son daccordo (ahimè!) non so se messo in piccole percentuali sia lo stesso..
invece discorso lubricity,credo che l'olio lubrifichi molto di piu del gasolio..

ma in italia pompe di biodisel ce ne sono???
voi nelle vostre città ne avete???
esistono? o solo nei fumetti?

l'olio si potrebbe alleggerire della glicerina..ma c'è un processo da diventare pazzi...
già il nome è difficile:transesterificazione..consiste nel sostituire chimicamente la glicerina con etanolo!

per chi volesse farsi una interessantissima lettura ecco a voi:
http://www.grigiotorino.it/progettomeg/biodiesel_faidate.htm
articolo del Sig Bellinassu.(un mito)

un po' lungo e costoso...ma inquinamento =0!

e noi sempre qui a pagare gosolio e morire avvelenati dall' aria!
 
Io attualmente uso o auto a benzina o auto diesel col fap, o moto che consumano molto meno di un'auto e fanno anche meno traffico. Siete voi quelli che intossicate col particolato

Hahahhahahha
 
In tutto quello che avete scritto manca un'informazione particolarmente importante. Eccola: non tutti gli impianti possono far passare senza gravi danni sostanze diverse dalla nafta. Il problema: le gomme utilizzate per particolari quali tubi, guarnizioni, ecc. vengono facilmente attaccate da alcune molecole presenti negli oli naturali (ed assenti nella nafta). Dire quali siano i particolari che si sciolgono (o si induriscono) non è possibile. Ho sentito dire (e quindi non lo so per certo) che gli impianti Bosch soffrono di questo inconveniente molto più di prodotti di altre marche. Onestamente mi sembra una classificazione un po'... naiive. Però il rischio c'è e mi sembra anche grave.

Un tubo che si indurisce si spezza, con conseguente rischio d'incendio.

Una guarnizione di gomma che si scioglie blocca il particolare che "guarnisce" (ad esempio una pompa d'iniezione), con conseguente danno da qualche centinaio di euro.

Insomma: non mi sembra un gran risparmio...

Se poi aggiungiamo la diluizione degli oli lubrificanti (che sono dotati di additivi per neutralizzare le nafte ma non gli oli), la formazione di morchie nell'impianto d'iniezione e di scarico (specie sulla turbina), ecco che il quadro... beh... :disapproved:

Il biodiesel è una cosa completamente diversa. Al di là del fatto che in Italia si è preferito sacrificare superfici coltivabili per impiantare pannell solari :mecry:, il problema è che i costi di produzione (e soprattutto i costi di mancata produzione di CIBI!) sono tali da sconsigliarne una produzione di massa. E comunque stiamo parlando di un prodotto industriale a qualità controllata, non totalmente vegetale (c'è dentro una buona percentuale di prodotti petroliferi) e che funziona solo con auto predisposte...:disapproved:

Nafta a 1,3 euro al litro? Ridurre i km!:mad:
 
quoto in parte quanto detto da cordy

vero riguardo tutti i residui che lasciano gli olii (glicerina, che nel biodiesel, viene tolta)

sul fatto di solo auto predisposte, in moltissimi paesi, dalla germania al sud america si trova molto facilmente e auto normali, senza nessun adattamento potrebbero andare al 30-40% di biodiesel (ora già presente al 5% in tutti i gasoli venduti in italia)
 
quoto in parte quanto detto da cordy

vero riguardo tutti i residui che lasciano gli olii (glicerina, che nel biodiesel, viene tolta)

sul fatto di solo auto predisposte, in moltissimi paesi, dalla germania al sud america si trova molto facilmente e auto normali, senza nessun adattamento potrebbero andare al 30-40% di biodiesel (ora già presente al 5% in tutti i gasoli venduti in italia)

quoto! ma intendiamoci..a me dispiace ke in italia ci sodomizzino come delle capre..e non abbiamo la possibilità di mettere biodisel molto ma moolto piu pulito e respirabile.
dall'olio potremmo ricavarne vero biodisel,ma c'è una lavoraccio allucinante...
e come ribadito all'inizio questo 3d ha SOLO scopo illustrativo,informativo e di chiacchiera.......poi ognuno ne trae le proprie conclusioni da tutto.
Il discorso della corrosiaone delle guarnizioni l'avevo letto, ma personalmente non ci credo.
c'è anche da dire che l'olio ha un grosso potere pulente dalle porcherie gasoliane.
quindi qualunque considerazione costruttiva è ben accetta.
Stef, ti hanno risposto alla mail? esistono distributori biodisel? mi sa che no esistono neanche loro che dovrebbero risponderti alla mail :D


edit: http://digilander.libero.it/smartissimi/news/colza_for_smart.html Progetto: COLZA FOR SMART
 
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