Una brutta avventura con il Service 24h.

reddevil

MBenz Dilettante
26/11/08
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Prov. NO
Una brutta avventura con il Service 24h.

Vorrei condividere con voi quanto accadutomi con il Service 24h.

Domenica 4 gennaio 2009, quando mi trovavo a circa 1 Km dalla mia abitazione, il display della mia C200 CDI segnalava il messaggio di guasto "LIQUIDO FRENI - RECARSI IN OFFICINA". Consultavo allora il libretto di istruzioni dell'autovettura il quale riportava, relativamente a questo messaggio di guasto, "PERICOLO DI INCIDENTI - NON EFFETTARE RABBOCCHI - NON PROSEGUIRE LA MARCIA - RECARSI IN OFFICINA".

Visti tutti questi avvertimenti, raggiungevo quindi, con tutte le cautele, la mia abitazione ed il giorno dopo (lunedì 5 gennaio 2009) alle 8:30 mi recavo presso l'officina autorizzata distante circa 500 m dalla mia abitazione: avendola trovata chiusa per ferie e dopo aver provato a contattare quella più vicina (chiusa anch'essa), avendo molti impegni sia professionali che personali nel pomeriggio del 5 e nella giornata del 6, contattavo allora alle 8:40 il numero verde di assistenza spiegando l'accaduto.

Verso le 9:00 venivo richiamato da un tecnico Mercedes del Service 24h, al quale spiegavo nuovamente l'accaduto. Questo tecnico mi diceva che mi avrebbe raggiunto appena possibile.

Alle 9:30 venivo richiamato da un'altro tecnico sempre del Service 24h, il quale mi diceva che il suo collega aveva passato a lui il caso. Rispiegato ancora una volta quello che mi era accaduto, questo nuovo tecnico mi diceva che mi avrebbe raggiunto dopo essere passato a prendere alcuni pezzi di ricambio che eventualmente sarebbero potuti servire.

Alle 10:40 giungeva sul posto e qui iniziava quello che a mio parere e stato un vero e proprio tentativo di approfittarsi, operando a nome di Mercedes, di un automobilista in difficoltà.

Appena arrivato, infatti, senza controllare il livello del liquido dei freni o la presenza di perdite nel circuito frenante, l'unica cosa che faceva era quella di guardare i dischi dei freni sia anteriori che posteriori attraverso i buchi dei cerchioni e dirmi che era necessario cambiare lì sul posto sia i 4 dischi che le 4 pastiglie, perchè l'accensione del messaggio di guasto "LIQUIDO FRENI" era dovuta all'usura dei 4 dischi e delle 4 pastiglie (una bella "coincidenza": tutte e quattro insieme contemporaneamente ed oltretutto nel mio caso di tagliandi sempre regolarmente effettuati alle scadenze previste).

Gli facevo allora notare che non si era acceso il messaggio delle pastiglie dei freni usurate e lui, prima mi rispondeva che magari sul mio modello di auto non c'erano sonde sulle pastiglie o che magari ce n'era una sola e, proprio quella, non si era ancora attivata, poi, avendogli detto che le sonde ci sono e che tutte le volte che ho sostituto le pastiglie in fattura erano anche riportare le suddette sonde, mi rispondeva che non spettava a lui sapere quello che mi era stato fatto pagare negli interventi precedenti.

Malgrado le sue molte insistenze, mi rifiutavo comunque di fargli cambiare dischi e pastiglie e gli chiedevo espressamente di verificare la presenza di eventuali perdite nel circuito frenante e, in caso di assenza di queste (come poi è stato in effetti rilevato), procedere con il rabbocco del liquido dei freni.

Il tecnico mi avvertiva che queste operazioni erano a pagamento (e questo lo sapevo già) e che ci sarebbe voluta un'ora / un'ora e mezza di lavoro.

Chiedevo di applicare quanto indicato al punto 9 del libretto MobiloLife in mio possesso e cioè che venivano comprese nell'assistenza fornita anche "Piccole riparazioni sul posto fino ad un max di € 150,- IVA Inclusa": il tecnico mi rispondeva che non era questo il tipo di riparazioni a cui si riferiva questo punto, portandomi invece come esempio di riparazione compresa il fatto se "l'autoradio non si accende" (cosa veramente assurda, come su uno chiamasse il Service 24h se non riesce ad accendere l'autoradio).

In ogni caso gli dicevo di procedere con verifiche e rabbocco: non essendo presenti perdite, veniva allora aggiunto il necessario liquido dei freni.

Tutte le operazioni terminavano alle 11:20 e quindi il tempo di intervento reale era stato di 40 minuti.

All'atto della presentazione del conto mi venivano richiesti circa 120 euro perchè mi erano state addebitate alla voce "Diagnosi/Riparazione sul luogo di fermo" 2 ore di intervento: mi rifiutavo allora di pagare 2 ore di manodopera a fronte di un intervento di 40 minuti.

Il tecnico giustificava queste 2 ore dicendomi che lui era dovuto passare dal magazzino a ritirare i pezzi di ricambio eventualmente necessari e che dopo avrebbe dovuto rimetterli a posto e che essendomi opposto alla sostituzione di dischi e pastiglie (e avrei voluto anche vedere) avrei dovuto pagare anche queste operazioni.

Dopo un'accesa discussione in cui minacciava pure di aspirarmi il liquidi dei freni che mi aveva versato nel serbatoio così la mia macchina "non si sarebbe più mossa" alla fine si decideva a farmi pagare "solo" un'ora e mezza di manodopera (circa 90 euro): a quel punto decidevo di pagare riservandomi però di approfondire il discorso.

Nei giorni successivi ho scritto una e-mail a MB Italia denunciando l'accaduto, sono stato poi richiamato dal Customer Service di MB Italia il quale mi ha detto di aver verificato il fatto con l'officina ed il tecnico che era intervenuto e che secondo loro tutto era regolare. Ho preteso allora una risposta scritta da parte loro che sto aspettando.

A mio parere il Service 24h si comporta così perchè "fuori controllo" da parte di MB Italia: può permettersi di approfittare delle situazioni di difficoltà in quanto non viene in alcun modo controllato e sanzionato.
 
Proprio un fattaccio mooolto spiacevole, e a questo proposito aggiungo che troppi tecnici Mercedes, e ripeto, Mercedes, sono impreparati ad affrontare una miriade di problemi, anche semplici.
Spero di cuore che il tutto si risolva nel miglior dei modi... Io avrei scritto anche a Quattroruote!!
Buona fortuna!
 
storia fastidiosa, ma a parte il personaggio di dubbia professionalità, quel'era il problema tecnico?

Come mai s'è accesa la spia e come è stata spenta la segnalazione dopo la riparazione e cos'è stato fatto!?
 
A questo punto direi nessun reale problema tecnico: quando, alla fine, dopo aver verificato che non ci fossero state perdite al circuito frenante, il "tecnico" si è deciso a svitare il tappo della vaschetta di espansione del liquido dei freni, ha visto che il livello era praticamente di 1 mm sotto il minimo e questo aveva provocato l'attivazione del messaggio di guasto. Rabboccato, non ci sono stati più problemi e da allora ho già percorso più di 1.000 Km.

Nei giorni scorsi, è successa la stessa cosa alla SLK di mio fratello: gli si è attivato il messaggio di LIQUIDO FRENI, è andato nella nostra solita officina autorizzata MB e lì gli hanno fatto subito il rabbocco senza tante complicazioni, 5 minuti di intervento e non hanno voluto neanche un euro.
 
Probabilmente nel mio caso, con 8 anni di vita e più di 260.000 Km e non sapendo se e quante volte durante i tagliandi sia stato rabboccato il liquido dei freni, ritengo sia stato un normale abbassamento fisiologico del livello del suddetto liquido.

Anche perchè, dato che le pastiglie dei freni non mi vengono mai cambiate durante i tagliandi in officina ma solo quando si accende sul display il messaggio di USURA PASTIGLIE, posso dire che non mi sia mai successo che in presenza di pastiglie usurate si sia anche attivato il messaggio del liquido dei freni.
 
Scusa Reddevil, ma hai contattato via mail il servizio clienti mercedes ? anche io avrei da scrivergli qualche cosa. So che magari a loro interessa poco la lamentela di qualcuno, un personaggio come questo non è che cambia atteggiamento solo perchè qualcuno gli fa un cicchetto, anche perchè è difficile dimostrare ciò che si asserisce, ma almeno può servire per sperare che le nostre lamentele vengano ascoltate.
 
Sì, via e-mail... ho richiamato il numero verde di assistenza internazionale e mi sono fatto dare un indirizzo e-mail a cui poter far pervenire in maniera circostanziata il racconto di quello che mi era successo.

L'indirizzo è:

cs.i.email@cac.mercedes-benz.com

In ogni caso, come dicevo, non hanno fatto nulla se non "bersi" tutto quello che gli ha detto il tecnico senza fare alcuna verifica oggettiva.

Ricordo che una dozzina di anni fa avevo un dubbio sulla qualità delle gomme Michelin appena acquistate: mi sono rivolto al servizo clienti Michelin, il quale mi ha messo in contatto con un suo ispettore di zona con cui ho fisssato un appuntamento presso un gommista diverso da quello che me le aveva vendute e lì, in suo presenza, sono stati fatti tutti i controlli del caso: questa sì che è stata una vera assistenza al cliente.
 
Spiacevole episodio, hai fatto bene a non dargli tutti i soldi, ora cerca di ottenere soddisfazione.
Per quanto riguarda invece la segnalazione: l'assottigliamento delle pastiglie che si usurano e la diminuzione dello spessore dei dischi, sempre per usura, con conseguente maggiore uscita dei pistoni delle pinze del freno, fanno abbassare il livello dell'olio nella vaschetta.
Se olio dentro è un pò preciso, può scendere sotto il livello minimo e dare la segnalazione.
Su alcune auto tipo la mia c'è 1 solo sensore di usura alle pastiglie della ruota anteriore destra, le altre non lo hanno.:ahsisi:
 
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Sono d'accordo con te Alessandrog, però in quella situazione mi è sembrata più una scusa che altro, in questo senso: ho sempre fatto tutti i tagliandi regolari, i dischi davanti li ho sostituiti nel 2007, nel mio modello le sonde sono su entrambe le ruote anteriori.

Va bene essere "sfortunati" ma che di colpo si usurino contemporaneamente 4 dischi e 4 pastiglie, che le 2 sonde non si attivino, che al "tecnico" sia bastato guardare attraversi i buchi dei cerchioni i dischi per dirmi che era tutto da cambiare lì sul posto, in mezzo alla strada, che lo stesso "tecnico" prima che io insitessi non si fosse neanche premurato di aprire il cofano per vedere il livello del liquido... tutto questo mi è sembrato davvero troppo.

Ah... l'ultima "chicca"... quando mi ha telefonato che stava arrivando, dopo che gli avevo detto che casa mia era a 500 m da dove si trovava l'auto (davanti all'officina MB chiusa per ferie), mi ha anche detto che se volevo potevo tornare a casa ed aspettare lì... magari voleva farmi la sorpresa a "lavoro" finito... un bel conto di 700 - 800 euro...
 
Si si, in quel caso si era approfittato è chiaro, volevo solo precisare che la segnalazione era possibile per quei motivi, anche perchè l'olio non si abbassa senza una causa, o è quella che ho descritto prima oppure c'è una perdita.
Purtroppo a me hanno proposto di peggio, se ritrovo il post lo allego, però dopo la terza volta ho cambiato officina, adesso ho trovato un meccanico di fiducia.
Il casino è che se hai bisogno lontano da casa, non sai in che mani capiti, vedi il tuo caso.
Sinceramente con l'assistenza quando sono passato dalla Fiat a Mercedes credevo tutta un'altra cosa invece niente, anzi in alcune cose ho peggiorato.:mad:
 
A 8 anni il liquido DOT andrebbe cambiato .... quest'estate quando fai il tagliando fai controllare il punto di ebollizione, oppure se sei sicuro che non è mai stato sostituito (ed il colore è molto scuro) fai fare questa operazione, il costo è modico ed è importante per la sicurezza.
Per quanto riguarda il tentativo di truffa, l'operatore ha cercato di fare le cose in grande, se ti avesse detto di cambiare le pastiglie anteriori l'avresti fatto fare ...... certo che mettersi a cambiare tutto di colpo non fa che insospettire.
Per quanto riguarda il servizio clienti per operazione di questo genere, funziona in maniera diversa, ovvero prendono il tuo nome, ma sopratutto quello dell'operatore, arrivato ad un tot (magari anche ogni volta, dipende dall'azienda e dal perchè) gli fanno un cicchetto, quando ne raggiunge un'altro tot, in cui NON l'incapacità si badi bene, ma il tentativo (o magari la riuscita) di truffa sia confermato da varie segnalazioni, scatta il licenziamento o altri provvedimenti in quanto avere nel proprio organico certi personaggi è una pubblicità negativa.
In poche parole, questo tipo di segnalazioni ha un importantissimo significato, però il beneficiario raramente è colui al quale è capitato il problema (e questo anche nel caso ti fossero state effettuate le sostituzioni preventivate).; in compenso tutti gli altri utenti te ne saranno grati.
 
Bello sveglione il tecnico, meno male che ha incontrato uno che non si è fatto fregare, pensate a quelli che non si oppongono, certo il problema lo risolveva, faceva salire il DOT dalla parte opposta, dai pistoncini:asd:
La cosa migliore era avere un flacone di DOT nel box ed appurato che il livello era leggermente sotto ripristinarlo. Anche perchè al di là dell'accensione spia (che spaventa indubbiamente), la prova del nove era il pedale del freno, se era efficace come sempre le perdite erano da escludere, però io parlo da fuori e quindi al tuo posto non sarei andato in giro tranquillo lo ammetto.
 
ottimi suggerimenti negli ultimi due post:deal:

pure io ho pensato subito a controllare il livello DOT
 
Alla fine MB ha accolto il mio ricorso... ma non è stato facile...

Alla fine MB ha accolto il mio ricorso... ma non è stato facile...

GRANDE NOVITA'... MB alla fine ha accolto il mio ricorso... ma che fatica dimostare la scorrettezza di chi mi aveva soccorso...

... ma andiamo con calma nel racconto... come vi dicevo, mi era stato detto telefonicamente che secondo loro l'intervento del "tecnico" era stato regolare... io avevo richiesto una risposta scritta che era stata:

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Gentile Signor XXXX,
diamo seguito alla Sua segnalazione telefonica e con la presente rispondiamo alla Sua e-mail del 7 Gennaio 2009 per confermarLe quanto anticipatoLe in occasione del recente contatto intercorso con i nostri uffici.

Ci preme anzitutto esprimerLe il nostro rammarico per la situazione di panne verificatasi e per le Sue considerazioni sul servizio offertoLe. Al fine di approfondire la vicenda, è stata nostra cura interessare la YYYY, intervenuta con il proprio tecnico a seguito della Sua richiesta di assistenza.

La nostra Concessionaria ci ha quindi descritto le modalità di intervento adottate nella specifica situazione e ci ha confermato che il tecnico ha rilevato la necessità di sostituire dischi e pastiglie dei freni, oltre che rabboccare il liquido dei freni.

Preso atto della Sua decisione di non autorizzare la sostituzione di dischi e pastiglie, si è provveduto a ripristinare il livello del liquido dei freni.

Comprendiamo le Sue perplessità ma, con riferimento alla diagnosi eseguita, non possiamo che attenerci alle indicazioni forniteci dal tecnico intervenuto sul posto e confidare nella Sua correttezza e professionalità.

La ringraziamo comunque per averci voluto esporre le Sue considerazioni sul servizio, poiché costituiscono per noi uno spunto per il miglioramento ed il raggiungimento della soddisfazione dei nostri Clienti, obiettivo primario della nostra organizzazione.

Tuttavia dobbiamo confermarLe l’impossibilità di accogliere la Sua richiesta di rimborso della spesa sostenuta per l’intervento in questione e, come richiestoci, Le forniamo i chiarimenti in merito alle condizioni per poter usufruire delle prestazioni del Mobilo-Life.

La decisione di addebitarLe i costi di intervento emerge dalla valutazione della specifica situazione di panne: quanto occorso alla Sua vettura viene considerato un piccolo contrattempo, poiché non siamo in presenza di un’avaria tecnica, non essendo stata rilevata alcuna perdita dall’impianto frenante.

Come si evince dal libretto del Mobilo-Life da Lei allegato, Le prestazioni indicate al punto 9 sono fornite e possono essere applicate sino ad un massimo di 4 anni: nel caso specifico, la Sua vettura è fuori dai termini temporali.

Alla luce di quanto sopra, Le confermiamo quindi il corretto operato della YYYY, relativamente alla richiesta di pagamento per la prestazione fornita.

Ci auguriamo che quanto sopra possa aver contribuito a dissipare le Sue perplessità e Le rinnoviamo la nostra disponibilità per ogni eventuale necessità futura.

Voglia gradire, con l’occasione, i nostri più cordiali saluti.

******

Chiaramente non accettavo questa loro risposta e nel frattempo erano anche sorti due nuovi elementi a supporto della mia protesta ed infatti rispondevo a MB con la seguente e-mail:

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Spett. Mercedes Benz Italia - Customer Service

Vi ringrazio per la Vostra risposta, ma, ritenendola del tutto insoddisfacente, vorrei portare alla Vostra attenzione due nuovi elementi a supporto delle mie proteste sul tentativo operato da parte del Vostro tecnico intervenuto sul posto di approfittare indebitamente della mia situazione di difficoltà.

Ritengo che in base ai due elementi di seguito elencati risulterà difficile da parte Vostra continuare ad "attenervi alle indicazioni fornitevi dal tecnico intervenuto sul posto e confidare nella sua correttezza e professionalità" ed anche a confermarmi "il corretto operato della YYYY, relativamente alla richiesta di pagamento per la prestazione fornita":

1) in data 24 gennaio ho fatto effettuare il normale tagliando alla mia autovettura presso la Vostra officina autorizzata che "da sempre" esegue manutenzione e riparazioni al mio veicolo: come si può vedere dalla relativa fattura allegata, i 4 dischi non sono stati sostituiti. A mia richiesta specifica al ritiro dell'auto, mi è stato detto che i suddetti 4 dischi, da loro verificati, sono in buone condizioni e che per questo non hanno provveduto alla loro sostituzione. Questo fatto mi da conferma che il tecnico intervenuto sul posto ha tentato di sottrarmi indebitamente una cospicua somma di denaro, affermando che i 4 dischi fossero da sostituire perchè così consumati da mettere a rischio la mia sicurezza;

2) nei giorni scorsi ho ricevuto la fattura da parte della YYYY, relativamente all'intervento effettuato dal Service: come si può vedere (allego anche questa), a fronte di un intervento di 40 minuti mi è stato fatturata un'ora e mezza di manodopera. Il fatto che l'intervento sia stato di soli 40 minuti non è mai stato messo in dubbio da parte del tecnico del Service, solo che a me la quota eccedente di manodopera (per arrivare all'ora e mezza) era stata giustificata con il fatto di essersi recato in magazzino prima dell'intervento per prendere gli eventuali pezzi di ricambio e di doverli poi rimettere a posto, a voi, come dettomi al telefono, imputandola al viaggio ed ai Km per effettuare l'intervento. Ebbene, come di vede dalla fattura allegata viene dichiarato falsamente che l'ora e mezza è stata tutta di intervento sul posto, indicando in particolare 0,7 ore per "Sostituzione serbatoio di riserva per liquido freni", operazione mai avvenuta (d'altra parte in fattura, come si vede, non è indicato alcun pezzo di ricambio, tanto meno un serbatoio per liquido freni).

Alla luce di tutto questo richiedo allora ancora una volta:

1) che prendiate atto delle assoluta mancanza di correttezza del tecnico intervenuto (in realtà di fronte a questi fatti concreti e documentati ci sono tutti gli elementi per pensare ad un vero e proprio tentativo di truffa);

2) che prendiate tutti i provvedimenti necessari contro il tecnico intervenuto e la vostra officina autorizzato YYYY che non solo gli permette di comportarsi in questo modo ma anche ne copre e giustifica l'operato (tutto questo affinché non capiti ad altri automobilisti in difficoltà, magari un po' meno "preparati" di me, di cadere in queste loro "trappole");

3) di provvedere alla restituzione a mio favore dell'importo indebitamente sottrattomi (la differenza cioè tra l'ora e mezza pagata e i reali 40 minuti di intervento).

Confido a questo punto in un Vostro intervento più incisivo (rispetto al solo chiedere informazioni alla YYYY ed accettare quanto ricevuto sulla fiducia e senza un vero approfondimento).

In attesa di un Vostro riscontro, Vi saluto.

******

Ebbene... sono stato appena contattato telefonicamente dal Customer Service... mi verrà restituito quanto pagato in più rispetto ai 40 minuti e ancor di più (ed era la cosa che mi premeva maggiormente) è stato "registrato" da parte loro il comportamento scorretto da parte di chi mi ha soccorso quel giorno...

:approved:

P.S.: ... spero proprio che chi ha cercato di fregarmi approfittando del mio stato di difficoltà non possa più mettere le mani su di una autovettura...
 
Ebbene... sono stato appena contattato telefonicamente dal Customer Service... mi verrà restituito quanto pagato in più rispetto ai 40 minuti e ancor di più (ed era la cosa che mi premeva maggiormente) è stato "registrato" da parte loro il comportamento scorretto da parte di chi mi ha soccorso quel giorno...
:approved:
P.S.: ... spero proprio che chi ha cercato di fregarmi approfittando del mio stato di difficoltà non possa più mettere le mani su di una autovettura...

Complimenti per la caparbia determinazione con cui hai messo alle strette la MB. Non è facile contro questi colossi neppure essere considerati, figuriamoci rimborsati.
Quanto al farbutto in questione, concordo con djlight, aggiungendo che con tutta probabilità è la stessa YYYY che dà disposizione ai suoi "meccanici" perchè operino in tal modo.
Purtroppo dirò una banalità, ma in Italia per avere un po' di giustizia di devi travestire da Gabibbo....e a volte non basta....... :joker:
 
Concordo con voi e l'ho anche scritto: il "tecnico" che mi ha "soccorso" sicuramente ha agito così perchè così gli è stato detto di fare...

In ogni caso sono contento del fatto che comunque sia rimasta traccia in MB di quello che è successo (magari non questa volta, ma sommandosi episodi del genere si decideranno ben a fare qualcosa... :sadomaso: ... ) e ancor di più perchè sicuramente qualche difficcoltà :mecry:l'ho procurata alla Concessionaria e quindi spero tanto che prima di fare qualcosa di così sfacciatamente disonesto :nono: con qualcun'altro magari ci penseranno su un po'...