Una brutta avventura con il Service 24h.
Vorrei condividere con voi quanto accadutomi con il Service 24h.
Domenica 4 gennaio 2009, quando mi trovavo a circa 1 Km dalla mia abitazione, il display della mia C200 CDI segnalava il messaggio di guasto "LIQUIDO FRENI - RECARSI IN OFFICINA". Consultavo allora il libretto di istruzioni dell'autovettura il quale riportava, relativamente a questo messaggio di guasto, "PERICOLO DI INCIDENTI - NON EFFETTARE RABBOCCHI - NON PROSEGUIRE LA MARCIA - RECARSI IN OFFICINA".
Visti tutti questi avvertimenti, raggiungevo quindi, con tutte le cautele, la mia abitazione ed il giorno dopo (lunedì 5 gennaio 2009) alle 8:30 mi recavo presso l'officina autorizzata distante circa 500 m dalla mia abitazione: avendola trovata chiusa per ferie e dopo aver provato a contattare quella più vicina (chiusa anch'essa), avendo molti impegni sia professionali che personali nel pomeriggio del 5 e nella giornata del 6, contattavo allora alle 8:40 il numero verde di assistenza spiegando l'accaduto.
Verso le 9:00 venivo richiamato da un tecnico Mercedes del Service 24h, al quale spiegavo nuovamente l'accaduto. Questo tecnico mi diceva che mi avrebbe raggiunto appena possibile.
Alle 9:30 venivo richiamato da un'altro tecnico sempre del Service 24h, il quale mi diceva che il suo collega aveva passato a lui il caso. Rispiegato ancora una volta quello che mi era accaduto, questo nuovo tecnico mi diceva che mi avrebbe raggiunto dopo essere passato a prendere alcuni pezzi di ricambio che eventualmente sarebbero potuti servire.
Alle 10:40 giungeva sul posto e qui iniziava quello che a mio parere e stato un vero e proprio tentativo di approfittarsi, operando a nome di Mercedes, di un automobilista in difficoltà.
Appena arrivato, infatti, senza controllare il livello del liquido dei freni o la presenza di perdite nel circuito frenante, l'unica cosa che faceva era quella di guardare i dischi dei freni sia anteriori che posteriori attraverso i buchi dei cerchioni e dirmi che era necessario cambiare lì sul posto sia i 4 dischi che le 4 pastiglie, perchè l'accensione del messaggio di guasto "LIQUIDO FRENI" era dovuta all'usura dei 4 dischi e delle 4 pastiglie (una bella "coincidenza": tutte e quattro insieme contemporaneamente ed oltretutto nel mio caso di tagliandi sempre regolarmente effettuati alle scadenze previste).
Gli facevo allora notare che non si era acceso il messaggio delle pastiglie dei freni usurate e lui, prima mi rispondeva che magari sul mio modello di auto non c'erano sonde sulle pastiglie o che magari ce n'era una sola e, proprio quella, non si era ancora attivata, poi, avendogli detto che le sonde ci sono e che tutte le volte che ho sostituto le pastiglie in fattura erano anche riportare le suddette sonde, mi rispondeva che non spettava a lui sapere quello che mi era stato fatto pagare negli interventi precedenti.
Malgrado le sue molte insistenze, mi rifiutavo comunque di fargli cambiare dischi e pastiglie e gli chiedevo espressamente di verificare la presenza di eventuali perdite nel circuito frenante e, in caso di assenza di queste (come poi è stato in effetti rilevato), procedere con il rabbocco del liquido dei freni.
Il tecnico mi avvertiva che queste operazioni erano a pagamento (e questo lo sapevo già) e che ci sarebbe voluta un'ora / un'ora e mezza di lavoro.
Chiedevo di applicare quanto indicato al punto 9 del libretto MobiloLife in mio possesso e cioè che venivano comprese nell'assistenza fornita anche "Piccole riparazioni sul posto fino ad un max di € 150,- IVA Inclusa": il tecnico mi rispondeva che non era questo il tipo di riparazioni a cui si riferiva questo punto, portandomi invece come esempio di riparazione compresa il fatto se "l'autoradio non si accende" (cosa veramente assurda, come su uno chiamasse il Service 24h se non riesce ad accendere l'autoradio).
In ogni caso gli dicevo di procedere con verifiche e rabbocco: non essendo presenti perdite, veniva allora aggiunto il necessario liquido dei freni.
Tutte le operazioni terminavano alle 11:20 e quindi il tempo di intervento reale era stato di 40 minuti.
All'atto della presentazione del conto mi venivano richiesti circa 120 euro perchè mi erano state addebitate alla voce "Diagnosi/Riparazione sul luogo di fermo" 2 ore di intervento: mi rifiutavo allora di pagare 2 ore di manodopera a fronte di un intervento di 40 minuti.
Il tecnico giustificava queste 2 ore dicendomi che lui era dovuto passare dal magazzino a ritirare i pezzi di ricambio eventualmente necessari e che dopo avrebbe dovuto rimetterli a posto e che essendomi opposto alla sostituzione di dischi e pastiglie (e avrei voluto anche vedere) avrei dovuto pagare anche queste operazioni.
Dopo un'accesa discussione in cui minacciava pure di aspirarmi il liquidi dei freni che mi aveva versato nel serbatoio così la mia macchina "non si sarebbe più mossa" alla fine si decideva a farmi pagare "solo" un'ora e mezza di manodopera (circa 90 euro): a quel punto decidevo di pagare riservandomi però di approfondire il discorso.
Nei giorni successivi ho scritto una e-mail a MB Italia denunciando l'accaduto, sono stato poi richiamato dal Customer Service di MB Italia il quale mi ha detto di aver verificato il fatto con l'officina ed il tecnico che era intervenuto e che secondo loro tutto era regolare. Ho preteso allora una risposta scritta da parte loro che sto aspettando.
A mio parere il Service 24h si comporta così perchè "fuori controllo" da parte di MB Italia: può permettersi di approfittare delle situazioni di difficoltà in quanto non viene in alcun modo controllato e sanzionato.
Vorrei condividere con voi quanto accadutomi con il Service 24h.
Domenica 4 gennaio 2009, quando mi trovavo a circa 1 Km dalla mia abitazione, il display della mia C200 CDI segnalava il messaggio di guasto "LIQUIDO FRENI - RECARSI IN OFFICINA". Consultavo allora il libretto di istruzioni dell'autovettura il quale riportava, relativamente a questo messaggio di guasto, "PERICOLO DI INCIDENTI - NON EFFETTARE RABBOCCHI - NON PROSEGUIRE LA MARCIA - RECARSI IN OFFICINA".
Visti tutti questi avvertimenti, raggiungevo quindi, con tutte le cautele, la mia abitazione ed il giorno dopo (lunedì 5 gennaio 2009) alle 8:30 mi recavo presso l'officina autorizzata distante circa 500 m dalla mia abitazione: avendola trovata chiusa per ferie e dopo aver provato a contattare quella più vicina (chiusa anch'essa), avendo molti impegni sia professionali che personali nel pomeriggio del 5 e nella giornata del 6, contattavo allora alle 8:40 il numero verde di assistenza spiegando l'accaduto.
Verso le 9:00 venivo richiamato da un tecnico Mercedes del Service 24h, al quale spiegavo nuovamente l'accaduto. Questo tecnico mi diceva che mi avrebbe raggiunto appena possibile.
Alle 9:30 venivo richiamato da un'altro tecnico sempre del Service 24h, il quale mi diceva che il suo collega aveva passato a lui il caso. Rispiegato ancora una volta quello che mi era accaduto, questo nuovo tecnico mi diceva che mi avrebbe raggiunto dopo essere passato a prendere alcuni pezzi di ricambio che eventualmente sarebbero potuti servire.
Alle 10:40 giungeva sul posto e qui iniziava quello che a mio parere e stato un vero e proprio tentativo di approfittarsi, operando a nome di Mercedes, di un automobilista in difficoltà.
Appena arrivato, infatti, senza controllare il livello del liquido dei freni o la presenza di perdite nel circuito frenante, l'unica cosa che faceva era quella di guardare i dischi dei freni sia anteriori che posteriori attraverso i buchi dei cerchioni e dirmi che era necessario cambiare lì sul posto sia i 4 dischi che le 4 pastiglie, perchè l'accensione del messaggio di guasto "LIQUIDO FRENI" era dovuta all'usura dei 4 dischi e delle 4 pastiglie (una bella "coincidenza": tutte e quattro insieme contemporaneamente ed oltretutto nel mio caso di tagliandi sempre regolarmente effettuati alle scadenze previste).
Gli facevo allora notare che non si era acceso il messaggio delle pastiglie dei freni usurate e lui, prima mi rispondeva che magari sul mio modello di auto non c'erano sonde sulle pastiglie o che magari ce n'era una sola e, proprio quella, non si era ancora attivata, poi, avendogli detto che le sonde ci sono e che tutte le volte che ho sostituto le pastiglie in fattura erano anche riportare le suddette sonde, mi rispondeva che non spettava a lui sapere quello che mi era stato fatto pagare negli interventi precedenti.
Malgrado le sue molte insistenze, mi rifiutavo comunque di fargli cambiare dischi e pastiglie e gli chiedevo espressamente di verificare la presenza di eventuali perdite nel circuito frenante e, in caso di assenza di queste (come poi è stato in effetti rilevato), procedere con il rabbocco del liquido dei freni.
Il tecnico mi avvertiva che queste operazioni erano a pagamento (e questo lo sapevo già) e che ci sarebbe voluta un'ora / un'ora e mezza di lavoro.
Chiedevo di applicare quanto indicato al punto 9 del libretto MobiloLife in mio possesso e cioè che venivano comprese nell'assistenza fornita anche "Piccole riparazioni sul posto fino ad un max di € 150,- IVA Inclusa": il tecnico mi rispondeva che non era questo il tipo di riparazioni a cui si riferiva questo punto, portandomi invece come esempio di riparazione compresa il fatto se "l'autoradio non si accende" (cosa veramente assurda, come su uno chiamasse il Service 24h se non riesce ad accendere l'autoradio).
In ogni caso gli dicevo di procedere con verifiche e rabbocco: non essendo presenti perdite, veniva allora aggiunto il necessario liquido dei freni.
Tutte le operazioni terminavano alle 11:20 e quindi il tempo di intervento reale era stato di 40 minuti.
All'atto della presentazione del conto mi venivano richiesti circa 120 euro perchè mi erano state addebitate alla voce "Diagnosi/Riparazione sul luogo di fermo" 2 ore di intervento: mi rifiutavo allora di pagare 2 ore di manodopera a fronte di un intervento di 40 minuti.
Il tecnico giustificava queste 2 ore dicendomi che lui era dovuto passare dal magazzino a ritirare i pezzi di ricambio eventualmente necessari e che dopo avrebbe dovuto rimetterli a posto e che essendomi opposto alla sostituzione di dischi e pastiglie (e avrei voluto anche vedere) avrei dovuto pagare anche queste operazioni.
Dopo un'accesa discussione in cui minacciava pure di aspirarmi il liquidi dei freni che mi aveva versato nel serbatoio così la mia macchina "non si sarebbe più mossa" alla fine si decideva a farmi pagare "solo" un'ora e mezza di manodopera (circa 90 euro): a quel punto decidevo di pagare riservandomi però di approfondire il discorso.
Nei giorni successivi ho scritto una e-mail a MB Italia denunciando l'accaduto, sono stato poi richiamato dal Customer Service di MB Italia il quale mi ha detto di aver verificato il fatto con l'officina ed il tecnico che era intervenuto e che secondo loro tutto era regolare. Ho preteso allora una risposta scritta da parte loro che sto aspettando.
A mio parere il Service 24h si comporta così perchè "fuori controllo" da parte di MB Italia: può permettersi di approfittare delle situazioni di difficoltà in quanto non viene in alcun modo controllato e sanzionato.