Termoidraulica , rubinetterie ,lattoneria ,irrigazione

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
Termoidraulica , rubinetterie ,lattoneria ,irrigazione

Si Sacco mi pare disegni rubinetti ora, e di Bangle non sapevo facesse vino, quindi anche lui è fuori dal settore automobilistico.
.

forte sta cosa :biggrin: a leggerla cosi superficialmente sà molto di defaillance...anche se poi son comunque settori di mercato come altri:biggrin:

Sì anch'io avevo sentito dei rubinetti, mi chiedo quanti ne riesca a disegnare in una giornata, perchè mentre per una vettura c'è tutta una serie di prove da fare, ergonomia, ecc...... per i rubinetti penso che la cosa sia veloce; mi ricordo dei rubinetti vecchi, saranno stati prodotti negli anni '50 quelli che avevano il pallino blu o rosso e 4 bracci uguali paralleli al pavimento, sembravano la prima tecnologia del design, un tempo si vedevano in alcune trattorie o case private.

Sì anch'io avevo sentito dei rubinetti, mi chiedo quanti ne riesca a disegnare in una giornata, perchè mentre per una vettura c'è tutta una serie di prove da fare, ergonomia, ecc...... per i rubinetti penso che la cosa sia veloce; mi ricordo dei rubinetti vecchi, saranno stati prodotti negli anni '50 quelli che avevano il pallino blu o rosso e 4 bracci uguali paralleli al pavimento, sembravano la prima tecnologia del design, un tempo si vedevano in alcune trattorie o case private.

ciao Nordkapp, dunque procediamo con il solito delirio off topic ma visto che parliamo di ex designer automobilistici speriamo ci giustifichino. Tutto ciò solo per dirti che non ho capito com'erano sti rubinetti "con 4 bracci uguali e paralleli al movimento"!?

Ad ogni modo son sicuro che anche sui rubinetti non sia facile a trovare idee innovative visto che oramai esiste tutto e di tutto in ogni campo...

bravo espritcdi :)

sapevo io che esiste di tutto e in ogni campo. Nella fattispecie questa è la Mayback del rubinetti!...roba da bagni degli autogrill insomma :approved:

Bene, adesso dobbiamo ricercare dove sono installati questi rubinetti by Sacco, da quel capisco vicino all'impatto col lavabo, il punto è bello preciso ed univoco, se invece si sta un attimo sopra, ci si ti lava mani, polsi, orologio, camicia (e se magari si è in un super 5 stelle nel bagno della reception) anche tutti gli eventuali vestiti invernali.

Riguardo al rubinetto che intendevo (lle braccia parallele al suolo, il pavimento), non mi sapevo come spiegare, una foto similare del modello si trova qui: http://www.premioceleste.it/ita_artista_opere/idu:3676/ dove c'è scritto rubinetto; probabimente li avrete visti anche voi in qualche vecchia casa; già che ci siamo e visto che siamo nel profondo off-topic, su questi classici rubinetti cambiare il gommino è facilissimo, su quelli monopezzo che hanno il vantaggio di regolare bene la temperatura, invece quando si guastano, a parte cambiarli in toto, non so ripararli (domanda: ma si possono riparare o no?).

Se vogliamo poi parlare di designer, potremmo aprire (o riaprire) un altro topic, devo però affermare che gli italiani, che poi magari sono in pianta stabile all'estero, hanno una percentuale di riuscita a livelli molto alti, ovvero di famosi penso che siano al 1° posto nel mondo.

Secondo voi un mod idraulico , quando trova ot del genere ( dove finalmente la sera spera di trovare tutti gli argomenti meno rubinetti )come si deve comportare ?

@ Nordkapp: immaginavo che il tipo di rubinetto che citavi fosse quello, ma dalla descrizione non mi era assolutamente chiaro...cmq è vero li si svitano e cambia la guarnizione, l'avevo visto fare a mio padre che è un Grande e alla bisogna riparava tutto. I miscelatori immagino che se serve bisogna cambiare l'intera cartuccia interna (credo si chiami cosi) praticamente costerà come quasi comperarli nuovo...Il ns moderatore idraulico se non ha deciso ancora di radiarci a vita forse ci darà qualche info in più.

@ Teo: cosa potresti/dovresti fare te l'ho già suggerito tra le righe quì sopra :)

uffa... mi procuro un po di pezzi poi vi spiego bene...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao 1998K, eh sì mi spiegavo male.

Per Teo, possiamo andare su caldaie a condensazione ed impianti geotermici, son cose che penso interessino molti; comunque già che c'è chiedo che tipo di rubinetteria all'avanguardia o di design ha montato e se dal punto di vista costruttivo e di durata, tra un prodotto italiano a prezzo normale, ed uno di fascia altissima internazionale, ci sono realmente deei vantaggi, oppure la parte operativa interna è della stessa qualità.

Poi spero che di notte non vengano incubi.

Ultima modifica:
li ho gia' , parlando di miscelatori , vi sono 3 scalini.. quello che compri a 20 € al supermercato praticamente non ha nome
dirano niente , sono come le mini moto cinesi , poi c'e' il classico miscelatore di fascia media , costa dai 50 ai 120 €
hanno una meccanica ( cartuccia in ceramica ) robustissima durano con un uso intenso 6/10 anni poi cambi la sola cartuccia e vai avanti , poi c'e' il mondo style : rubinetti quatrati , roba super , questi si fanno fare la meccanica da chi la fa per i rubinetti di classe media , ma risparmiano un po sulla meccanica a favore del design costano dai 150 in su ( fino a roba in oro e chi più ne ha più ne metta ) , ma non durano tantissimo ( appunto perche' la meccanica passa in secondo piano ).

Ah capito il vecchio rubinetto che diceva Nordkapp, forse si chiamano a margherita?
Comunque dai metter mano ai rubinetti è facilissimo, sia i vecchi con la guarnizione che i miscelatori. Mi accodo per questi ultimi, tempo fa cambiai la cartuccia a un zucchetti credo, non ho idea che marca sia come qualità, lo smontai (la cartuccia in ceramica) pensando si potesse riparare, o solo pulendola da qualche residuo di calcare, ma nulla poi gocciolava sempre, se non ricordo male ci son anche delle parti in gomma e un paio di o-ring, ma secondo me si crea qualche micro solco nella ceramiche che strisciano?
Comunque poi ho preso la cartuccia nuova e via.
I rubinetti più scarsi come durata secondo me son quelli da giardino a sfera.

Vi ringrazio, non conoscevo la parte che si cambia nei miscelatori, col nome ho trovato in internet come si fa, l'unico discorso è che bisogna sapere il nome del modello; spero che almeno i costruttori, all'interno della loro produzione, non abbiano tanti modelli di cartucce diverse, ovvio che con quelli vecchi a cui bisogna cambiare solo il gommino si faccia prima ed è standarizzato, però ottenere la temperatura voluta è più difficile.

Teo, non pensavo che già quelli da 50 euro fossero di ottima qualità, buono a sapersi; mentre invece il discorso che superando la fascia media ci sia un involuzione sulle qualità, mi ha lasciato perplesso, ma è in analogia, per esempio col settore degli occhiali da sole (mi son fatto una cultura quando li ho cambiati, e praticamente sopra i 150/200 euro sono soldi buttati via, addirittura quelli firmati da stilisti, sono spesso qualitativamente inferiori come lenti); come visto ho la off-topite acuta.
Inoltre ricordo che i prodotti cinesi sono spesso fatto con materiale ferroso (acciao, ecc...) di qualità inferiore e spesso con norme quali cromature non a norma di legge.

Ciao espritcdi, penso che sui rubinetti del giardino, il prezzo spieghi tutto, considera che comunque sono comandati poche volte durante il giorno, pensa solo al lavabo quante volte è utilizzato in una giornata.

Ciao Nordkapp, si quando cambiai la cartuccia a quel miscelatore di cui dicevo sopra, credo 4 anni fa, non so quanto cercai su internet, poi dopo un pò saltò fuori il nome corretto cartuccia e si apri un mondo. Credo vada misurata ma io poi la presi non su internet per paura di errori.

Per i rubinetti da giardino vero per il prezzo, pensavo che forse anche il fatto che son soggetti a sbalzi di temperatura, di più invernali non deve aiutarli a resistere molto, non dico il ghiaccio perchè quello li crepa proprio.

Infatti i rubinetti del giardino a casa mia hanno tutti un sistema per svuotarli prima dell'inverno... altrimenti...

Sì e già che ci siamo, conviene sempre smontare i terminali sulle canne del giardino ed altri utilizzatori, altrimenti il gelo riesce a spaccare questi componenti, anche se si pensa che il tubo è fatto apposta, meglio metterlo in un locale oltre gli zero gradi.

Intendi la canna dell'acqua Nordkapp? Il tubo di gomma? Quello guarda, ne ho uno comprato 20 anni fa, giallo con più strati telato etc etc ed è sempre fuori, al sole e al freddo ed è integro ancora. Ce ne sono di veramente ottimi. Mentre tipo le doccette quelle si le tolgo.

Sì i puntali vari è giusto sganciarli, un tubo robusto una volta lasciato libero alle estremità, dura a lungo.