Bene... siccome sono proprietario di una B200 CDI (Jahreswagen) da quasi 4 settimane, ma ancora non posso utilizzarla per via delle lungaggini burocratiche all'Italiana... (immatricolazione) ho cercato di sfruttare tutte le mie conoscenze per chiarirmi un pò le idee di come funziona tutta la procedura. Il post sarà un pò lungo, ma spero che possa aiutare tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un auto d'importazione.
Alcune premesse:
1- per prima cosa bisogna dire che la legge italiana considera auto nuove le auto immatricolate (in un qualsiasi altro paese) da meno di 6 mesi e/o che abbiano meno di 6000 km! Ovviamente le auto con più di 6000 km e/o più di 6 mesi d'immatricolazione sono considerate Auto Usate!!!
2- quando si compra un'auto Jahreswagen (vettura aziendale mercedes) si può trovare l'auto con IVA ESPOSTA oppure SENZA IVA ESPOSTA. Nel primo caso per esempio l'auto costerà 23000 euro + IVA, mentre nel secondo caso l'auto costerà 23000 euro (quest'ultimo caso potrà capitare solo su auto usate! credo...)
Nel caso di IVA ESPOSTA c'è da dire che se l'auto viene comprata da un'azienda oppure un professionista con Partita IVA si potrà scaricare l'IVA, mentre SENZA IVA ESPOSTA si può scaricare ben poco... (forse in questo caso si addice più ad un privato).
3- Nel dicembre del 2007 è uscita una legge italiana che impedisce qualsiasi immatricolazione fin tanto che il Concessionario/Venditore non abbia dimostrato il pagamento dell'iva (mediante modello F24) all'Agenzia dell'Entrate e quest'ultima non dia il consenso alla motorizzazione!
Bene... fatta la legge.. ora vediamo come si svolge il tutto...
1- Il conce si fa dare tutto il malloppo dal povero compratore e il giorno dopo, effettua il pagamento dell'IVA mediante il modello F24 (telematico, cioè attraverso il computer), e incarica la propria Agenzia di Pratiche Auto per l'immatricolazione... (+1 gg); Quest'ultima, se è brava... il giorno dopo manda tutta la documentazione alla motorizzazione (+1 gg).
2- La motorizzazione per immatricolare deve solo inserire alcuni dati e successivmanete premere un tasto sul computer per immatricolare l'auto, ma il tasto si abilita solo se c'è il benestare informatico dell'Agenzie dell'entrate, la quale impiega ben 9 gg lavorativi per accorgersi del pagamento del F24 di cui al punto 1 (+11 gg solari)!!! Ma cosa succede quando l'AE vede il pagamento del F24? Un gentile impiegato mi ha detto che se l'auto era con IVA ESPOSTA, basta premere un pulsantino sul PC che la motorizzazione viene abilitata all'immatricolazione, però di solito viene eseguita il giorno dopo che hanno visto il pagamento (+1 gg), ma se l'auto era SENZA IVA ESPOSTA la cosa si complica perchè oltre al F24 ci vuole il libretto originale dell'auto e copia della fattura che il concessionario ha pagato per quell'auto!!! (+ ??? gg).
3- una volta che la motorizzazione ha l'ok dall'AE possono emettere l'immatricolazione (basta pigiare un tasto mi dice l'impiegato)... di solito però il giorno dopo che hanno avuto l'ok (+1 gg); il giorno successivo all'immatricolazione sono disponibili le targhe (+1 gg)... poi il conce le deve montare ecc... ecc...
Per cui... per auto con IVA ESPOSTA ci vogliono teoricamente e non meno 16 gg solari sempre che l'impiegato della motorizzazione o dell'Agenzia dell'entrate non si ammali o vada in vacanza....:lookaround: (badate bene.. non è una battuta polemica!!! E' la verità!!! Alla motorizzazione che ho chiamato io se ne occupa un unico impiegato e mi ha pure detto che se sta a casa per una settimana... quella settimana non si immatricola!!! Se sta a casa per + tempo mettono un sostituto... grazie!!!!)
Poi ovviamente si deve sperare che non ci siano degli errori di numeri di telaio.... o quant'altro! In tal caso l'Agenzia dell'Entrate approva un F24 che però la motorizzazione non riesce a legare a nessun telaio:cwm27:
Per auto con IVA NON ESPOSTA... la cosa è + lunga ancora e sopratutto non è chiara! Non ha dei tempi tecnici su cui fare affidamento... per cui vi consiglio di considerare auto con IVA ESPOSTA!!! Il fatto è che con IVA ESPOSTA il conce dovrà pagare con il modello F24 l'IVA calcolata sull'imponibile, per cui non ci sono dubbi!, Mentre SENZA IVA ESPOSTA il conce paga (da quello che mi hanno riferito) un cifra forfettaria di pochi euro, ma deve consegnare la documentazione descritta sopra. Il concessionario mi ha poi detto che la documentazione, Libretto e fattura, viene inviata a Roma per la visione... hanno aggiunto... testuali parole... "non possiamo nemmeno telefonare per chiedere informazioni, perchè altrimenti veniamo presi in antipatia".... "poi chi riesce più ad avere le autorizzazioni in tempi decenti"!!!!!!
Scusate il messaggio lungo, ma io mi sono trovato in notevole difficoltà a reperire le info su internet... spero di essereVi stato utile.
Tanto per fare un pò di polemica... mi hanno riferito che a Montecarlo per immatricolare un auto d'importazione ci vuole un minuto e costa circa 70 euro, in Germania vai al conce con le targhe sottobraccio, paghi e te ne vai con l'auto... in Italia ci vogliono se ti va bene 16 gg e circa 580 Euro... :rosik: (quanto auto fabbrica la Mercedes in 16 gg ?????)
Saluti