Preventivi Tempi Immatricolazione di Classe-B Jahreswagen importazione

Den

MBenz Dilettante
25/5/08
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IMOLA
Immatricolazione di auto Jahreswagen d'importazione tedesca.

Ciao a tutti., sono un nuovo membro e futuro possessore di B200 CDI Sport!!! Essendo un auto d'importazione... sono ancora in attesa di immatricolazione! Posso chiedere a chi ha preso una Jahreswagen quanto tempo si è perso per l'immatricolazione?

Grazie per l'attenzione. Saluti.
 
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il tempo è molto variabile. da 3 settimane a 6 mesi

6 Mesi?
La Mia non aveva l'IVA esposta... mi hanno detto che la cosa poteva complicare un po, ma comunque si sarebbe risolta dalle 2 alle 3 settimane. Domani siamo alla terza, ma ancora niente! Mi hai fatto preoccupare... anche perché ho già sborsato!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Immatricolare!!!

Immatricolare!!!

Bene... siccome sono proprietario di una B200 CDI (Jahreswagen) da quasi 4 settimane, ma ancora non posso utilizzarla per via delle lungaggini burocratiche all'Italiana... (immatricolazione) ho cercato di sfruttare tutte le mie conoscenze per chiarirmi un pò le idee di come funziona tutta la procedura. Il post sarà un pò lungo, ma spero che possa aiutare tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un auto d'importazione.

Alcune premesse:
1- per prima cosa bisogna dire che la legge italiana considera auto nuove le auto immatricolate (in un qualsiasi altro paese) da meno di 6 mesi e/o che abbiano meno di 6000 km! Ovviamente le auto con più di 6000 km e/o più di 6 mesi d'immatricolazione sono considerate Auto Usate!!!
2- quando si compra un'auto Jahreswagen (vettura aziendale mercedes) si può trovare l'auto con IVA ESPOSTA oppure SENZA IVA ESPOSTA. Nel primo caso per esempio l'auto costerà 23000 euro + IVA, mentre nel secondo caso l'auto costerà 23000 euro (quest'ultimo caso potrà capitare solo su auto usate! credo...)
Nel caso di IVA ESPOSTA c'è da dire che se l'auto viene comprata da un'azienda oppure un professionista con Partita IVA si potrà scaricare l'IVA, mentre SENZA IVA ESPOSTA si può scaricare ben poco... (forse in questo caso si addice più ad un privato).
3- Nel dicembre del 2007 è uscita una legge italiana che impedisce qualsiasi immatricolazione fin tanto che il Concessionario/Venditore non abbia dimostrato il pagamento dell'iva (mediante modello F24) all'Agenzia dell'Entrate e quest'ultima non dia il consenso alla motorizzazione!
Bene... fatta la legge.. ora vediamo come si svolge il tutto...
1- Il conce si fa dare tutto il malloppo dal povero compratore e il giorno dopo, effettua il pagamento dell'IVA mediante il modello F24 (telematico, cioè attraverso il computer), e incarica la propria Agenzia di Pratiche Auto per l'immatricolazione... (+1 gg); Quest'ultima, se è brava... il giorno dopo manda tutta la documentazione alla motorizzazione (+1 gg).
2- La motorizzazione per immatricolare deve solo inserire alcuni dati e successivmanete premere un tasto sul computer per immatricolare l'auto, ma il tasto si abilita solo se c'è il benestare informatico dell'Agenzie dell'entrate, la quale impiega ben 9 gg lavorativi per accorgersi del pagamento del F24 di cui al punto 1 (+11 gg solari)!!! Ma cosa succede quando l'AE vede il pagamento del F24? Un gentile impiegato mi ha detto che se l'auto era con IVA ESPOSTA, basta premere un pulsantino sul PC che la motorizzazione viene abilitata all'immatricolazione, però di solito viene eseguita il giorno dopo che hanno visto il pagamento (+1 gg), ma se l'auto era SENZA IVA ESPOSTA la cosa si complica perchè oltre al F24 ci vuole il libretto originale dell'auto e copia della fattura che il concessionario ha pagato per quell'auto!!! (+ ??? gg).
3- una volta che la motorizzazione ha l'ok dall'AE possono emettere l'immatricolazione (basta pigiare un tasto mi dice l'impiegato)... di solito però il giorno dopo che hanno avuto l'ok (+1 gg); il giorno successivo all'immatricolazione sono disponibili le targhe (+1 gg)... poi il conce le deve montare ecc... ecc...

Per cui... per auto con IVA ESPOSTA ci vogliono teoricamente e non meno 16 gg solari sempre che l'impiegato della motorizzazione o dell'Agenzia dell'entrate non si ammali o vada in vacanza....:lookaround: (badate bene.. non è una battuta polemica!!! E' la verità!!! Alla motorizzazione che ho chiamato io se ne occupa un unico impiegato e mi ha pure detto che se sta a casa per una settimana... quella settimana non si immatricola!!! Se sta a casa per + tempo mettono un sostituto... grazie!!!!)
Poi ovviamente si deve sperare che non ci siano degli errori di numeri di telaio.... o quant'altro! In tal caso l'Agenzia dell'Entrate approva un F24 che però la motorizzazione non riesce a legare a nessun telaio:cwm27:

Per auto con IVA NON ESPOSTA... la cosa è + lunga ancora e sopratutto non è chiara! Non ha dei tempi tecnici su cui fare affidamento... per cui vi consiglio di considerare auto con IVA ESPOSTA!!! Il fatto è che con IVA ESPOSTA il conce dovrà pagare con il modello F24 l'IVA calcolata sull'imponibile, per cui non ci sono dubbi!, Mentre SENZA IVA ESPOSTA il conce paga (da quello che mi hanno riferito) un cifra forfettaria di pochi euro, ma deve consegnare la documentazione descritta sopra. Il concessionario mi ha poi detto che la documentazione, Libretto e fattura, viene inviata a Roma per la visione... hanno aggiunto... testuali parole... "non possiamo nemmeno telefonare per chiedere informazioni, perchè altrimenti veniamo presi in antipatia".... "poi chi riesce più ad avere le autorizzazioni in tempi decenti"!!!!!!
Scusate il messaggio lungo, ma io mi sono trovato in notevole difficoltà a reperire le info su internet... spero di essereVi stato utile.
Tanto per fare un pò di polemica... mi hanno riferito che a Montecarlo per immatricolare un auto d'importazione ci vuole un minuto e costa circa 70 euro, in Germania vai al conce con le targhe sottobraccio, paghi e te ne vai con l'auto... in Italia ci vogliono se ti va bene 16 gg e circa 580 Euro... :rosik: (quanto auto fabbrica la Mercedes in 16 gg ?????)
Saluti
 
Ultima modifica:
si in poche parole qui da noi è il solito schifo... non so..in america... (credo) uno entra in concessionaria.... uhmm...bella questa machcina...la compro... firma le carte... compila tutta la burocrazia li in concessionaria... attaccano la targa...(di cui se non erro sei proprietario a vita) paghi...e oleeeeee....esci dalla concessionaria con la brum brum nuova senza dover stare ad aspettare chissa cosa....

perche negli altri stati qualsiasi cosa è sempre piu veloce, meno costosa, meno problematica che da noi qui in italia??? cavolo è pazzaesco...a volte mi viene voglia di mollare tutto..vendere casa azienda auto...raccimolare tutti i soldi..partire andare in brasile...e vivere da re per il resto dei miei gg.... mamma mia...che nervoso che mi sale delle volte...
 
E' arrivataaa!!!

E' arrivataaa!!!

Finalmente mi hanno immatricolato l'auto!
Per la cronaca SENZA IVA ESPOSTA ci sono volute ben 5 settimane e 2 giorni!!! Non passavano più considerando che vedevo la mia B in vetrina e non la potevo prendere!!!

Ho appena fatto 300 km, per ora devo dire che le impressioni sono ottime!!! Nessun rumore di plancia... nessun ticchettio sul retro o fastidiosi rumuri nell'avantreno!!! E poi ha una progressione che ha me sembra goduriosa!
Ovviamente dipende sempre uno a che auto era abituato... ma l'importante è esserne soddisfatto.:smile:

Ciao ciao.
 
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Per le lungaggini amministrative statali possiamo sempre avvisare Brunetta........ci pensa lui :sadomaso:


Ragazzi ma quel bottoncino che si trova a fine corsa del pedale del gas:asd:.....che botta di vita ti da? eh eh
 
Per le lungaggini amministrative statali possiamo sempre avvisare Brunetta........ci pensa lui :sadomaso:


Ragazzi ma quel bottoncino che si trova a fine corsa del pedale del gas:asd:.....che botta di vita ti da? eh eh

Bottoncino? Hai il cambio automatico? Vero?

Ciao
 
Bene... siccome sono proprietario di una B200 CDI (Jahreswagen) da quasi 4 settimane, ma ancora non posso utilizzarla per via delle lungaggini burocratiche all'Italiana... (immatricolazione) ho cercato di sfruttare tutte le mie conoscenze per chiarirmi un pò le idee di come funziona tutta la procedura. Il post sarà un pò lungo, ma spero che possa aiutare tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un auto d'importazione.

Alcune premesse:
1- per prima cosa bisogna dire che la legge italiana considera auto nuove le auto immatricolate (in un qualsiasi altro paese) da meno di 6 mesi e/o che abbiano meno di 6000 km! Ovviamente le auto con più di 6000 km e/o più di 6 mesi d'immatricolazione sono considerate Auto Usate!!!
2- quando si compra un'auto Jahreswagen (vettura aziendale mercedes) si può trovare l'auto con IVA ESPOSTA oppure SENZA IVA ESPOSTA. Nel primo caso per esempio l'auto costerà 23000 euro + IVA, mentre nel secondo caso l'auto costerà 23000 euro (quest'ultimo caso potrà capitare solo su auto usate! credo...)
Nel caso di IVA ESPOSTA c'è da dire che se l'auto viene comprata da un'azienda oppure un professionista con Partita IVA si potrà scaricare l'IVA, mentre SENZA IVA ESPOSTA si può scaricare ben poco... (forse in questo caso si addice più ad un privato).
3- Nel dicembre del 2007 è uscita una legge italiana che impedisce qualsiasi immatricolazione fin tanto che il Concessionario/Venditore non abbia dimostrato il pagamento dell'iva (mediante modello F24) all'Agenzia dell'Entrate e quest'ultima non dia il consenso alla motorizzazione!
Bene... fatta la legge.. ora vediamo come si svolge il tutto...
1- Il conce si fa dare tutto il malloppo dal povero compratore e il giorno dopo, effettua il pagamento dell'IVA mediante il modello F24 (telematico, cioè attraverso il computer), e incarica la propria Agenzia di Pratiche Auto per l'immatricolazione... (+1 gg); Quest'ultima, se è brava... il giorno dopo manda tutta la documentazione alla motorizzazione (+1 gg).
2- La motorizzazione per immatricolare deve solo inserire alcuni dati e successivmanete premere un tasto sul computer per immatricolare l'auto, ma il tasto si abilita solo se c'è il benestare informatico dell'Agenzie dell'entrate, la quale impiega ben 9 gg lavorativi per accorgersi del pagamento del F24 di cui al punto 1 (+11 gg solari)!!! Ma cosa succede quando l'AE vede il pagamento del F24? Un gentile impiegato mi ha detto che se l'auto era con IVA ESPOSTA, basta premere un pulsantino sul PC che la motorizzazione viene abilitata all'immatricolazione, però di solito viene eseguita il giorno dopo che hanno visto il pagamento (+1 gg), ma se l'auto era SENZA IVA ESPOSTA la cosa si complica perchè oltre al F24 ci vuole il libretto originale dell'auto e copia della fattura che il concessionario ha pagato per quell'auto!!! (+ ??? gg).
3- una volta che la motorizzazione ha l'ok dall'AE possono emettere l'immatricolazione (basta pigiare un tasto mi dice l'impiegato)... di solito però il giorno dopo che hanno avuto l'ok (+1 gg); il giorno successivo all'immatricolazione sono disponibili le targhe (+1 gg)... poi il conce le deve montare ecc... ecc...

Per cui... per auto con IVA ESPOSTA ci vogliono teoricamente e non meno 16 gg solari sempre che l'impiegato della motorizzazione o dell'Agenzia dell'entrate non si ammali o vada in vacanza....:lookaround: (badate bene.. non è una battuta polemica!!! E' la verità!!! Alla motorizzazione che ho chiamato io se ne occupa un unico impiegato e mi ha pure detto che se sta a casa per una settimana... quella settimana non si immatricola!!! Se sta a casa per + tempo mettono un sostituto... grazie!!!!)
Poi ovviamente si deve sperare che non ci siano degli errori di numeri di telaio.... o quant'altro! In tal caso l'Agenzia dell'Entrate approva un F24 che però la motorizzazione non riesce a legare a nessun telaio:cwm27:

Per auto con IVA NON ESPOSTA... la cosa è + lunga ancora e sopratutto non è chiara! Non ha dei tempi tecnici su cui fare affidamento... per cui vi consiglio di considerare auto con IVA ESPOSTA!!! Il fatto è che con IVA ESPOSTA il conce dovrà pagare con il modello F24 l'IVA calcolata sull'imponibile, per cui non ci sono dubbi!, Mentre SENZA IVA ESPOSTA il conce paga (da quello che mi hanno riferito) un cifra forfettaria di pochi euro, ma deve consegnare la documentazione descritta sopra. Il concessionario mi ha poi detto che la documentazione, Libretto e fattura, viene inviata a Roma per la visione... hanno aggiunto... testuali parole... "non possiamo nemmeno telefonare per chiedere informazioni, perchè altrimenti veniamo presi in antipatia".... "poi chi riesce più ad avere le autorizzazioni in tempi decenti"!!!!!!
Scusate il messaggio lungo, ma io mi sono trovato in notevole difficoltà a reperire le info su internet... spero di essereVi stato utile.
Tanto per fare un pò di polemica... mi hanno riferito che a Montecarlo per immatricolare un auto d'importazione ci vuole un minuto e costa circa 70 euro, in Germania vai al conce con le targhe sottobraccio, paghi e te ne vai con l'auto... in Italia ci vogliono se ti va bene 16 gg e circa 580 Euro... :rosik: (quanto auto fabbrica la Mercedes in 16 gg ?????)
Saluti

Ciao,
ti volevo chiedere una cosa...se io faccio come te e compro un auto da importatore, l'f24 lo devo richiedere? nel senso che sono sicuro che l'iva sia stata pagata dal conce-importatore? Oppure sistematicamente se mi arrivano le targhe nuove significa che la motorizzazione ha già accertato che tutti i pagamenti sono a posto e posso stare tranquillo?
 
Ciao,
ti volevo chiedere una cosa...se io faccio come te e compro un auto da importatore, l'f24 lo devo richiedere? nel senso che sono sicuro che l'iva sia stata pagata dal conce-importatore? Oppure sistematicamente se mi arrivano le targhe nuove significa che la motorizzazione ha già accertato che tutti i pagamenti sono a posto e posso stare tranquillo?


devi chiedere F24, non c'entrano nulla le questioni finanziarie con le targhe, altrimenti non ci sarebbero problemi di sorta.
 
devi chiedere F24, non c'entrano nulla le questioni finanziarie con le targhe, altrimenti non ci sarebbero problemi di sorta.

Ma al punto 2 il nostro amico ha detto: 2- La motorizzazione per immatricolare deve solo inserire alcuni dati e successivmanete premere un tasto sul computer per immatricolare l'auto, ma il tasto si abilita solo se c'è il benestare informatico dell'Agenzie dell'entrate, la quale impiega ben 9 gg lavorativi per accorgersi del pagamento del F24 di cui al punto 1 (+11 gg solari)!!! Ma cosa succede quando l'AE vede il pagamento del F24? Un gentile impiegato mi ha detto che se l'auto era con IVA ESPOSTA, basta premere un pulsantino sul PC che la motorizzazione viene abilitata all'immatricolazione, però di solito viene eseguita il giorno dopo che hanno visto il pagamento (+1 gg), ma se l'auto era SENZA IVA ESPOSTA la cosa si complica perchè oltre al F24 ci vuole il libretto originale dell'auto e copia della fattura che il concessionario ha pagato per quell'auto!!! (+ ??? gg).

Il mio concess-importatore dice che l'f24 ce l hanno in motorizzazione e non lo posso avere, ma che dal momento che mi fanno il libretto e targhe io sono a posto perchè significa che l'f24 è a posto...