Temperature rigide: tipo di Gasolio

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Temperature rigide: tipo di Gasolio

Ho controllato stamani sul libretto istruzioni.

Per quanto riguarda le basse temperature esterne riferite al gasolio c'è scritto questo:

-Sconsigliato aggiunta di benzina per non danneggiare l'impianto di alimentazione-

-Usare gasolio invernale fino a - 20°

- Per aumentare la fluidità del gasolio si può aggiungere Petrolio o prodotto per fluidità( penso tito STP o simili), ma fa due distinzioni fra Gasolio Estivo e Gasolio Invernale

1)-Usando Gasolio Estivo:

-da -15° fino a -23° Gasolio 80% Petrolio 20%

-da -23° fino a -30° Gasolio 50% Petrolio 50%

2)-Usando gasolio Invernale:

-da -25 fino a -30° Gasolio 80% Petrolio 20%

-da -30° fino a -35° Gasolio 50% Petrolio 50%

Questa miscela non si può fare nel serbatoio ma va fatta in un recipiente a parte, aggiungendo prima il Petrolio poi il Gasolio.

UN PO COMPLICATO MI SEMBRA

sul mio essendo NON cdi...benzina, le percentuali in base alla temperatura non ricordo cmq si può aggiungere (si deve) aggiungere benzina PRIMA di mettere il gasolio nel serbatoio, non c'è bisogno di mischiarli separatamente...cmq la mia è partita a -7 senza alcun problema e senza candelette quindi...

io ho preso dei prodotti dal mio meccanico .. perche qui nei benzinai non vedo che hanno gasolio invernale ..... ed ogni 3-4 pieni aggiungo quello ....l'ho messo solo 2 volte ... una volta l'ho preso anche in conce .. hanno i prodotti della Wurth ...
ma cmq adesso non fa più freddo come prima ....

cmq quando sono stato in Romania ... a -12 e partita senza problemi ovviamente mettendo il gasolio invernale che hanno loro .....

Come no Marius, in Italia in questo periodo i distributori vendono gasolio invernale. Più che altro io sapevo che quello invernale gelasse attorno i -10 e non -20, quest'ultimo è quello artico. Forse la tabella Alessandro è derivata dalla Germania e li avranno solo artico.
Il gasolio estivo gela attorno -4.

Non saprei, in montagna dove vado io a volte va anche a meno 20° ma non hanno nessun problema, quando ritorno domando al benzinaio che ha anche l'officina, anche gomme da neve tedesche che non si trovano qui da noi, forse lo sa meglio di tanti manuali.:)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si anch'io lo sapevo ....
esprit.... ho detto che non so se qui hanno quello invernale perche non vedo scritto da nessuna parte .. invece quello in romania c'era scritto Diesel Alpin .....

pure in Slovenia sulla pompa del diesel mi pare ci sia scritto Alpin,...però mi sà che è la stessa scritta che resta in estate:eek:, se mi ricordo presterò attenzione all'arrivo della bella stagione

Io so che al nord viene nel periodo invernale dappertutto viene usato il gasolio invernale appunto, quello che resiste a -10/12, però non è scritto sulla pompa.

A me han detto che l'invernale non lo mettono più. Ho chiesto al benzinaio circa 5/6 anni fa. Poi so se e' vero o no.

Ho scritto diverse volte che d'inverno quando vado lassù lo metto!
Addirittura il benzinaio domanda quanto ne abbiamo nel serbatoio di quello normale perchè c'è gente che arriva con metà serbatoio rendendo parzialmente inutile l'utilizzo di quelo invernale, bisogna arrivare in riserva o non più di un quarto.
Ancora stiamo a discutere se c'è e non c'è? C'è!:)