tagliandi fuori rete mercedes

robertino

MBenz Prime Curve
14/10/07
69
0
0
avellino, Italy.
tagliandi fuori rete mercedes

giusto per far eun po' di chiarezza, senza in alcun modo voler peccare di presunzion, quindi se sbaglio, ben vengano correzioni

IN SOSTANZA I TAGLIANDI ANCHE IN GARANZIA SI POSSONO FARE OVUNQUE, BASTA CHE SIA UN'OFFICINA E CHE UTILIZZI PARTI ORIGINALI



lo copio da un sito ma vi confermo che è così


I tagliandi e le riparazioni ordinarie da effettuare nel periodo di Garanzia della Casa Costruttrice del veicolo, al di fuori del canale della stessa Casa Costruttrice, possono essere eseguiti senza in alcun modo pregiudicare la validità della garanzia stessa.



Prima dell’entrata in vigore del Regolamento 1400 (Direttiva Monti), il proprietario del veicolo nuovo, durante il periodo della garanzia doveva sottostare a precisi vincoli e costi prefissati della Casa Costruttrice per la manutenzione ordinaria; se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fuori della rete ufficiale, questo bastava a far decadere la garanzia.



Questa tradizione è stata giudicata dalla Comunità Europea in contrasto con la libera concorrenza, ed è stato quindi introdotto il Regolamento CE 1400/2002 meglio conosciuto come "Legge Monti" per tutelare il consumatore anche nel nostro settore.



Dalla sua entrata in vigore quindi, non esiste più l'obbligo di recarsi presso la concessionaria ufficiale per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea "i Costruttori del veicolo non possono obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia".


In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come:

1.il cambio dell'olio
2.il cambio dei filtri
3.la sostituzione delle pastiglie freno
4.degli ammortizzatori
5.dei pneumatici
6.ecc...

o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli esercenti indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre.