Tagliandi anno solare o Kilometri Ml w163

fabri1969

MBenz Dilettante
20/4/09
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Garanzia MB

Salve a tutti, da circa un anno sono proprietario di una ML 270 CDI del 2004 acquistata, come usato, da un concessionario MB con relativa garanzia di 2 anni. La macchina non ha dato nessun problema. Rispetto al tagliando da effettuare in una vettura con un totale di 50000 Km, la mia prima domanda è se i tagliandi nella ML sono programmati ad anno solare ( dovrebbe quindi essere imminente ) oppure come penso io a kilometri percorsi ( dopo quanti?)? Rispetto alla garanzia, mi chiedo, se mi conviene fare questo mio primo tagliando presso la Concessionaria ( cosa pagherei effettivamente solo la manodopera?? e cosa secondo la vostra esperienza andrebbero a sostituire olio, filtro ecc ) o da un meccanico di fiducia ( se appunto è solo olio e filtro)???

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
La garanzia di legge è di 2 anni sulla data di immatricolazione anche in caso di cessione entro i 2 anni.
A mio avviso il concessionario dovrebbe averti dato la garanzia legale di un anno (ma questo lo sai solo tu).
Il libretto dei tagliandi dovrebbe dirti tutto sulle manutenzioni.
Non conosco la ml ma dovrebbe aver come tutte le auto una specie di assist dei taglandi.
Se è in garanzia (ma dubito) la logica vuole che tu faccia i tagliandi da MB.
Comunque paghi manodopera e materiale di consumo.
 
Come dice giustamente laby molto probabilmente la garanzia è di un solo anno. L'auto dove l'hai acquistata? Se non l'hai presa in Mercedes non hai bisogno di fare tagliandi ufficiali MB (in quanto son sempre garanzie esterne).
Per quanto riguarda i tempi di tagliando sono 20.000km o 2 anni. C'è da dire però che l'auto fa un autocheck continuo e potrebbe chiederti di fare il tagliando prima della scadenza dei due anni o dei 20000km a seconda dello stile di guida.
Per quanto riguarda i costi se non lo fai in Mercedes risparmi circa del 50% la manodopera va dai 45+ iva ai 65+iva (un furto)
 
Ma per quanto riguarda le mie esperienze devo dire questo:
- presso le concessionarie i prezzi saranno elevati (il costo ora/manodopera) ma i tempi di lavoro sono indicati dalle case madri.
Ad esempio un lavoro "x" la citroen prevede ore 2,50 e ti applica quindi manodopera 40 euro/ora per 2,50 = prezzo finale 90 euro
Per lo stesso lavoro "x" il meccanico generico ti applica la manodopera a 20 euro/ora per 5 ore = prezzo finale euro 100.
Perchè 5 ore contro 2,50. E' semplice o sei fortunato che conosce l'auto oppure il generico deve mettersi a studiare, sentire i forum, telefonare al collega, ecc e ti mette in conto le ore perse,,,,,
 
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti. Confermo l' acquisto della mia ML presso concessionaria ufficiale MB i quali per convincermi dell' "affare" mi hanno prolungato la garanzia legale di un altro anno per un totale di 1+1. A quanto pare nonostante i costi maggiorati di manodopera penso di eseguire il mio "primo" tagliando quando sarà il momento presso la concessionaria ove ho acquistato la vettura concordando magari prima un preventivo sui costi dei lavori...
 
Ultima modifica:
Si tutte le concess ufficiali sono obbligate a semplice richiesta anche verbale a redigerti preventivo dettagliato.
 
Salve avrei un altro piccolo dubbio: stamattina sempre sulla mi ML 270 CDI è iniziato a lampeggiare la spia " liquido freni " e fermandomi da un meccanico generico mi ha rabboccato il liquido mancante però secondo lui il problema era legato anche all' usura completa delle quattro pastiglie che quindi dovevono essere tutte sostituite. Ora anche io sono a conoscenza che la perdita del liquido freni può essere collegato con l' usura delle pastiglie ed ecco quindi la mia domanda:
1. a me oltre alla spia del liquido NON si è accesa quella dell' usura quindi a chi "credo" alla macchina oppure al meccanico?
2. cosa devo valutare e vedere effettivamente ad occhio nudo per capire l' usura delle pastiglie ( dovrebbe essere una cosa semplice però io non l' ho mai fatto )
3. oltre alla visione diretta ci possono essere altri segnali che indicano una usura eccessiva delle pastiglie ( per es. premendo il pedale del freno )?

Grazie sempre
 
Salve avrei un altro piccolo dubbio: stamattina sempre sulla mi ML 270 CDI è iniziato a lampeggiare la spia " liquido freni " e fermandomi da un meccanico generico mi ha rabboccato il liquido mancante però secondo lui il problema era legato anche all' usura completa delle quattro pastiglie che quindi dovevono essere tutte sostituite. Ora anche io sono a conoscenza che la perdita del liquido freni può essere collegato con l' usura delle pastiglie ed ecco quindi la mia domanda:
1. a me oltre alla spia del liquido NON si è accesa quella dell' usura quindi a chi "credo" alla macchina oppure al meccanico?
2. cosa devo valutare e vedere effettivamente ad occhio nudo per capire l' usura delle pastiglie ( dovrebbe essere una cosa semplice però io non l' ho mai fatto )
3. oltre alla visione diretta ci possono essere altri segnali che indicano una usura eccessiva delle pastiglie ( per es. premendo il pedale del freno )?

Grazie sempre
Volevo chiedere anche io ma sulle classi e il computer ti segnala che la pastiglia è da sostituire?
Per far questo dovrebbe avere dei sensori nelle singole pastiglie,

Per quanto riguarda le pastiglie per quanto riguarda la mia esperienza se non ti segnala prima il computer i sintomi dovrebbero essere:
- rumore di attrito quando freni
- ampio segno intorno al disco.
Sempre meglio non arrivare a segnare il disco altrimenti la spesa triplica perchè devi comprendere anche la sostituzione dei dischi.

Mi meraviglio comunque che non ci sia una segnalazione specifica sulle MB

Chissà sulle classi e nuove.
 
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si ... il sensore c'è l'ha solo su una ruota anteriore ... sul posteriore non lo so perchè non non mi ha detto ancora niente il cdb :) ....pero occhio una volta che ti esce fuori la scritta che sono da cambiare altrimenti vai a rompere il sensore come ho fatto io ... la spesa non e tanta ( 11 euro ) ma e meglio x i dischi ...
 
si ... il sensore c'è l'ha solo su una ruota anteriore ... sul posteriore non lo so perchè non non mi ha detto ancora niente il cdb :) ....pero occhio una volta che ti esce fuori la scritta che sono da cambiare altrimenti vai a rompere il sensore come ho fatto io ... la spesa non e tanta ( 11 euro ) ma e meglio x i dischi ...
Strano quello che dici ero sempre convinto che il sensore era affogato nelle pastiglie e che comunque si buttava.
In pratica da quello che ho capito nel momento in cui si scopre il sensore sulla pastiglia fa contatto e il cdb ti segnala questo contatto per la sostituzione.
 
Pastiglie in MB si cambiano a quanti kilometri? Lasciamo stare quelle iniziali che le studiano per arle durare ma a regime ?
 
Non c'è una regola fissa, dipende da tanti fattori, qualità delle pastiglie, modo di fernare, strada che si percorre, se viaggi sempre da solo o con carico, ec., quando hai la segnalazione appena puoi vai a sostituirle.:asd2:
 
Dimenticavo, quelle anteriori si consumano prima, quelle posteriori durano di più.:asd2:


quoto ...quelle posteriori non le ho mai cambiate e ho gia 74.000 km invece quelli anteriori le ho cambiate a 60.000 se non sbaglio e quando lo presa la macchina ne aveva 24.000 .....x quanto riguarda lo sensore , sulla pastiglia c'è un foro e il sensore si infila li ....