Superamento a destra

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Superamento a destra

Sul 4ruote di maggio, si dice che il direttore della Polizia stradale Roberto Sgalla e un pronunciamento della Corte di Cassazione, ribadiscono che il superamento sulla destra, non è considerato sorpasso quindi è ammesso anche dove non è consentita la marcia su file parallele in alcuni casi.
Allego la foto dell'articolo:

Sorpasso.jpg

Oggi ho pensato chissà quanti lo leggeranno, allora mi son detto se uno dietro ti chiede strada conviene farlo passare subito o stare attento alla mia destra!!!!

Ma io a volte l'ho fatto, però sinceramente con paura, per cui ho dedotto che è meglio non farlo (parlo di autostrada):ka:
Un camion vi fidate a sorpassarlo sulla destra?

L'ho fatto anche io, dopo aver chiesto strada diverse volte sulla BO-Fi, però non sapevo di questa cosa e ho avuto paura di essere visto dalle telecamere, lì ce ne sono molte, si vedono ai telegiornali.
Una macchina la posso superare a destra perchè penso che sia una testa di caz.o, che sta li in mezzo andando piano apposta per rompere i coglioni, un camion penso che è uno che sta lavorando, un lavoro duro, con un mezzo difficile da manovrare, a volte per lui riuscire a superare un'altro camion più lento, vuol dire tornare qualche ora prima in famiglia, allora sono più tollerante e aspetto che rientri, naturalmente è una considerazione personale.:asd2:

Ultima modifica:
Si onestamente devo dire che di camion da superare sulla destra non me ne sono mai capitati,(come da foto 4r) di solito se sono in sorpasso c'è qualcuno sulla loro destra:asd:
Invece macchine senza motivo sulla corsia di sorpasso se ne vedono tante, e prese le giuste misure direi che vanno sorpassati e fulminati dalla destra:D

Penso che siano i soliti che sulle strade normali ti entrano da uno stop a destra senza darti la precedenza, tu pensi che accelerino invece vanno piano, mi fanno una rabbia!:mad:

Si in genere sono quelli che non hanno rispetto per gli altri, ci sono solo loro, capitato anche a me:asd2:
Poi ci sono quelli che vanno a 130 spaccati e non ti fanno passare di proposito. E se io voglio andare a 140?

infatti in autostrada a tre corsie molti stanno sempre in mezzo mentre non sanno che appunto il CDS è cambiato da qualche anno e che bisogna sempre impegnare la corsia più libera immediatamente a dx (prima sulla prima corsia di dx stavano i camion in marcia regolare)

dunque passarli sulla dx in quei casi è consentito, anzi sono loro passibili di multa

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
io lo faccio solo se sono ad esempio in prima o seconda corsia (condizioni di autostrada molto vuota) e c'è il classico rompi che sta sulla terza anche se va a 100 KM/H. Visto che il codice dice di occupare la corsia a dx + libera. se è libera ci rimango e passo. Se invece quello davanti a me non da strada non mi sposto di corsia a dx per superare.
Alla fine è bellissimo viaggiare in prima corsia quando la strada è libera ed è anche più sicuro

ogni 2 mesi vado a brescia dai miei suoceri faccio 200 km quasi solo sulla corsia in mezzo ... se c'è da sorpassare sorpasso ...sulla sinistra ...sulla destra sorpasavo prima quando avevo 20 punti :( ed ero sempre in autostrada 2 volte a sett....ma adeeso mi sono tranqulizzato e vado a 130 ...col cruise control e una meraviglia
ps: da quando e sucesso quel incidente sulla autostrada col camion che non so per quale motivo e andato verso sinistra ed a amazato non so quante pers , l'hanno fatto vedere in tv ....qaundo devo sorpasare un camion non quardo piu la velocità .. cio una fotu'a "paura"

Quel camion con autista russo che deviò a sx saltando di corsia e urtò con altri mezzi incendiandosi, ricord?
C'è anche su you tube:asd2:

...
Alla fine è bellissimo viaggiare in prima corsia quando la strada è libera ed è anche più sicuro
Vero, lo faccio sempre anche io, a volte si superano gli altri che stanno accodati in seconda e terza, per non superarli dovresti frenare e decellerare:asd2:

Per il sorpasso a dx, è vietato zigzagare, ovvero, se uno è dietro e quello davanti non da strada, deve spostarsi sulla dx e poi (dopo qualche decina di secondi per sicurezza) sfilarlo e stare sulla propria corsia, poi dopo un po' ci si può mettere sulla corsia di sorpasso.

Comunque i cartelli in autostrada con l'avviso di mantenere la corsia più a dx e relativa sanzione ci sono da tempo, solo che i tutor che io sappia li usano solo per vedere le velocità, in altre Paesi, controllano tramite le telecamere fisse (a campione) anche le distanze tra veicoli ed appunto la corsia utilizzata e multano ...... io direi che più che inserire l'ora di educazione stradale a scuola, inserire qualche spot in tv tutto l'anno durante la pubblicità con le regole di guida, sarebbe molto più efficace .... 1 spot obbligatorio (diverso ogni settimana) su tutti i canali di 20 secondi ogni gruppo di pubblicità da 5 minuti o più, non darebbe nemmeno fastidio, ed in quella settimana multe a tutto spiano su quel particolare reato; l'uso della TV nel passato fu quello di migliorare con trasmissioni apposite la conoscenza della lingua italiana, ora si può fare qualcosa per migliorare la sicurezza stradale.

Il camion che fece lo scarto sulla sx invadendo l'altra corsia di marcia ebbe un problema alla balestra posteriore, si era staccato un perno ed il terzo asse era partito indietro da un lato, quindi il guidatore si era trovato con il terzo asse sterzante con un angolo notevolissimo, il guidatore non poteva farci nulla in quel momento ....... gli inquirenti sono arrivati a questa soluzione anche perchè ad una stazione di servizio dove si era fermato il camionista, diceva che c'era qualcosa di strano nel comportamento del veicolo ..... e ci credo con le balestre posteriori non fissate da una parte!

Ultima modifica:
Ah quindi sono riusciti a capire cosa era successo a quel camion, cacchio e se ne era pure accorto che qualcosa non andava...

Per la corsia di destra ok, ma a volte è difficile percorrerla perchè appunto i mezzi pesanti rovinano l'asfalto, ci sono avvallamenti troppo fastidiosi:ka:
Poi ci sono quelli che entrano dalle corsie di immissione...no a me piace di più quella di sorpasso e centrale, se c'è traffico è li che sto:asd:

Mi fa piacere che sia stato trovato il vero motivo, tutti dicevano che era ubriaco, invece la moglie intervistata disse che suo marito era astemio.:asd2:

Mi fa piacere che sia stato trovato il vero motivo, tutti dicevano che era ubriaco, invece la moglie intervistata disse che suo marito era astemio.:asd2:

si però da quanto leggo pare avesse avvertito già prima un comportamento anomalo del mezzo forse avrebbe dovuto indagare o chiamare assistenza...ok è difficile e non giusto giudicare a distanza poi certamente c'è lo stress di rispettare le tabelle di marcia ecc