Per il sorpasso a dx, è vietato zigzagare, ovvero, se uno è dietro e quello davanti non da strada, deve spostarsi sulla dx e poi (dopo qualche decina di secondi per sicurezza) sfilarlo e stare sulla propria corsia, poi dopo un po' ci si può mettere sulla corsia di sorpasso.
Comunque i cartelli in autostrada con l'avviso di mantenere la corsia più a dx e relativa sanzione ci sono da tempo, solo che i tutor che io sappia li usano solo per vedere le velocità, in altre Paesi, controllano tramite le telecamere fisse (a campione) anche le distanze tra veicoli ed appunto la corsia utilizzata e multano ...... io direi che più che inserire l'ora di educazione stradale a scuola, inserire qualche spot in tv tutto l'anno durante la pubblicità con le regole di guida, sarebbe molto più efficace .... 1 spot obbligatorio (diverso ogni settimana) su tutti i canali di 20 secondi ogni gruppo di pubblicità da 5 minuti o più, non darebbe nemmeno fastidio, ed in quella settimana multe a tutto spiano su quel particolare reato; l'uso della TV nel passato fu quello di migliorare con trasmissioni apposite la conoscenza della lingua italiana, ora si può fare qualcosa per migliorare la sicurezza stradale.
Il camion che fece lo scarto sulla sx invadendo l'altra corsia di marcia ebbe un problema alla balestra posteriore, si era staccato un perno ed il terzo asse era partito indietro da un lato, quindi il guidatore si era trovato con il terzo asse sterzante con un angolo notevolissimo, il guidatore non poteva farci nulla in quel momento ....... gli inquirenti sono arrivati a questa soluzione anche perchè ad una stazione di servizio dove si era fermato il camionista, diceva che c'era qualcosa di strano nel comportamento del veicolo ..... e ci credo con le balestre posteriori non fissate da una parte!