Strano rumore a ruote completamente sterzate

tristano

MBenz Dilettante
23/2/08
3
0
0
Strano rumore a ruote completamente sterzate

Ciao ragazzi,
recentemente mi sono accorto di uno strano rumore nella mia classe B 180.
Il rumore si verifica quando mi trovo a ruote completamente sterzate, ad esempio nelle manovre strette o quando metto la macchina in garage (in retromarcia con ingresso con curva stretta). L'impressione è che la ruota che rimane all'esterno della curva strisci sull'asfalto producendo il tipico rumore di grattata. Il rumore si manifesta sia che curvi a destra che a sinistra e sia in che proceda in avanti che indietro. Quando curvo tutto la ruota anteriore esterna alla curva sembra grattare come se si trovasse a lavorare in una posizione che in qualche modo ne impedisca il corretto rotolamento.

I pneumatici montati non sono nuovi ma sono ancora in buono stato, diciamo che dovrebbero essere a metà vita circa, quindi non penso dipenda da loro. Temo invece qualche magagna allo sterzo o ai leverismi delle sospensioni, ho letto che la classe B non è propriamente solidissima in questo comparto.

Avete qualche idea su cosa possa essere?

A mio parere è normale che con sterzo tutto girato le gomme tendano a saltellare, perchè in quella condizione non sono più parallele tra loro, lo fa anche la mia, e penso che una gommatura larga accentui la cosa. Poi su certi fondi lo fa di più, tipo cemento.

la mia invece lo fa sulla ruota sinistra,cioè in salita giro tutto(ma non sottosterzo)a sinistra per entra in una stradina che scende sibuto a sinistra e si sente come se qualcosa sfregasse ,ma non ho capito cosa è,però non lo fa sempre.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Tranquillo, é tutto a posto, e come dice espirtcdi, e per effeto di una trazione laterale degli pneumatici, un po come se prendessi le ruote e le trascinassi per terra in senso laterale, invece che farle rotolare nel loro senso di marcia, ma il fenomeno e in percentuale minima a basse andature, quindi al volante si avverte solo lo stridio delle gomme e non la deportanza laterale della vettura, ma se per esmpio provassi a fare una retromarcia a velocita sostenuta, e all'iproviso sterzi di colpo tutto il volante, ecco che ti ritrovi con lo stesso fenomeno citato prima, ma in percentuali così alte da farti sentire sia il rumore delle gomme che strisciano lateralmente sull'asfalto, sia la deportanza laterale dell'avantreno(praticamente ti si gira la macchina a compasso)
PS-la mia era solo una delucidazione per far capire perché avviene il fenomeno deportanza, e non un incitamento per fare l'esperimento della retromarcia ad alta velocità(non fatelo, è pericoloso!):teach:

E' un difetto comune a molte classe B, l'ho già portata in Mercedes ma mi hanno detto che la casa non passa l'intervento in garanzia e comunque dopo aver sostituito in diverse classe A e B i braccetti e non so cosa altro il capofficina mi ha detto che spesso il rumore e quello "scatto" a ruote completamente sterzate rimane. Beh purtroppo dobbiamo tenercele così. Comunque mi hanno rassicurato che questo rumore e questo sfregamento non pregiudica la sicurezza.