Stacca Batteria....visto il nuovo Lavoro :)

RiCAT

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17/7/06
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Prato
Stacca Batteria....visto il nuovo Lavoro :)

Piccola domanda....qualcuno l'ha mai usato?

In verità vorrei montarlo sulla Punto che lascierò a volte parcheggiata in ospedale per il nuovo lavoro....

Sò che va messo al polo negativo per sicurezza anche se sembra un controsenso ecc.. ma volevo pareri vari :)
 
?

è uno di quegli aggeggi che tiene la batteria sempre carica?

Penso sia uno di quei sistemi per agganciare/sganciare la batteria senza dover avere a disposizioni chiavi particolari... sopratutto quando tieni la macchina ferma molto tempo.

Per una punto o simili penso vada bene ma su MB ogni volta che stacchi la batteria penso ci sia da fare una sorta di inizializzazione... finestrini, esp... senza contare tutti i messaggi d'errore che rimangono in centralina e che poi vanno cancellati in MB...
 
Intendi quello rapido che si stacca dall'abitacolocome le auto da rally, oppure quello tipo morsetto, che devi comunque aprire il cofano e senza chiavi sviti per togliere un morsetto dalla batteria? Sono entrambi affidabili, non ci sono controindicazioni; per MB non è detto, sul W204 devi resettare solo l'orologio.
 
Intendi quello rapido che si stacca dall'abitacolocome le auto da rally, oppure quello tipo morsetto, che devi comunque aprire il cofano e senza chiavi sviti per togliere un morsetto dalla batteria? Sono entrambi affidabili, non ci sono controindicazioni; per MB non è detto, sul W204 devi resettare solo l'orologio.


quelle delle auto da rally, una volta fatto l'impianto, si attacca e si stacca dall'abitacolo, senza aprir più il cofano.


penso che su tutte le mb, cmq, hai varie cose da ri-resettare, con tutta l'elettroncia che hanno!
 
Ci sono anche di tanti altri tipi, a manopola ad interruttore ec.
Dipende dall'amperaggio della batteria, ogni modello ha il suo massimo amperaggio consentito.
Li puoi posizionare dove vuoi, anche nel bagagliaio, basta portare due fili dalla batteria, uno di andata e uno per il ritorno.
Anche se sono molto efficaci, non sono pratici per auto dove c'è da reimpostare.
 
Nel cofano...in quanto vorrei toccare i "cavi" il meno possibile...allungarli comporta maggior restistenza che a tali amperaggi di spunto provacano surriscaldamenti....

La punto ha SOLO l'orologia :D ....

Cmq...mi sà che cambio la punto...lol....un vicino cambia una lupo con 12m km .... vediamo...vi faccio sapere
 
Nel cofano...in quanto vorrei toccare i "cavi" il meno possibile...allungarli comporta maggior restistenza che a tali amperaggi di spunto provacano surriscaldamenti....

La punto ha SOLO l'orologia :D ....

Cmq...mi sà che cambio la punto...lol....un vicino cambia una lupo con 12m km .... vediamo...vi faccio sapere

beh da qualcheparte ho visto che esistono dei poli batteria che hanno incorporato un vitone che appunto togliendolo interrompi il contatto e, così apri il circuito.

metti quelli
 
Nel cofano...in quanto vorrei toccare i "cavi" il meno possibile...allungarli comporta maggior restistenza che a tali amperaggi di spunto provacano surriscaldamenti....

La punto ha SOLO l'orologia :D ....

Cmq...mi sà che cambio la punto...lol....un vicino cambia una lupo con 12m km .... vediamo...vi faccio sapere

Il ladro che sale in macchina, vede che non arriva corrente ai fili al cruscotto, la prima cosa che fa s'immagina e va a vedere nel cofano, rendendo l'antifurto inutile, se lo metti lì.
E come mettere la chiave di casa sotto lo zerbino.
La Lupo praticamente è nuova, avrà cambiato una sola volta l'olio!:ahsisi:
 
Non so ma conviene interessarsi ai vicini di RiCAT, vendono auto seminuove! Sì 1998K, anc'io intendevo quello, per antifurto metti un bloccapedali .... però non ho capito quanti giorni devi lasciarla ferma l'auto, a meno che tu non voglia farlo per antifurto; in quel caso è un discorso diverso.
 
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a meno che tu non voglia farlo per antifurto; in quel caso è un discorso diverso.

infatti, a quel proposito su una BMW anni fa scoprii per caso (ma nemmeno tanto visto che curioso sempre dappertutto e, all'epoca, trafficavo ancora di più) un interrruttore nascosto dentro il cassettino lato pax, se azionato la car non partiva e il motorino girava a vuoto, come se mancasse benzina:roargh:
 
infatti, a quel proposito su una BMW anni fa scoprii per caso (ma nemmeno tanto visto che curioso sempre dappertutto e, all'epoca, trafficavo ancora di più) un interrruttore nascosto dentro il cassettino lato pax, se azionato la car non partiva e il motorino girava a vuoto, come se mancasse benzina:roargh:
Bravo, hai fatto bene a ricordare, uno dei più vecchi antifurto artigianali, ma sempre efficace e difficile da individuare.
Lo avevo messo addirittura sulla Fiat 500, mi sembra di ricordare che, interrompeva il cavo a bassa tensione che andava alla bobina dello spinterogeno, me lo suggerì un amico elettrauto confermendomi che era semplice, di nessuno costo(interruttore e un pò di flio) e valido, naturalmente altri come sempre succede in questi casi, lo sconsigliavano perchè dovevano vendere i loro antifurti.
Sulla Uno pure l'ho messo ma non mi ricordo, pure lì interrompeva qualcosa all'alimentazione come dici tu.
Ora con questi circuiti elettrici complicati bisognerebbe saper con sicurezza cosa interrompere per non creare danni.
Messo nel dovuto posto possono tentare tutti i metodi di avviamento possibili dal posto guida ma il motore non si avvia.
Se qualcuno ha un metodo sicuro e sperimentato sarebbe utile esporlo.
 
Se lo esponi non è più sicuro ..... a meno che non sia di quelli blocca pedali-volante-cambio, che a seconda del modello possono dar fastidio e far portare via l'auto vicina (se ugualmente appetibile); sul Fiat 500 (e su tutte le auto dell'epoca) si toglieva il distributore dello spinterogeno ed era fatta) ..... però se beccavi il ladro che si portava dietro il ricambio eri fregato (anche perchè non c'erano tutti sti modelli diversi).
 
Nella 500 lo spinterogeno a causa della posizione sopra la marmitta, dopo 10.000 km tutti i flli sopra la "calotta" erano tutti cotti e rigidi, meno li toccavo e meglio era, altrimenti mi rimanevano in mano.
Quando si apriva per registrare o cambiare le "puntine" smuovendo anche di poco i fili, a questi si spaccava la guaina, poi entrava l'umidità, allora si cambiavano tutti.
Poi naturalmente uno faceva come voleva, per l'antifurto c'è stato chi ha segato la leva del cambio alla base lasciando un mozzicone dove inseriva e disinseriva un tubo con il pomello per cambiare.
 
Ultima modifica:
Nella 500 lo spinterogeno a causa della posizione sopra la marmitta, dopo 10.000 km tutti i flli sopra la "calotta" erano tutti cotti e rigidi, meno li toccavo e meglio era, altrimenti mi rimanevano in mano.
Quando si apriva per registrare o cambiare le "puntine" smuovendo anche di poco i fili, a questi si spaccava la guaina, poi entrava l'umidità, allora si cambiavano tutti.
Poi naturalmente uno faceva come voleva, per l'antifurto c'è stato chi ha segato la leva del cambio alla base lasciando un mozzicone dove inseriva e disinseriva un tubo con il pomello per cambiare.

o come MR. Bean togle il volante:D


o c'è chi tiene un serpente in auto come sulla hummer di fuori in 60 secondi:D
 
Ai tempi dello spinterogeno le puntine si cambiavano piuttosto spesso ..... 10000 km direi (e le candele). Non so se le persone che conoscevo cambiavano tutto spesso sulla vecchia 500, certo che ai tempi la manutenzione era frequente per vari argomenti ...... candele, olio, ingrassaggi, ecc.....
 
Giusto, ogni 10.000km, perchè 2 candele + le puntine+ il condensatore, costavano poche lire e non conveniva registrare o pulirele candele, l'ho fatto 10 volte, fino a 100.000 km quando aimè, l'ho venduta.:frown:
 
Non so ma conviene interessarsi ai vicini di RiCAT, vendono auto seminuove!

:asd: ohhh... la benz... e la lupo... che deve arrivare son state una botta di fortuna devo dire :asd:

non che la mia puntina da 70m km del 97 non sia nuova... ma una lupo del 04 con 10m km circa...voglio dire O_O

cmq... in effetti ogni tanto capita... è che avendo il negozio...conoscendo il carrozziere del paese ecc.. queste notizie a volte "arrivano all'orecchio di mio padre" buon per me :D

Fra un pò...dovrebbe cambiar auto anche un'altro conoscente di mio padre... ML320... ma questo è benzina... -.- chi lo campa hihihihi :) ormai l'ha da quando ci vendette il pajerone...e son quasi 8anni se non erro