Stabilità in curva E 4matic

Notorius

MBenz Dilettante
14/11/11
5
0
0
Treviso
Stabilità in curva E 4matic

Buonasera a tutti. Ho acquistato da poco la mia prima MB.
250 E, station, 4matic, avantgarde

Non sono molto soddisfatto di tenuta e stabilità in curva, mi aspettavo molto di più. Ho molta esperienza con macchine integrali, e quindi ho dei parametri personali.

La macchina sembra galleggiare in curva, e non si ha mai la sensazione di avere un contatto diretto con l'asfalto. E' nettamente sovrasterzante.

Sbaglio forse qualcosa? Va guidata in modo particolare? Oppure la mia è una versione con differenziali e soluzioni più economiche che limitano le prestazioni del 4matic?
 
se e una avantgarde dovresti avere almeno dei 17 su vero? quindi con spala abbastanza piccola ... ma che macchine hai avuto fino adesso con il 4x4 ?
 
Si ho le ruote da 17, e come tutte le avantgarde l'assetto è ribassato e credo più rigido. Ha avuto diverse AUDI A6, e la sensazione di stabilità, e sensibilità era molto più alta.
 
Buonasera a tutti. Ho acquistato da poco la mia prima MB.
250 E, station, 4matic, avantgarde

Non sono molto soddisfatto di tenuta e stabilità in curva, mi aspettavo molto di più. Ho molta esperienza con macchine integrali, e quindi ho dei parametri personali.

La macchina sembra galleggiare in curva, e non si ha mai la sensazione di avere un contatto diretto con l'asfalto. E' nettamente sovrasterzante.

Sbaglio forse qualcosa? Va guidata in modo particolare? Oppure la mia è una versione con differenziali e soluzioni più economiche che limitano le prestazioni del 4matic?


molto strana come situazione

tempo fa ho guidato una e 350 cdi 4 matic sw avantgarde di un mi collega e la cosa che mi disse diverse volte è l stabilita e la sicurezza che la macchina infonde


proviene da un'a6 3.0 tdi quattro


parlane in officina
 
aspettiamo notizie sicuro sarà qualcosa di poco conto

sulla trazione 4matic ci sono ben pochi dubbi sull'efficacia
 
Si tenga conto che che la mia E 350 trazione posteriore va come sui binari ma io ho dovuto optare per gomme XL rinforzate perchè con quelle di serie "dondolavo".. Per cii per me molto semplicemente deve trovare una gomma più dura oppure un cerchio più grande.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si perche non avevo paxxe di prendere un cerchio più grande e quindi potrebbe risolvere proprio cos'.
 
Buongiorno,

controllato tutto, e gomme invernali (Pirelli sottozero ) montate. Le gomme sono da 17, e già quando si prende una buca si sente molto bene, se passo alle 18.... Devo dire che la situazione non è cambiata. Degli amici tedeschi, mi dicono che è la tipica situazione di chi passa da Audi/BMW a Mercedes. Secondo loro, MB privilegia il confort, a discapito della sensibilità mezzo/autista. Riguardo il 4matic sono abbastanza deluso, con guida sostenuta la macchina si imbarca molto, e solo grazie all'intervento di ESP ci si salva da sovrasterzo esagerato.

Che dire, è un macchina molto valida, ma rispetto ai modelli attualidi BMW e AUDI siamo rimasti indietro.

Io faccio 50% autostrada ed il resto misto, poca città. Guido con attenzione, perchè mi sono rimasto solo 10 p patente. I consumi sono circa 9.5/10 lt per 100 Km, troppo per quest motorizzazione.
 
PS: nessuno mi sa dire se i differenziali o il sistema 4Matic della 4 cilindri è diverso da quello della 6 cilindri??
 
dire che la E non e' stabile almeno per quella a trazione posteriore è un'eresia.
e' un treno incollato alle curve ma io ho la avantgarde che ha le sospensioni ribassate e il direct control che indurisce le sospensioni a seconda della strada.
e la mia è un v6 per cui può essere anche un fatto di erogazione diversa di potenza....
 
Tenuta, stabilità, e sensazioni di guida

Tenuta, stabilità, e sensazioni di guida

dire che la E non e' stabile almeno per quella a trazione posteriore è un'eresia.
e' un treno incollato alle curve ma io ho la avantgarde che ha le sospensioni ribassate e il direct control che indurisce le sospensioni a seconda della strada.
e la mia è un v6 per cui può essere anche un fatto di erogazione diversa di potenza....


Credo che si debba dividere tra sensazioni che si hanno stando al volante dall'effettiva tenuta di strada. Io faccio circa 80K Km l'anno tra italia/austria/ germania, autostrada , misto, montagna. Mi creda, dopo anni di A6 quattro, quando arrivo in una curva a media velocità mi sento come un neopatentato. nella fase di inserimento si ha un effetto "gondola" che con A6 era sconosciuto. Se effettuo una svolta secca su una rotonda o un incrocio a velocità troppo elevata, questa macchina si imbarca di brutto. Non posso sputare su questa macchina, nel complesso è ok. Ma provengo da un mondo che mi ha dato soddidfazioni maggiori.

Cambiando argomento i consumi (utilizzo fuori città 50%/40% autostrada lunga percorrenza/ 10% città) sono elevati, circa 9,5 litri per 100Km

Poi vorrei dire a MB che ci sono delle situazioni obsolete tipo il freno di stazinamento meccanico, roba che ha questo livello è già sparita d 6/7 anni. Parktronic con i LED giallo rossi sono roba da museo.

Molto bene il cambio, praticamente non si percepisce nemmeno il cambio marcia.
 
allora ti posso dire che il veicolo giusto per te non era la mercedes che non è estremizzata ma la 530d xdrive con cerchi da 18 e gomme runflat e con il dinamic drive ed l'integral active steering...
vendi mercedes che hai ragione non è il massimo in tema di prontezza dello sterzo e di rollio e prendi quella. mi hanno detto che l'ultima a6 addirittura batte la bmw in sterzo e telaio..
comunque audi in tema di quattro ruote motrici credo sia il top...