per mercedesmods - spia motore
Scrivo indirizzando direttamente a Mercedesmods avendo visto che spesso in altri messaggi viene chiamato in causa come esperto di elettronica.
Il quesito è questo:
L'auto è una CLK w208 200 Kompressor 163cv Euro3 del 2001.
Una volta installato l'impianto Gpl mi sono accorto che la spia dell'avaria motore non si accende nemmeno per il test prima dell'avviamento.
Durante il settaggio dell'impianto è stato collegato lo scanner Obd che riporta un errore sulla Sonda lamda prima del catalizzatore.
Sul display del computer di bordo segna "nessun guasto".
L'auto a benzina funziona bene, a gpl pure anche se la mappa è da affinare perchè sicuramente magra ai bassi regimi. La taratura più fine è però stata rinviata per capire prima questo discorso della spia.
Il precedente proprietario ha cambiato la sonda lambda in questione da meno di un anno perchè mi ha detto che aveva un problema al minimo. C'è la ricevuta del meccanico col codice Mercedes corrispondente e un importo di circa 200 € + manodopera.
Cosa può essere successo alla spia motore?
E' possibile che abbia messo una sonda non originale che magari faceva accendere la spia e che quindi l'abbia disabilitata (sempre che la cosa sia possibile).
La spia fuori uso genera qualche problema? Non dovrebbe riportare il guasto anche il display?
Il funzionamento della sonda può essere controllato anche col tester?
Grazie e scusa le tante domande ma siccome devo andare dal meccanico per il controllo volevo essere in qualche modo preparato e quindi chiedo a chi ha esperienza diretta.
Scrivo indirizzando direttamente a Mercedesmods avendo visto che spesso in altri messaggi viene chiamato in causa come esperto di elettronica.
Il quesito è questo:
L'auto è una CLK w208 200 Kompressor 163cv Euro3 del 2001.
Una volta installato l'impianto Gpl mi sono accorto che la spia dell'avaria motore non si accende nemmeno per il test prima dell'avviamento.
Durante il settaggio dell'impianto è stato collegato lo scanner Obd che riporta un errore sulla Sonda lamda prima del catalizzatore.
Sul display del computer di bordo segna "nessun guasto".
L'auto a benzina funziona bene, a gpl pure anche se la mappa è da affinare perchè sicuramente magra ai bassi regimi. La taratura più fine è però stata rinviata per capire prima questo discorso della spia.
Il precedente proprietario ha cambiato la sonda lambda in questione da meno di un anno perchè mi ha detto che aveva un problema al minimo. C'è la ricevuta del meccanico col codice Mercedes corrispondente e un importo di circa 200 € + manodopera.
Cosa può essere successo alla spia motore?
E' possibile che abbia messo una sonda non originale che magari faceva accendere la spia e che quindi l'abbia disabilitata (sempre che la cosa sia possibile).
La spia fuori uso genera qualche problema? Non dovrebbe riportare il guasto anche il display?
Il funzionamento della sonda può essere controllato anche col tester?
Grazie e scusa le tante domande ma siccome devo andare dal meccanico per il controllo volevo essere in qualche modo preparato e quindi chiedo a chi ha esperienza diretta.