Spia motore guasta CLK W208

venerdì

MBenz Prime Curve
8/10/06
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per mercedesmods - spia motore

Scrivo indirizzando direttamente a Mercedesmods avendo visto che spesso in altri messaggi viene chiamato in causa come esperto di elettronica.
Il quesito è questo:
L'auto è una CLK w208 200 Kompressor 163cv Euro3 del 2001.
Una volta installato l'impianto Gpl mi sono accorto che la spia dell'avaria motore non si accende nemmeno per il test prima dell'avviamento.
Durante il settaggio dell'impianto è stato collegato lo scanner Obd che riporta un errore sulla Sonda lamda prima del catalizzatore.
Sul display del computer di bordo segna "nessun guasto".
L'auto a benzina funziona bene, a gpl pure anche se la mappa è da affinare perchè sicuramente magra ai bassi regimi. La taratura più fine è però stata rinviata per capire prima questo discorso della spia.
Il precedente proprietario ha cambiato la sonda lambda in questione da meno di un anno perchè mi ha detto che aveva un problema al minimo. C'è la ricevuta del meccanico col codice Mercedes corrispondente e un importo di circa 200 € + manodopera.
Cosa può essere successo alla spia motore?
E' possibile che abbia messo una sonda non originale che magari faceva accendere la spia e che quindi l'abbia disabilitata (sempre che la cosa sia possibile).
La spia fuori uso genera qualche problema? Non dovrebbe riportare il guasto anche il display?
Il funzionamento della sonda può essere controllato anche col tester?
Grazie e scusa le tante domande ma siccome devo andare dal meccanico per il controllo volevo essere in qualche modo preparato e quindi chiedo a chi ha esperienza diretta.
 
Il messaggio indica solamente che vede che i gas di scarichi sono diversi rispetto quello dovrebbe essere e per questo si accende la spia. Se l'auto va il mio consiglio è farla definitivamente spegnere da mods
 
La mia spia già non si accende nemmeno col quadro acceso per il test delle spie.
Ora la cosa non mi dispiace più di tanto soprattutto perchè se funzionasse avendo l'impianto gpl potrei forse vederla accesa anche quando non ci sono reali motivi.
Mi chiedevo però se il guasto debba essere riportato anche sul display centrale.
Potrebbe essere forse che alla sostituzione della sonda lambda dovesse seguire qualche operazione col computer per resettare i parametri e le spie?
Sta di fatto che la mia spia non accende mai (forse perchè disattivata) però lo scanner obd riporta un errore nella sonda lambda a monte del catalizzatore.
Vorrei solo capire se la carburazione è corretta o se risente di questo errore.
Grazie della risposta djlight.
 
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aveva lo stesso problema il clk 230 di mio padre (non sono mai riusciti a risolvere anche con cambio marmitte sonde lamba ecc ecc) ci ha fatto 200.000 km e non è successo niente l'ha venduta ed è ancora in giro con un altro proprietario
E ti confermo che su CDB non usciva niente, si accendeva solo la spia gialla check engine (che poi ha disattivato mods) e che tu non hai attiva
 
infatti non credo che farò niente fino a quando non mi darà problemi.
ora che ci penso l'impiantista con lo scanner odb ha visto errore sensore ossigeno banco 1 e lo ha associato alla prima sonda ma io ho letto che l'errore viene riportato sempre sul banco 1 (se non si tratta di motori a V) e poi viene indicato sensore 1 (pre kat) o 2 (post kat).
Avendo la ricevuta della sostituzione della sonda lambda di regolazione a monte del catalizzatore meno di un anno fa non vorrei che per evitare di spendere altri 200 euro per la sonda di controllo dopo il catalizzatore il meccanico del precedente proprietario abbia disattivato la spia.
Infatti da quello che ho capito la sonda dopo il catalizzatore controlla solo l'efficienza dello stesso ma non agisce in nessun modo sulla regolazione della carburazione che è affidata alla prima sonda.
Grazie djlight.