Sono depresso ....

mc525ix

MBenz Affermato
8/11/09
348
0
0
57
Roma
Sono depresso ....

Il giudice aveva condannato la mia precedente ditta a pagarmi, dopo ben 10 mesi, il TFR calcolato da loro
:frown:
Dato che sulla lettera di dimissioni hanno scritto "per ricevuta" e non "per accettazione" hanno fatto ricorso e il 5 luglio inizierà il processo
L'avvocato mi ha detto che non hanno nessuna possibilità di vincere, perchè il giudice capirà subito che si tratta di un pretesto per ritardare il pagamento
Ma questo mi ha scompaginato tutti i programmi e non mi ha permesso di aiutare un amico
:cwm16:
Mi sento a pezzi.
Poi domani e domenica sarò a Rieti e quindi non potrò neanche sfogarmi scrivendo sul forum; lì non ho l'ADSL.
Speriamo che passi in fretta questo momento

Il tfr è un fondo che maturi quando lavori in regola.con busta paga insomma.Lo risquoti alla fine del contratto di lavoro. Una volta lo incassavi e amen ,oggi puoi metterlo sulla pensione (se non ricordo male),o lasciarlo al datore di lavoro che alla risoluzione del contratto te lo versera'.
Piu' o meno a grandi linee è cosi'.

mi spiace per la condizione...

tfr sarebbero i contributi da dare all'imps?

che differenza c'è tra ricevuta e accettazione?
In teoria nessuna quando la firma è stata messa dall'azienda, nella realtà l'azienda in questo caso dice di avere "ricevuto" le dimissioni (atto dovuto in quanto c'è timbro e firma) ma che tale lettera non è stata "accettata" quindi, a 10 mesi di distanza pretendono di trattenermi il mancato preavviso

Ciao Michele,
ho capito a che gioco stanno giocando,
e già successo ad un mio amico,
praticamente fanno questo per risparmiare un po di soldi,
visto che la legge dice che deve esserci un periodo di preavviso(nel quale si è a lavoro)
e se quel periodo non viene osservato,
allora possono toglierti dalla liquidazione la somma dei giorni che prevedeva il preavviso,
mi sembra che siano 15 giorni lavorativi se non sbaglio.

TFR sta per " trattamento fine rapporto".......se non erro.

azz michele mi spiace...

stef il tfr è quello che dice slk e significa "trattamento fine rapporto".

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
io ho da prendere un TFR x quasi 3 anni che ho lavorato in una ditta che poi e fallita .... e già passato un anno .... dicono che di solito ci vuole 1 anno e mezzo .... perche ora che si muovono i periti e tutta quella gente li a vedere se c'erano soldi nel'azienda e tutto quello che si puo vendere x recuperare i soldi x i dipendenti passano di solito 18-20 mesi ....

Ciao Michele,
ho capito a che gioco stanno giocando,
e già successo ad un mio amico,
praticamente fanno questo per risparmiare un po di soldi,
visto che la legge dice che deve esserci un periodo di preavviso(nel quale si è a lavoro)
e se quel periodo non viene osservato,
allora possono toglierti dalla liquidazione la somma dei giorni che prevedeva il preavviso,
mi sembra che siano 15 giorni lavorativi se non sbaglio.

TFR sta per " trattamento fine rapporto".......se non erro.
Nel mio caso sarebbero 60 gg lavorativi

a ok capito grazie

in pratica michele quando ha ricevuto le dimissioni, l'azienda ha segnato che lo riceverà però più avanti, mentre michele pensava che glielo dassero subito al momento di lasciar l'azienda?
Quando ho dato le dimissiono, per motivi di salute, circa 10 mesi fà avevamo concordato che non avrei fatto il preavviso, ovvero che sarei uscito subito.
Loro hanno scritto la lettera di dimissione timbrandola "per ricevuta", non "per accettazione".
Il mese dopo hanno emesso il cedolino completo.
Poi, siccome non pagavano, ho fatto causa, sono stati condannati.
Ora si sono accorti che loro non avevano "accettato" le dimissioni.
Per questo il 5 luglio me li troverò davanti in tribunale.