Smart elettrica: cosa ne pensa chi la usa

1furia

MBenz Emergente
3/11/11
146
0
0
64
PISA
Smart elettrica: cosa ne pensa chi la usa

Smart elettrica: cosa ne pensa chi la usa


Pubblicato alle 11:01 in:

Tra breve sarà in vendita la nuova Smart elettrica, ma nelle nostre città circolano già delle fortwo a batterie, noleggiate a 110 clienti selezionati, che hanno fatto un po’ da “apripista”. E, dopo averle usate per molti mesi, hanno detto che…



Galleria fotografica







BUONA LA TERZA - La Smart fortwo Electric Drive arriverà per la prima volta nelle concessionarie tra la primavera e l’estate prossime, e sarà venduta al prezzo di 19.900 euro, o di 15.900 euro se si preferisce noleggiare le batterie (pagando 54 euro al mese; tutti i prezzi sono IVA esclusa). Ma questa minuscola citycar (che abbiamo descritto in dettaglio qui) non è la prima Smart a batterie; anzi, siamo già alla terza serie (foto in alto). Prima di iniziare le vendite, infatti, la casa ha deciso di sperimentare a lungo la tecnologia elettrica, sfruttando anche metodi innovativi come il programma e-mobility Italy, realizzato in collaborazione con la Enel. A partire dal 2010, 110 Smart Electric Drive seconda serie (vedi qui la prova) sono state noleggiate ad altrettanti clienti selezionati tra i 2.120 che avevano aderito al programma, che prevedeva il noleggio della vettura a 400 euro al mese (IVA esclusa) e una tariffa “flat” di 25 euro per la ricarica della batteria.


La Smart Electric Drive di seconda generazione.


CLIENTI CHE PENSANO MOLTO ALL'AMBIENTE - Oggi la Smart ha diffuso le prime informazioni ottenute intervistando i clienti di Roma (la città in cui sono state noleggiate la maggior parte delle fortwo). Ebbene, il motivo principale che ha spinto a partecipare al progetto e-mobility Italy è di gran lunga la sensibilità ambientale, seguita dalla curiosità; chi guida l’elettrica è un “verde” convinto, e orgoglioso della sua scelta. Praticamente tutti, poi, hanno apprezzato la praticità della colonnina di ricarica privata (installata nel box, o in un cortile, dalla Enel) e la facilità di guida, oltre, ovviamente, alla possibilità di accedere alle zone a traffico limitato e di parcheggiare gratis nelle “strisce blu”. Il costo di noleggio e di utilizzo è stato considerato come “giusto”, mentre tra i punti deboli sono stati citati l’autonomia (la Smart dichiara 130 km) e le prestazioni, che sono effettivamente modeste (l’auto arriva la massimo a 100 all’ora). Al proposito, c’è da dire che la terza serie sarà molto più veloce e brillante (potrà superare i 125 km/h e scatterà da 0 a 60 km/h in 5 secondi invece di 6,5) mentre l’autonomia migliorerà di poco (circa 140 km). Ma, nella maggioranza dei casi, il problema è più che altro psicologico: tra gli intervistati, il 66% percorre meno di 50 km al giorno, e un altro 21% sta tra i 50 e i 100.
 
Furia per favore i copia/incolla degli articoli di qualsiasi tipo mettili in news