Sigle progetto mercedes

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
36
Sigle progetto mercedes

Mi sembrava che sul forum qualcuno aveva postato qualcosa in merito ma non l'ho trovato.
Su altro forum non MB è sorto un quesito a cui non ho saputo rispondere, il quesito è questo: Le sigle di progetto delle MB, ora se prendiamo la W203, W sta per? Wagen?
Per la sw S sta per? Station? Mmmh...

Inoltre la W123 familiare era denominata anche lei o W123 o S123 o W123T, T sta per?

Le C come C208 sta per Coupè immagino o parola tedesca= coupè?
 
Poi ci sono le A che sono le cabrio come clk a209
le R come le roadster r129 r230 r170 r171
la sportcoupè vecchia era CL203 mentre la CLC è diventata A203 (chissà perchè)
E poi c'è il GLK che è X204
insomma un casino
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mi sembrava che sul forum qualcuno aveva postato qualcosa in merito ma non l'ho trovato.
Su altro forum non MB è sorto un quesito a cui non ho saputo rispondere, il quesito è questo: Le sigle di progetto delle MB, ora se prendiamo la W203, W sta per? Wagen?
Per la sw S sta per? Station? Mmmh...

Inoltre la W123 familiare era denominata anche lei o W123 o S123 o W123T, T sta per?

Le C come C208 sta per Coupè immagino o parola tedesca= coupè?
.


Ciao espritcdi, La T era per Transporter, (un po' come in Germania usano la parola Kombi per indicare la sw) dai tempi della W123 modello T.
Giusto per W, inteso come berlina, C per coupè
Poi come dice Djlight hanno fatto cose strane, per esempio anche la W114/115 (quelle precedenti alla W123) cambiava semplicemente il nr dei cilindri (4 o 5 o 6), ma la coupè sia a 4 che a 6 cilindri avevano nome unificato in C115.
Oppure dopo la W126 hanno rivoluzionato le sigle numeriche progettuali, mentre la SEC era W126, le altre diventano (per esempio) C140.
Non penso che esistano regole per capire il perchè numerico di un modello MB, tranne quelli evidenti sequenziali tipo W201-02-03-04, forse il Glk essendo basato sulla 4Matic W204 l'han chiamato in quella maniera.

Invece per esempio, Fiat con 127, 128, X1/9 erano sigle progettuali, hanno fatto anche progetti con nr diversi, magari per testare soluzioni e poi non sono stati commercializzati.

per Stefbenz, G = Gelandewagen, termine con cui in tedesco si indicano i fuoristrada.
 
Grazie delle risposte:) Quindi a parte qualche sigla come C=coupè, R=Roadster le altre non seguono una regola.

Ma S di ad esempio S203 sta per cosa, Station?

Anche la W non mi convince molto, se fosse per classificare le berline non dovrebbero essere associate a W169 o W245 o ancora meno alla W164? Sbaglio?

Si di fiat lo sapevo, per anni hanno fatto poca fatica con i nomi:asd:
 
Grazie delle risposte:) Quindi a parte qualche sigla come C=coupè, R=Roadster le altre non seguono una regola.

Ma S di ad esempio S203 sta per cosa, Station?

Anche la W non mi convince molto, se fosse per classificare le berline non dovrebbero essere associate a W169 o W245 o ancora meno alla W164? Sbaglio?

Si di fiat lo sapevo, per anni hanno fatto poca fatica con i nomi:asd:


Si giusto per W, forse semplicemente Wagen = Auto , per roadster avranno fatto una scelta differente per qualche ragione che esula dalla mia conoscenza

Sì poi per Fiat, Brava e Strada erano già stati usati come nomi per mercati UK .... così non hanno fatto grossi studi sulle varie lingue (Ritmo nei paesi inglesi non era proprio molto indicato)
 
Già vero per la fiat strada, anche negli USA mi pare?

D'altronde sulla Escort per anni non ci si è mai posti il problema:D

Anche il Pajero soffre lo stesso equivoco.