servosterzo duro Classe-A W168

mario72__

MBenz Dilettante
3/5/08
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servosterzo a160

Buon giorno ho una domanda riguardo il servosterzo della mia classe A 160 del 99 acquistata da poco come seconda auto.
Quando sterzo e porto lo sterzo a fine corsa, o quando avvio il motore e muovo subito lo sterzo, questo diventa durissimo, come se non funzionasse più e devo spegnere il motore e riavviarlo, per ripristinare il coretto funzionamento. Il vecchio proprietario mi ha detto che il servosterzo non e idraulico a differenza della mia Volvo, e quindi è normale che possa succedere, ma a me sembra una stupidaggine, perchè anche se il problema mi capita principalmente nelle manovre di parcheggio, potrebbe anche presentarsi nella comune marcia con conseguenze alquanto pericolose. La domanda : ha ragione chi mi ha venduto l’ auto o secondo voi potrebbe avere il servosterzo rotto ed è meglio che la porti da un meccanico.
Grazie per i pareri
 
L'anomalia da te riscontrata non è assolutamente normale, ma è da attribuirsi molto probabilmente a qualche sensore che non funziona correttamente oppure a qualche centralina che fa le bizze. Questo tipo di problema si verifica anche nella Punto (seconda versione) che a volte uso, infatti se effettuo una partenza con lo sterzo completamente girato diventa durissimo a causa di un sensore di fine corsa ormai da sostituire.
Evita questo tipo di manovre e senti un'officina quanto prima, ti consiglio di sentire sia un service Mercedes ed uno generico, poichè temo che i costi di riparazione dovrebbero essere piuttosto elevati (mi hanno chiesto 450 euro per una Punto, non oso immaginare quello che potrebbe chiederti un riparatore ufficiale).
P.S. Visto che hai acquistato da poco l'auto perchè non fai pagare la riparazione a chi te l'ha venduta ? Temo che abbia omesso di informarti su questo "problemino" che lui sicuramente conosceva.
 
falla vedere subito!

ma sei sicuro che il servosterzo non sia elettrico e non idraulico?
 
che io sappia è elettrico, comunque se non arrivo a fine corsa il servosterzo funziona bene, volevo chiede se era possibile che possa essere arrivata dell' acqua nei sensori di finecorsa, ed eventualmente qualcuno sa dirmi dove si trovano.
grazie Mario
 
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che io sappia è elettrico, comunque se non arrivo a fine corsa il servosterzo funziona bene, volevo chiede se era possibile che possa essere arrivata dell' acqua nei sensori di finecorsa, ed eventualmente qualcuno sa dirmi dove si trovano.
grazie Mario
Io non so dove si trovano i sensori, comunque prova a mandare una mail a Mercedesmods, sentire un parere di un vero esperto non può che essere positivo e poi un consiglio non lo rifiutano mai a nessuno.
 
Anche a me in questi giorni di tempo abobinevole si è presentato lo stesso problema in un paio di occasioni:
ieri non mi è piaciuto x niente: si è indurito di colpo lo sterzo!!! Va lo stesso, però bisogna curvare con molta più forza.....
Qualcuno sa di cosa si tratta?
 
Anche a me in questi giorni di tempo abobinevole si è presentato lo stesso problema in un paio di occasioni:
ieri non mi è piaciuto x niente: si è indurito di colpo lo sterzo!!! Va lo stesso, però bisogna curvare con molta più forza.....
Qualcuno sa di cosa si tratta?

Sembrebbe un problema dovuto a qualche sensore.... Io non sono un esperto ma se ti è capitato con la vettura in movimento ti consiglio di fare un check up urgente e di andare di corsa dal meccanico.
 
Non vorrei sembrare troppo ottimista ma in quei giorni ho beccato un sacco di pozzangheroni e neve....Dopo quell'episodio non si è più ripetuto....
Leggendo un pò in giro ho visto che potrebbe dipendere anche da un pò di umidità penetrata nella centralina che gestisce pompa & co.
Andare da una conc. Mercedes so già la risposta: "Non possiamo sapere se non smontiamo", il che equivale a 200 euro di manodopera, poi si guarda il problema....
La sto tenendo d'occhio.......
Ciao ciao