Sensori parcheggio + riprogrammazione centralina, possibile?

gladiatorwinner

MBenz Dilettante
17/4/10
6
0
0
Campobasso
Sensori parcheggio + riprogrammazione centralina, possibile?

Buon giorno a tutti. Come mia prima discussione, chiedo il vostro gradito ed utile contributo per chiarirmi un po' le idee. Un installatore di car audio ecc. mi ha detto che per installare i sensori di parcheggio (non quelli MB) alla mia classe B, per evitare problemi, bisognerebbe anche riprogrammare la centralina, con un ulteriore esborso (+100/120 euro) oltre al montaggio. Oppure mi ha consigliato di farlo fare direttamente dagli installatori della casa madre, consiglio che non voglio seguire. Possibile? Montandoli successivamente potrebbero arrecare danni e/o noie all'impianto elettrico dell'auto? Vi ringrazio in anticipo.

ma stava scherzando??? :ahsisi: i sensori si collegano semplicemente alla 12v della laqmpadina di retromarci, in modo che quando questa si accenda perche hai inserito la resto i sensori si attivino...
non so perche ti abbia dato quella risposta, ma sono convintissimo che sia un modo per arrotondare la settimana :roargh:

Grazie mille per la risposta, più che altro mi sa che è un modo per far guadagnare il suo "caro" amico esperto in tale riprogrammazione (non l'avrebbe fatto lui)..... Ma secondo voi meglio i sensori da installare bucando il paraurti o il sistema che si attacca alla superficie interna dello stesso? Io che sono ignorante nella materia, potrei smontare il paraurti? In giro c'è qualche guida utile allo scopo?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao gladiator,
appena hai installato i sensori, ti sarei grato di farmi sapere,anche in privato se occorre, in che modo e quali sensori hai usato. GRAZIEEEEEE

Si certo, ma non so ancora che pesci o meglio sensori pigliare; diciamo che sarei contrario a bucare il paraurti, ma ho letto che quelli con la striscia che si appiccica alla parte interna del paraurti a volte, per esempio quando piove, vanno in tilt......

ciao,come dice tony l'installatore con cui hai parlato voleva solo arrotondare la settimana,perchè i sensori vanno collegati alla lampadina della retro.
per quanto rigurda il bucare il paraurti non c'è bisogno perchè di solito vengono montati sulla modanatura,quindi va bucata quella.poi non so come sia fatto il tuo paraurti.
per il tipo non saprei,forse i classici che si vedono esternamente,ma aspetta chi già li ha montati per una loro opinione.

p.s.non farti mettere le mani sulla centralina da chi non sa neanche accenere un computer,se no sono solo problemi.. ma sopratutto non farti riempire la testa di stronxate da certe persone.