Sciopero benzinai

1furia

MBenz Emergente
3/11/11
146
0
0
64
PISA
Sciopero benzinai

Attualità
Commenta sul forum



Benzinai: confermato lo sciopero dall'8 all'11 novembre

Salvo intese dell'ultim'ora, dalle 19.30 del giorno 8 alle ore 7 del giorno 11 novembre i benzinai faranno sciopero e non si potrà fare rifornimento.






011037_medium.jpg

E' stato confermato lo sciopero dei benzinai dalla sera dell'8 alla mattina dell'11 novembre. In base a quanto riferiscono fonti sindacali, se non ci saranno nuovi accordi tra ministero dello Sviluppo Economico e parti sociali, i distributori rimarranno chiusi per gran parte della settimana prossima.
L'oggetto della discordia è soprattutto il bonus fiscale a favore dei gestori delle stazioni di rifornimento, per il quale ci sarebbe sì una disponibilità da parte del sottosegretario Stefano Saglia ma che non sono ancora state confermate le modalità. Secondo i rappresentanti dei gestori, tale mancato rinnovo del bonus fiscale potrebbe significare la chiusura di diversi impianti, soprattutto quelli a gestione familiare.
Questi primi 3 giorni completi di serrata fanno parte di una prima "tranche" di agitazioni che dureranno complessivamente 15 giorni nell'arco di 3 mesi e che riguarderanno i benzinai di tutta la rete stradale e autostradale italiana.
I sindacati hanno reso noto anche di non aver avuto risposte soddisfacenti nemmeno in merito alla riforma della distribuzione dei carburanti con l'obiettivo di aumentare la competitività e l'efficienza del sistema, per abbattere sensibilmente il prezzo alla pompa di benzina e gasolio. Le braccia non si incroceranno solo nei territori colpiti dalle recenti alluvioni nel Levante ligure e nell'alta Toscana.
 
mah.... va' a finire che si fa' il pieno e poi lo rimandano ad altra data.....Cosi' intanto fanno cassa.....:confused:
 
Il problema...secondo me è che piangeremo solo noi le conseguenze.. Se il bonus (sconto sulle.tasse) non lo otterranno, credo che x sopperire a questa spesa in piu i benzinai potrebbero alzare il prezzo alla pompa.....da qualche parte questi soldi in piu devono uscire.....
Adesso manca solo che mettano il passamontagna..........
 
Prezzi benzina da record: al sud 1,7 euro al litro

Il Consiglio dei Ministri ha deciso un aumento dell’accisa sui carburanti per far fronte all’emergenza di Liguria e Toscana. Ecco i primi aumenti






011026_medium.jpg

Continuano ad aumentare i prezzi al litro di benzina e gasolio. Al sud è stata sfiorata la soglia di 1,7 euro per ogni litro di benzina (1,694, per la precisione), con il gasolio a 1,575 euro. Si tratta dell'ultimo rialzo dovuto all'aumento dell'aliquota d'accisa sui carburanti stabilito dall'Agenzia delle dogane in seguito alle decisioni del Consiglio dei Ministri del 28 ottobre. Un aumento dovuto allo stato di emergenza causato dagli eventi alluvionali subiti dalle regioni Liguria e Toscana. Dal 1° novembre al 31 dicembre 2011 l'accisa sui carburanti è aumentata di 0,89 centesimi di euro per litro, ai quali va aggiunto il 21% di Iva.
I dati forniti da Staffetta Quotidiana e Quotidiano Energia mostrano la media ponderata nazionale dei prezzi (che comprende quelli di tutti i marchi) ferma a 1,631 euro al litro per la benzina e a 1,542 euro al litro per il gasolio. Le compagnie IP, Shell e TotalErg hanno già aumentato i prezzi. La prima è salita di 1,2 centesimi di euro sulla benzina (arrivata a 1,641 euro al litro). Shell ha aumentato di 0,5 centesimi su entrambi i prodotti, con la verde salita a 1,638 euro al litro e il diesel a 1,539 euro al litro. TotalErg, infine, ha segnalato un +0,4 centesimi sulla benzina (ora a 1,634 euro al litro) e +0,8 sul gasolio (1,533 euro al litro). Questi, tra l'altro, sono gli stessi prezzi stabiliti da Tamoil. I prezzi più alti, infine, sono quelli praticati dalla rete Q8 con 1,648 euro per la benzina e 1,551 per il gasolio.
L'ultima novità - una bella ciliegina sulla torta amara - riguarda i 15 giorni di sciopero proclamati dai benzinai "contro il Governo che si rifiuta di liberalizzare il settore e cancella il bonus che riconosceva il ruolo di sostituto di imposta ricoperto dalla categoria", hanno motivato gli operatori. Si inizia l'8, il 9 e il 10 novembre con il primo stop all'erogazione.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ho dormito tutto il giorno mi son pure dimenticato dello sciopero...comunque ho sentito al telegiornale che aderiscono il 30%dei benzinai,per cui qualcuno trovero' per mettere un po'di brodo...
 
Sciopero benzinai: aderiscono solo due sindacati

Nonostante l'adesione di 2 sigle sindacali su 4, partirà oggi alle 19 per finire venerdì alle 7 lo sciopero dei benzinai. Previsti disagi.



011070_medium.jpg

È stato confermato lo sciopero dei benzinai indetto ad ottobre per protestare contro la politica del Governo che ha deciso di azzerare l'abbattimento forfettario mettendo a rischio, secondo quanto spiegato dai sindacati di categoria, 25.000 piccole imprese e 140.000 posti di lavoro.
Lo sciopero partirà così alle 19 di stasera e durerà fino alle 7 di venerdì mattina. Ad aderire sono però solamente i gestori aderenti a Fegica Cisl e Faib Confesercenti, mentre le altre due sigle sindacali del settore, Anisa e Figis-Confcommercio, hanno deciso di sospendere la protesta dopo l'incontro avuto con il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e quindi, i distributori legati ad esse, saranno regolarmente aperti.
Lo scoglio del mancato rinnovo del bonus fiscale in scadenza a fine anno rimane quindi tutto da superare, ma intanto le associazioni dei gestori sembrano divise quanto meno sui metodi e tempi di attuazione della protesta. Da parte sua, il sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia ha parlato di "atto irresponsabile" commentando i 15 giorni di sciopero indetti dai sindacati il mese scorso, aggiungendo che le richieste della categoria saranno inserite nel maxi-emendamento al DDL stabilità su cui si sta lavorando.
Intanto, nonostante l'adesione non sia generale, si annunciano disagi per gli automobilisti. Nellezone colpite di recente dall'alluvione lo sciopero è stato sospeso. In Sicilia si conta già un'adesione del 70% dei benzinai, mentre sulla rete autostradale, dalle 22 di oggi, rimarranno aperti solo 462 impianti in tutto.
 
Non ho messo un solo centesimo di benza questi giorni....... E comunque qui' eran quasi tutti aperti!