uhmm...bravo...complimenti..ma un moderator cosa dovrebbe fare in poche parole?
Beh un moderatore deve fare in modo che il forum funzioni, ma soprattutto che non diventi una stalla. Modificando ciò che fanno gli utenti, si correggono contenuti (offese, turpiloquio), si rende il forum facilmente consultabile (ad esempio correggendo quote errati
, cancellando messaggi multipli, spostando topic in sezioni più adatte etc) e si evita di far parlare di argomenti che possono facilmente far scaldare gli animi (ad esempio qui non si può parlare di politica). Altro compito è quello di dare assistenza agli utenti (per esempio aiutarli a inserire le immagini).
In altri forum i moderatori possono prendere provvedimenti in caso di utenti particolarmente fastidiosi, come sospensione, ban etc. Qui è un ruolo degli amministratori, che comunque lavorano a stretto contatto dei moderatori.
Io, per questioni lavorative, ho trascurato molto il forum, per un periodo di tempo abbastanza lungo. Me ne scuso. Tuttavia devo dire che la mia assenza non ha sortito effetti negativi, il che indica il livello di educazione degli utenti e la bontà di alcune decisioni e provvedimenti presi da me (per quanto riguarda la mia sezione) e dallo staff(per il resto del forum), per dare una profonda impronta di ordine e serietà all'interno del forum.
Sono contento che il mio piccolo contributo sia servito