Rumore a freddo w163

68tritolo

MBenz Prime Curve
14/4/10
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Catania
Rumore a freddo w163

Salve a tutti, volevo chiedervi se anche a voi vi capita di sentire un tikkettio nella parte alta ma quasi a sinistra del motore in corrispondenza delle pulegge della cinghia dei servizi. Questo tic...tic...tic.....poi ho notato che man mano la temperatura del motore sale...va a sciamare fino a non sentirlo più.
Purtroppo l'auto ce l'ho da un anno e non avevo mai fatto caso se prima lo facesse o meno.:face4:
Ovviamente mi riferisco al motore della ML 270 CDI 163CV.
Spero non sia niente di anomalo....ma mi piacerebbe sentire anche voi....prima di andare a perdere tempo per....meccanici:tippen:
 
Ciao tritolo,
io non voglio sbilanciarmi più di tanto perchè non conosco per niente quel tipo di motore,
però posso dirti che di solito quando questi rumorini spariscono, a caldo, allora non è niente di preoccupante.

Comunque spero di non sbagliarmi, quindi......
......a sentire gli altri.:asd2:
 
Salve a tutti, volevo chiedervi se anche a voi vi capita di sentire un tikkettio nella parte alta ma quasi a sinistra del motore in corrispondenza delle pulegge della cinghia dei servizi. Questo tic...tic...tic.....poi ho notato che man mano la temperatura del motore sale...va a sciamare fino a non sentirlo più.
Purtroppo l'auto ce l'ho da un anno e non avevo mai fatto caso se prima lo facesse o meno.:face4:
Ovviamente mi riferisco al motore della ML 270 CDI 163CV.
Spero non sia niente di anomalo....ma mi piacerebbe sentire anche voi....prima di andare a perdere tempo per....meccanici:tippen:
Un po' di domande:

  1. La usi tutti i giorni?
  2. Che olio usi?
  3. Da quanto è stato cambiato?
Ciao.
 
Intanto vi ringrazio tantissimo per avermi risposto.
Allora...l'auto la uso per pochi km tutti i giorni (circa max 30/40 Km in media), per quanto riguarda l'olio, poiché l'auto è stata acquistata a fine settembre scorso con tagliando già fatto, in vista del tagliando dopo 2000 Km da un'aggiunta, per l'appunto ho solamente rabboccato un litro di olio non dei migliori (consigliato dal mio meccanico ex Mercedes), mentre so che avevano messo un tipo della Shell Helix 5W-40, pertanto a dire il vero mi trovo programmato per la prossima settimana a doverla portare per il tagliando D...(mi segna questo nel cruscotto).
In effetti ho appena controllato il livello, il quale è al minimo :roargh:, per cui chissà...magari potrebbero essere le punterie che picchiano per questo motivo...che ne dite??
Ho provato ad ascoltare il motore a caldo....ed in effetti ho notato a tratti che il rumorino si presenta...per poi sparire, ma a freddo è decisamente evidente.
Comunque spero non sia nulla di grave...anche se per varie problematiche familiari ho dovuto "trascinare" il mezzo a 20000 Km per poi provvedere al tagliando.:disapproved:
Grazie amici...attendo notizie:mb:
 
Quoto Tonyw201 per i rumori che spariscono a caldo:)
Le punterie fanno rumore pochi secondi, uno o due quindi non sono.
Secondo me col freddo sono gli iniettori, almeno sulla mia lo sento da sempre d'inverno, e fino che non raggiungo i 70 gradi si sentono.
 
Ciao esprit,
la mia a freddo è un concerto di rumori e rumorini,
ma appena comincia ad andare in temperatura non si sente più nulla.
 
La tua è benza però, allora sta messa male:D Scherzo, se ha un pò di km magari qualche cuscinetto fa rumore e scaldandosi si sente meno:ka:
 
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anche la mia a freddo fa un po' casino,sembra un 3000.

non può essere l'intercooler che fa il ticchettio?
 
ragazzi io vorrei aggiungere che ho notato un particolare trasudamento di olio nel manicotto della turbina...e non vorrei mai che il ticchettio sia dovuto a quello. Tuttavia nonostante ciò sento che la macchina va bene...ed il fischio del turbo è normale. Cosa ne pensate, anche a voi vi si presenta qualche lieve traccia di olio??? :roargh:
 
ragazzi io vorrei aggiungere che ho notato un particolare trasudamento di olio nel manicotto della turbina...e non vorrei mai che il ticchettio sia dovuto a quello. Tuttavia nonostante ciò sento che la macchina va bene...ed il fischio del turbo è normale. Cosa ne pensate, anche a voi vi si presenta qualche lieve traccia di olio??? :roargh:


Quel trasudamento arriva dal tubiccino del recupero vapori del olio motore (situato un puo piu in alto sul stesso manicotto). Io quando ho cambiato il intercooler, era tutto oleato al interno. Tranquillo...
 
ohhh...che bella notizia, non ti nascondo che pensavo al peggio, anche se in queste auto "ecologiche"...il "recupero" è massimo, pertanto avevo intuito qualcosa del genere.
Almeno per questo...starò tranquillo....mentre per il...tic...tic....vedremo al cambio olio di lunedì prossimo....quali cambiamenti avrò...!!
Grazie ancora anche a te Florin :asd2:

:mb:
 
Infatti, poi un pò di vapori d'olio li rilascia anche la turbina, è normale.

Donato l'intercooler no, è un radiatore e passa solo aria dentro, non emette nessun ticchettio;)
 
ok amici, trovato il problema...!!! Trattasi della puleggia dell'alternatore, la quale secondo il mio meccanico...sarebbe un po grippata....quindi da sostituire. Per adesso...ieri ho tagliandato il bestione, con sostituzione pastiglie anteriori e della stessa cinghia servizi....per cui ho voluto posticipare questo intervento preventivato a circa 200€ :roargh:....!!!
Bene...comunque per questo mese può bastare, visto che ho alleggerito leggermente i miei risparmi, e quindi contribuito ulteriormente ad innalzare il mio debito..."privato":tongue:, del resto...pare non sia urgentissima questa riparazione.;);)
Un abbraccio a tutti:mb: