riscontro olio mobil1 0w40

• Autore discussione Don
  • Data d'inizio

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,995
7
38
italia
riscontro olio mobil1 0w40

ciao ragazzi,oggi ho effettuato il cambio olio,ho tolto il mobil1 0w40 e ci ho messo il bardahl xtc c60 5w40.
quando ho scolato l'olio ho notato che pur avendo 12000km non era nero come vedevo negli altri cambi o auto, che già dopo pochi km diventa nero come la pece,ma era ancora quasi pulito,cioè era marroncino. nel contenitore si vede nero,ma sulle mani e sulla carta si vede chiaramente che è chiaro.

sembrava acqua talmente fosse liquido,in genere un olio esausto,quindi sporco non dovrebbe essere denso?questo era come l'acqua.

ora vi chiedo..potrebbe essere che essendo a gpl la mia auto il motore non si sporca come quando gira a benzina e quindi è normale che l'olio è ancora pulito?

ma la cosa che mi ha scioccato è che dopo che l'olio mi è finito sulla mano (mi sono quasi ustionato) ed è colato,sulla mano mi ha lasciato dello smeriglio,era una polvere color azzuro tipo cobalto,sembrava polvere di vernice metallizzata. cosa potrebbe essere secondo voi? non mi è mai capitato una cosa del genere!!!
ora posto una foto.

visualizzatela con la finestra non aperta tutta così si vede meglio,altrimenti poi è troppo zummata e non si capisce bene.

2015-09-05 13.04.35.jpg

Ciao Don,

Però le altre volte non ti sei mai messo con la mano adf osservare l'olio (e farlo spesso non è una buona idea, perchè comunque son prodotti nocivi che vengono considerati anche cancerogeni al contatto, ovviamente non stiamo parlando di elevati rischi, altrimenti non ci sarebbero molti garagisti, specie anziani, vivi); ci sono aziende che analizzano l'olio, specie per costosi mezzi d'opera o i camion ed in base ai residui risalgono all'usura delle parti del motore; senza analizzare la polvere è difficile dire cosa sia e da dove arriva.

Ciao,le altre volte mi cadeva sulle mani,ma non mi lasciava niente.
Propio ora l ho filtrato e alla fine ho trovato una melmetta schifosa e acqua.

Invece sul fondo del contenitore dove ho raccolto l'olio ho trovato dello smeriglio metallico,ma non è ferroso perché la calamita non lo prende,quindi presumo sia alluminio.

Ora mi sorge un dubbio..non è che può dipendere dall'impianto gpl?
Nel senso che possono essere residui di un impianto nuovo?

Però dico io sto filtro olio non filtra e trattiene le particelle metalliche e altro?

P.s.ma la foto non si vede?

La foto si vede; il filtro trattiene, ma l'olio ha anche agenti disperdenti e se sono finissime, le particelle se le porta a spasso.

Potresti (ma costa il cambio), fare un cambio ravvicinato di chilometraggio o sentire l'installatore dell'impianto gpl (che però se dicesse di no, non devi credergli totalmente, potrebbe dire di no per non avere possibili ipotetici problemi)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Don,

scusa ma la foto non è chiara e non dipende dal ridimensionamento. Quando farai il prossimo cambio se ti capita di nuovo fai delle foto ravvicinate del materiale in questione usando la funzione macro della macchina fotografica; a vedere così non sembra nemmeno metallo sembra un colorante.

Comunque, non credo che tali residui possano provenire dall'impianto GPL. L'olio non lubrifica parti dell'impianto GPL. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere legata alla cattiva lubrificazione delle valvole e relative sedi, determinata dalla secchezza del combustibile in questione. In questo caso però vorrebbe dire che stai "tritando" la testata ed il motore non andrebbe bene per niente.... :afraid: Avresti già avuto dei segnali in tal senso..... da quanti KM vai a GPL?

In ogni caso, e vero che le auto a GPL sporcano meno l'olio motore, ma, in generale, un'olio che rimane molto limpido non testimonia un buon lavoro, visto avrebbe anche funzioni detergenti e deve asportare, per quanto possibile, i residui della combustione e le sporcizie varie che il motore crea funzionando, ancor di più nei veicoli moderni dotati di valvola egr.

A tal proposito, ti segnalo che da molte parti, e già da tempo, si vocifera che il livello qualitativo del Mobil1 non sià più quello di una volta, oltre al fatto che, rimane anche uno dei lubrificanti più contraffatti in assoluto. Bisogna fare attenzione soprattutto se si acquista sul web, perchè si rischia di pagare il M1 e di acquistare un'oliaccio per frittura.

Ultima modifica:
ciao,si sembra colorante ma è una polverina metallica. come già detto sul fondo della contenitore ho trovato dello smeriglio metallico,ma non è ferroso,quindi è sicuramente alluminio.
però teo diceva che le sedi valvole sono in acciaonquindi escluderei quelle.

ho percorso a gpl 11000 km e in totale la macchina ha 101000 km.

l'olio lo compro dal rivenditore dove vado sempre,spero non abbia roba contraffata.

che strano , sembrerebbero quasi i resti di un qualche additivo usato in passato....ci devo pensare...il gpl lascia dei residui , ma non cosi'

Ultima modifica:
un ipotesi...residuo di transito del lubrificante a contatto di superfici in lega di magnesio
la detergenza del lubrificante unito alla acidita' del residuo della combustione del gpl puo aver trascinato via un po di sedimento superficiale.
Se cosi' e ( ed e altamente probabile ) non e' preoccupante , anzi si puo definire normale

Ultima modifica:
non mi era successo con nessun altro olio. ora ho dentro il bardahl provo a cambiarlo prima,magari uso un prodotto per pulire il motore e vedo che ne esce alla fine.
la mia paura è che mi sta mangiando il variatore di fase,però ripeto non è ferroso.