Riparazione Copertoni , quale far fare ?

luciph3r

MBenz Affermato
Riparazione Copertoni , quale far fare ?

Salve ,

vi propongo questo tema per portare alla luce alcune 'lacune' che potrebbero avere i nostri gommisti di fiducia . Oggi , lasciando i bimbi a scuola 10 minuti di tempo per passare dal gommista di fiducia che tirandomi fuori l'ennesimo rivetto dal copertone mi infila come per consolazione il pezzo che va a suturare e riempire il buco prodotto dal 'corpo estraneo' .

Da buon maniaco ossessivo compulsivo nei confronti dei miei mezzi , non appena l'arnese ha dilatato il foro nel copertone ( che mi accingo a cambiare assieme al fratello ) ho sentito un dolore profondo all'altezza del torace (ot) , chiedendo spiegazioni sul perchè non potessimo fare una 'vulcanizzazione' a caldo che da ignorante mi sembra la cosa più umana da fare . Il ragazzo che mi fa la riparazione , che credo sia molto sincero e professionale , mi spiega che

1) non hanno la pressa , a caldo credo ... , ma che comunque quel tipo di riparazione crea danni alle coperture perchè cuoce la gomma con possibili conseguenze negative ( o almeno io la comprendo cosi la cosa )

2) la riparazione 'tradizionale' , la pugnalata con lo straccetto imbevuto , a suo dire , riempirebbe la maglia intrecciata creando indubbiamente una condizione 'normale' e comunque migliore della riparazione con pressione a caldo della pezza in gomma fatta all'interno della copertura .

Lascio ai professionisti del forum libero sfogo al fine di delucidare in merito su ciò che è meglio , sicurezza/longevità per le nostre coperture . Io ho speso 300 euro (totali) per un treno gomme 18-245/40 ant e 18-265/35 post , quindi poco mi interessa per la situazione attuale , con 150 euro ricambio i copertoni posteriori senza pormi troppi problemi .

Mi chiedo però , spendendo per treni gomme anche 1000/1500 euro per gomme griffate e sicuramente migliori per prestazioni e tutto , che tipo di riparazioni andare a fare ma soprattutto cosa evitare per non andare ad inficiare le specifiche di ciò che acquistiamo ?
 
ciao io non ho grande esperienza sull'argomento però in effetti m'interessa.
M'interessa anche capire come possibile che paghi il treno gomme (e di quella misura poi) "ben" 300€ se ho capito bene...che marca sono?
 
sulla parte tecnica non so, sinceramente ero più curioso di capire se con quella spalla così bassa, anche se parliamo di una E, rimaneva un po' di confort, oppure sembra di avere il Parkinson appena si scende in strada (cose tipica in Italia visto come curano il manto stradale, vista la mancanza di fondi)
 
ciao io non ho grande esperienza sull'argomento però in effetti m'interessa.
M'interessa anche capire come possibile che paghi il treno gomme (e di quella misura poi) "ben" 300€ se ho capito bene...che marca sono?

1998K Necessità fa virtù . www.gommadiretto.it e la mia terra natia ... la cara vecchia Sicilia che un po come tutte le terre baciate dal sole non hanno tutte quelle problematiche relativa al clima . Qui è inverno al massimo a 8' ed è estate al massimo a 40' , ma stiamo per 9 mesi in media a 20 gradi , e con tutti sti autovelox in giro i 250 li faccio solamente sulla xbox di mio figlio . Ogni tanto una derapata di 300 metri ... ma nulla di piu . Non avendo ne' neve ne' necessita autostradali particolari considera che le posteriori mi sono costate 88 euro l'una e le anteriori 78 . Sono di gomma , e non sbanda piu di tanto poi con l'assetto che si ritrova gli airmatic e tutto quel popo di elettronica ... vuoi sentire la differenza con delle coperture griffate a 120 in autostrada oppure a 50 in città ?
PS = Considera come ho scritto che di solito quando buco , cambio tutto l'asse delle ruote interessate .

Ti do i prezzi e la marca esatta
2 x 265/35 ZR18 97W XL BSW (So), Sunny, SN3800 a 2 x 79.90 EUR + 20.00 EUR = 179.80 EUR TOTALE
2 x 245/40 R18 93Y XL BSW (So), Sailun, Atrezzo ZS+ 2 x 88.40 EUR + 20.00 EUR = 196.80 EUR TOTALE

sn3970.jpg
le specifiche sono queste ... davanti c'era un B non mi ricordo dove però e considera sempre quello che ho scritto prima ... queste ruotano in Sicilia , non so come vanno sulla neve/ghiaccio ... sul bagnato ti devo dire che filano bene ... non vado di controllo di trazione ogni 2 secondi per intenderci e le strade fanno schifo da me .

sulla parte tecnica non so, sinceramente ero più curioso di capire se con quella spalla così bassa, anche se parliamo di una E, rimaneva un po' di confort, oppure sembra di avere il Parkinson appena si scende in strada (cose tipica in Italia visto come curano il manto stradale, vista la mancanza di fondi)

Nordkapp , su questa 'E' mamma mercedes ci ha messo tutto quello che ci poteva infilare . Hai presente Fabbricatore ... quello dei materassi , gli airmatic mi consentono 3 livelli di assetto ( io uso quello da barca ) che non uso mai neanche in autostrada perchè a me piace navigare ;-) . Non sento assolutamente niente , ti diro di piu dietro ho un canale strettino 8,5 che sui 265 mi fa quella gobbetta in piu che secondo me accentua notevolmente il confort infatti ho dato mandato al mio spaccino di cerchi di fiducia di trovarmi ( modica cifra si intende .. non piu di 300 per i 2 cerchi ) i 9.5 ma per una questione di capriccio . Non ho mai provato un transatlantico del genere , credo sia piu una S ... mai provato questo confort , l'unica macchina dove il NAG1 sta benissimo per capirci . Non ti soffermare sul concetto di 'E' perche con una 'E' standard non centra assolutamente niente . Ti deve piacere il genere però ... io ho 40 anni , ma questa non è vettura per i miei coetanei .. io sono vecchio dentro !!! ;-)
 
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ciao luciph3r

si capisco e conosco un pò le tue strade (non per averci guidato ma dove sto io è peggio, non in Italia eh), se le hai collaudate già ste coperture economiche (al di la di tenuta sulla pioggia) allora hai fatto le tue scelte oculate, perchè a quel punto più che la tenuta (sull'asciutto tiene un pò tutto) è importante che non si spacchino, cedano, deformino ecc ecc
Per l'AIRMATIC complimenti, dev'essere fa vo lo so
 
ciao luciph3r

si capisco e conosco un pò le tue strade (non per averci guidato ma dove sto io è peggio, non in Italia eh), se le hai collaudate già ste coperture economiche (al di la di tenuta sulla pioggia) allora hai fatto le tue scelte oculate, perchè a quel punto più che la tenuta (sull'asciutto tiene un pò tutto) è importante che non si spacchino, cedano, deformino ecc ecc
Per l'AIRMATIC complimenti, dev'essere fa vo lo so

Boo , sai però non credo ci sia ancora roba che possa esplodere .... credo che più che pagare lo studio nelle griffate paghiamo la F1 le donnine dei piloti ed il marketing pubblicitario a vario titolo . Sai che tra le altre cosette mi faccio lo yogurt in casa con i Kefyr dati da un amico a cui li hanno mandati da non solo quale posto caucasico sperduto nel mondo .... dirai che centra . Io ho fatto yogurt con tutto il latte disponibile in commercio e parlo di intero . La maggior parte di ciò che beviamo non è neanche latte . Loro il latte lo conoscono e se non ci trovano roba da mangiare non fanno nulla . Quello migliore secondo i miei amici è fatto in sardegna e a siracusa ... nomi anonicissimi almeno per me che mi sono sempre affidato ai griffati . Ho dovuto prendere e provare per necessita momentanea . Ho imparato a fidarmi poco di ciò che credo sia inserito a forza nel nostro quotidiano , senza fare discorsi troppo ecologici a Km0 ... parlo di praticità . Chiaramente ci sono robe storte , ma anche i griffati possono risultare storti , quello che dissi in un'altro post , il gioco vale veramente la candela ? Il rapporto qualità prezzo è realmente valido , secondo me no in assoluto . Una copertura da 300 euro è differente da una da 80 sicuramente , ma non di 220 euro ... non so se mi spiego .
 
tra i due metodi che hai citato io preferisco quello meno invasivo x il cerchio,ovvero lo "straccetto" infilato dall'esterno,ma se si vuole stallonare lo pneumatico adotterei la pezza interna se il foro è piccolo tipo chiodo,se invece è un po' puù grosso allora userei il "funghetto" che si mette dall'interno e lo si tira fuori all'esterno,in pratica è una pezza con uno "straccetto" attaccato....ma in pochi lo usano ormai....
 
tra i due metodi che hai citato io preferisco quello meno invasivo x il cerchio,ovvero lo "straccetto" infilato dall'esterno,ma se si vuole stallonare lo pneumatico adotterei la pezza interna se il foro è piccolo tipo chiodo,se invece è un po' puù grosso allora userei il "funghetto" che si mette dall'interno e lo si tira fuori all'esterno,in pratica è una pezza con uno "straccetto" attaccato....ma in pochi lo usano ormai....

@ luciph3r: di sicuro paghiamo le donnine dei piloti di F1, questo è the rule of the world dagli pneumatici allo yogurt e tutto il resto

@Arwey: perchè dici meno invasivo per il cerchio? Intendi che stallonare significa ogni volta uno stress per il cerchio!? thanks
 
@ luciph3r: di sicuro paghiamo le donnine dei piloti di F1, questo è the rule of the world dagli pneumatici allo yogurt e tutto il resto

@Arwey: perchè dici meno invasivo per il cerchio? Intendi che stallonare significa ogni volta uno stress per il cerchio!? thanks

stressante solo nel senso estetico,perchè c'è sempre il rischio che ti facciano una sbeccatina alla vernice.....
 
stressante solo nel senso estetico,perchè c'è sempre il rischio che ti facciano una sbeccatina alla vernice.....

ok siamo a livelli di alta paranoia :) ma in realtà hai ben ragione visto che oramai in molti settori la gente sul lavoro butta su e fa danni per disattenzioni come queste.
 
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mi sono perso qualcosa ... il lavoro lo si fa a ruota smontata sempre in ogni caso . Nel caso della pezza presso fusa devi smontare il cerchio e la copertura perche la lavori da dentro ... ma anche nel caso del fungo / pezza riempitiva lo si fa a ruota smontata anche perche di solito se si vede bene il foro di ingresso Ok , ma la ruota finisce per avere fatta una spennellatura di acqua e sapone ... se non si trova il foro finisce col fare il bagnetto in vasca . Come dovrebbe eventualmente essere danneggiata la carrozzeria ?
 
Come dovrebbe eventualmente essere danneggiata la carrozzeria ?

ciao luciph3r, Arwey chiaramente intendeva alla vernice del cerchio...a meno che per qualche altra s_fortuita coincidenza un meccanico sbatta con una chiave inglese sul fianco della carrozzeria...
 
mi sono perso qualcosa ... il lavoro lo si fa a ruota smontata sempre in ogni caso . Nel caso della pezza presso fusa devi smontare il cerchio e la copertura perche la lavori da dentro ... ma anche nel caso del fungo / pezza riempitiva lo si fa a ruota smontata anche perche di solito se si vede bene il foro di ingresso Ok , ma la ruota finisce per avere fatta una spennellatura di acqua e sapone ... se non si trova il foro finisce col fare il bagnetto in vasca . Come dovrebbe eventualmente essere danneggiata la carrozzeria ?
si esatto intendevo proprio quello,stallonare o meno il copertone...
e si,intendevo proprio il rischio che il gommista faccia qualche sbeccatina,assai più frequente di quanto si pensi ma sono piccole e non si vedono al momento ma poi inizia a ossidare l'alluminio ,proprio nel momento in cui col leverino fa scavalcare il labbro sul gancio della macchina stallonatrice....
 
si esatto intendevo proprio quello,stallonare o meno il copertone...
e si,intendevo proprio il rischio che il gommista faccia qualche sbeccatina,assai più frequente di quanto si pensi ma sono piccole e non si vedono al momento ma poi inizia a ossidare l'alluminio ,proprio nel momento in cui col leverino fa scavalcare il labbro sul gancio della macchina stallonatrice....

poi l'ossido alza il trasparente facendo grosse bugne , e' li non associando cominciamo a pensare di tutto : difetti di fabricazione ?, pisciata di cane .?.ecc ; meno la vera ragione
 
poi l'ossido alza il trasparente facendo grosse bugne , e' li non associando cominciamo a pensare di tutto : difetti di fabricazione ?, pisciata di cane .?.ecc ; meno la vera ragione

Teo , se hai cane è quello ... prima di tappare il pisello al mio ( virtualmente in quanto ho cambiato posto auto io ) sostituivo i cerchi al max ogni 3 anni , si sollevava di netto il meteriale a strati partendo dai fori dei bulloni . Il mio va di acido solforico , anche il paletto del sensore del cancello automatico ha squagliato .
 
ma gli dai le crocchette piccanti ?

no , peggio , ne ho tre 2 femmine ed un maschio , quello pisciarolo ... mangiano quello che mangiamo noi piu o meno , di solito anche dolci etc etc ... da sempre in casa mia abbiamo animali , anche bipedi , e gli facciamo mangiare tutto quello che mangiamo noi , solo per il gatto prendo i croccantini perchè l'umido in casa ( sto in campagna ) mi fa formiche ... anche io se sto fermo 20 minuti vengo trasportato dalle formiche ;)

Una volta si è mangiato una cassata al forno che si era un po inacidita . Circa mezza torta .
 
Io ho fatto yogurt con tutto il latte disponibile in commercio e parlo di intero . La maggior parte di ciò che beviamo non è neanche latte . Loro il latte lo conoscono e se non ci trovano roba da mangiare non fanno nulla . Quello migliore secondo i miei amici è fatto in sardegna e a siracusa ... nomi anonicissimi almeno per me che mi sono sempre affidato ai griffati . Ho dovuto prendere e provare per necessita momentanea . Ho imparato a fidarmi poco di ciò che credo sia inserito a forza nel nostro quotidiano , senza fare discorsi troppo ecologici a Km0 ... parlo di praticità . Chiaramente ci sono robe storte , ma anche i griffati possono risultare storti , quello che dissi in un'altro post , il gioco vale veramente la candela ? Il rapporto qualità prezzo è realmente valido , secondo me no in assoluto . Una copertura da 300 euro è differente da una da 80 sicuramente , ma non di 220 euro ... non so se mi spiego .

Anche io faccio lo yogurt, quindi mi consiglieresti di prendere il latte a km 0? non ci ho mai provato...