Rimappare ML420 CDI

Secondo voi può reggere(ML420 CDI TUNING)

scusate, vedendo varie rimappature del 420 cdi, tra cui una da ben 920n\m mi chiedo se una ml 420 cdi in versione off road pro con le ridotte(rapport 2,93:1) riuscerre a sprigionare a terra l'impressionante coppia di ben 2650n\m, mi chiedo se non si ditrugga il cambio 7g dalla torsione che è a livello di actros?

grazie delle risposte che mi darete...
 
La coppia è un fattore motoristico, non ha nulla a a che vedere con i rapporti del cambio e di rapporto finale; la coppia rimane ancorata al regime motore, qualunque marcia sia innestata (o disinnestata)
 
Infatti la coppia resta sempre 920Nm in qualsiasi rapporto, originale quanti Nm sarebbe?
 
quote:Originally posted by attiglio

scusate, vedendo varie rimappature del 420 cdi, tra cui una da ben 920n\m mi chiedo se una ml 420 cdi in versione off road pro con le ridotte(rapport 2,93:1) riuscerre a sprigionare a terra l'impressionante coppia di ben 2650n\m, mi chiedo se non si ditrugga il cambio 7g dalla torsione che è a livello di actros?

grazie delle risposte che mi darete...

mi sai dire da dove escono 2650 Nm di coppia??? da un EUROSTAR IVECO per caso?:D
ridotte o non ridotte la coppia motrice è sempre la stessa!!!!!!;)
 
quote:Originally posted by mickmaicol

quote:Originally posted by attiglio

scusate, vedendo varie rimappature del 420 cdi, tra cui una da ben 920n\m mi chiedo se una ml 420 cdi in versione off road pro con le ridotte(rapport 2,93:1) riuscerre a sprigionare a terra l'impressionante coppia di ben 2650n\m, mi chiedo se non si ditrugga il cambio 7g dalla torsione che è a livello di actros?

grazie delle risposte che mi darete...

mi sai dire da dove escono 2650 Nm di coppia??? da un EUROSTAR IVECO per caso?:D
ridotte o non ridotte la coppia motrice è sempre la stessa!!!!!!;)

io intendo al coppia alla fine, alle ruote,
di spinta finale, non del motore, cmq, i 2650 n\m gli ho trovati facendo 920 x 2,93(rapporto del riduttore)=2695 n\m per la precisione, che poi sono da divedire per 4 ruote per trovare la spinta di ogni singola ruota giusto? 2695\4=673n\m a ruota, direi che non è proprio poco:D...

ma scusate, nella ''linea di trazione'' dove è il riduttore?
caso 1 o 2?
1) motore>cambio 7g>riduttore>ruote
2) motorre>riduttore>cambio 7g>ruote

secondo me la 1, perchè il cambio 7g non reggerebbe.

la coppia dell'actros, versione base, è 2800n\m ma del motore, non alle ruote, che sarà quanto basta per spingere una casa:)

p.s. per caso stò sbagliando tutto?[xx(]no, perchè a me i calcoli sembrano logici.

 
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quote:Originally posted by Nordkapp

La coppia è un fattore motoristico, non ha nulla a a che vedere con i rapporti del cambio e di rapporto finale; la coppia rimane ancorata al regime motore, qualunque marcia sia innestata (o disinnestata)
si, ma io intendo quanta coppia alle ruote arriva, la coppia finale che và a trasmettersi sul terreno, lo sò che riguardo alla coppia del motore rimane invariata, basta guardare un grafico coppia, potenza, giri, però dipende dal rapporto della trasmissione ( coppia conica o finale) che inq uesto caso passa da 1:1 a 2,93:1 con il riduttore inserito.
 
si, ma io intendo quanta coppia alle ruote arriva, la coppia finale che và a trasmettersi sul terreno, lo sò che riguardo alla coppia del motore rimane invariata, basta guardare un grafico coppia, potenza, giri, però dipende dal rapporto della trasmissione ( coppia conica o finale) che inq uesto caso passa da 1:1 a 2,93:1 con il riduttore inserito.
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Non capisco le considerazioni e chiedo venia, ma rifacendoci alla domanda iniziale (distruzione del cambio) al cambio non interessa questo dato, non rischia nulla, il rapporto di riduzione può essere visto come un moltiplicatore delle marce, ergo se avessi un cambio a 14 marce (visto che parli del 7G x 2) con una prima cortissima (vedasi la vecchia Fiat Campagnola o Land 88), non ci sarebbe nessun problema a livello di cambio.
Un bel veicolo per divertirsi in fuoristrada (e col cambio), sono gli Unimog, dagli un'occhiata in internet e guarda la catena cinematica, anche di quelli anziani
 
quote:Originally posted by Nordkapp

si, ma io intendo quanta coppia alle ruote arriva, la coppia finale che và a trasmettersi sul terreno, lo sò che riguardo alla coppia del motore rimane invariata, basta guardare un grafico coppia, potenza, giri, però dipende dal rapporto della trasmissione ( coppia conica o finale) che inq uesto caso passa da 1:1 a 2,93:1 con il riduttore inserito.

Non capisco le considerazioni e chiedo venia, ma rifacendoci alla domanda iniziale (distruzione del cambio) al cambio non interessa questo dato, non rischia nulla, il rapporto di riduzione può essere visto come un moltiplicatore delle marce, ergo se avessi un cambio a 14 marce (visto che parli del 7G x 2) con una prima cortissima (vedasi la vecchia Fiat Campagnola o Land 88), non ci sarebbe nessun problema a livello di cambio.
Un bel veicolo per divertirsi in fuoristrada (e col cambio), sono gli Unimog, dagli un'occhiata in internet e guarda la catena cinematica, anche di quelli anziani
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scusa, ma allora la ''linea di trazione '' è così: motore>cambio 7g>riduttore>ruote.???[8)][:eek:)]

quindi, si avrebbero problemi strutturali e meccanici solo agli organi presenti DAL riduttore in avanti come potrebbero essere i differenziali che non tengono così tanta torsione e magari si sgranano(prima cosa venuta in mente)

mi sorege un'altra domanda allora[:I]: ma come mai la cls e la S elaborate Brabus hanno al coppia limitata a 1100n\m quando potrebbero arrivare a 1400n\m? stessa cosa tutte le 65 amg che hanno 1200n\m ma le limitano tutte a 1000n\m...è per problemi di trazione intesi come differenziali, alberi di strasmissione, giunti e cose varie che non reggerebbio la torsione?

ho sentito in giro, anche casi di MB che quando uno la fà rimappare, dopo circa 180.000km inizia a slittare il cambio? che si intende? è il convertitore di coppia che è ''sgranato'' dalla coppia che è superiore a quella testata?

scusate le domande ma ho qusto dubbio da un bel po' di tempo
 
Motore, frizione, cambio, riduttore, poi per esempio 2 alberi tubolari portano il moto ai 2 ponti (stiamo parlando di trazione integrale su 2 assi).
Ergo il cambio riceve previa frizione, dall'albero motore la coppia, se il cambio non è robusto abbiamo vari problemi dalla frizione che si usura prima (volendo si possono montare frizioni sportive) fino agli ingranaggi del cambio che possono subire sforzi troppo grandi per essere gestiti regolarmente senza problemi.
Un' analogia semplice (non c'entra nulla con la coppia ma rende l'idea): con un autocarro a telaio come il Daily 35 (o magari un bel NC 40) se hai una ptt di 35 q.li e lo carichi a 50 di ptt non
succedono grossi problemi; se ne carichi 70 e lo fai spesso, non ti dura molto (se invece la prova da 70 lo fai col Ducato, ti spancia
subito di pianale); quindi non posso far erogare coppie troppo alte al motore se non apporto variazioni all'intera catena cinematica, (ovviamente se parto da una base che mi permette una notevole sicurezza perchè surdimensionato non corro pericoli), in quanto
la durata sarebbe compromessa, oppure proprio non coerente con l'uso normale del veicolo.
Riguardo alla domanda sui 180.000 km, non ci sono km dopo il quale un manuale o automatico si autodistruggano, è chiaro che con i km l'usura aumenta, se pesti poco violentemente sull'acceleratore e la usi spesso in autostrada, l'usura è minima, altrimenti possono
bastare 50.000 km e guidare da cani per fare grossi danni a tutta la meccanica. Considera che in Germania la maggior parte dei taxi MB ha il cambio automatico (ok, non penso che le rimappino) ed i 300.000 o più km sono la norma; esistono anche centri che sono specializzati nel risistemare queste vetture una volta dismesse (oppure spesso le spediscono nello stato in cui si trovano, all'est).
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Motore, frizione, cambio, riduttore, poi per esempio 2 alberi tubolari portano il moto ai 2 ponti (stiamo parlando di trazione integrale su 2 assi).
Ergo il cambio riceve previa frizione, dall'albero motore la coppia, se il cambio non è robusto abbiamo vari problemi dalla frizione che si usura prima (volendo si possono montare frizioni sportive) fino agli ingranaggi del cambio che possono subire sforzi troppo grandi per essere gestiti regolarmente senza problemi.
Un' analogia semplice (non c'entra nulla con la coppia ma rende l'idea): con un autocarro a telaio come il Daily 35 (o magari un bel NC 40) se hai una ptt di 35 q.li e lo carichi a 50 di ptt non
succedono grossi problemi; se ne carichi 70 e lo fai spesso, non ti dura molto (se invece la prova da 70 lo fai col Ducato, ti spancia
subito di pianale); quindi non posso far erogare coppie troppo alte al motore se non apporto variazioni all'intera catena cinematica, (ovviamente se parto da una base che mi permette una notevole sicurezza perchè surdimensionato non corro pericoli), in quanto
la durata sarebbe compromessa, oppure proprio non coerente con l'uso normale del veicolo.
Riguardo alla domanda sui 180.000 km, non ci sono km dopo il quale un manuale o automatico si autodistruggano, è chiaro che con i km l'usura aumenta, se pesti poco violentemente sull'acceleratore e la usi spesso in autostrada, l'usura è minima, altrimenti possono
bastare 50.000 km e guidare da cani per fare grossi danni a tutta la meccanica. Considera che in Germania la maggior parte dei taxi MB ha il cambio automatico (ok, non penso che le rimappino) ed i 300.000 o più km sono la norma; esistono anche centri che sono specializzati nel risistemare queste vetture una volta dismesse (oppure spesso le spediscono nello stato in cui si trovano, all'est).

A.diciamo che ho capito:)...morale: se il cambio è stato studiato per avere una resistenza torsionale massima di 800n\m(MASSIMA)il motore al top della gamma che equipaggerà qeusto cambio sarà 600 n\m ,senò, avranno studiato che durerebbe pochissimo perchè la frizione si consumerebbe troppo velocemente, ma se uno rimappa, e porta la coppia a 790n\m (entro il limite strutturale) avrà solo un problema di eccessivo consumo della frizione e quindi una minore durata. tutto quà, quindi anche la 'super ML'' in questione avrà solo da cambiare più spesso la frizione(si intende convertitore di coppia negli auto come nag e 7g?) e basta giusto?

grazie infinite per i chiarimenti;)
 
dipende cosa si guasta/usura nel cambio, in Germania ci sono officine specializzate in riparazione di cambi automatici, sicuramente non porterei l'auto in concessionaria; in Italia non si è sviluppato da molto il fenomeno degli automatici, quindi i privati si rivolgono ancora alle strutture delle case, che in generale non fanno che smontare il pezzo ed inviarlo nei centri specializzati a revisionare, oppure a sostituirlo con uno revisionato.
Sul discorso cambio e max coppia trasmissibile ci andrei cauto, specie sui meccanici, non ci sono molte applicazioni per farne di nuovi per coppie altissime; ergo sulle classi piccole-medie è normale trovarsi con cambi progettati per coppie max di (per esempio) 200 Nm accoppiate a motori che per quella vettura partono dai 12 ed arrivano ai 180 Nm; per questa ragione spesso i diesel della stessa autovettura montano un cambio (inteso come P/N ovvero codice di costruzione) diverso: non sarebbero in grado di reggere i 250/300 Nm della versione a gasolio.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

dipende cosa si guasta/usura nel cambio, in Germania ci sono officine specializzate in riparazione di cambi automatici, sicuramente non porterei l'auto in concessionaria; in Italia non si è sviluppato da molto il fenomeno degli automatici, quindi i privati si rivolgono ancora alle strutture delle case, che in generale non fanno che smontare il pezzo ed inviarlo nei centri specializzati a revisionare, oppure a sostituirlo con uno revisionato.
Sul discorso cambio e max coppia trasmissibile ci andrei cauto, specie sui meccanici, non ci sono molte applicazioni per farne di nuovi per coppie altissime; ergo sulle classi piccole-medie è normale trovarsi con cambi progettati per coppie max di (per esempio) 200 Nm accoppiate a motori che per quella vettura partono dai 12 ed arrivano ai 180 Nm; per questa ragione spesso i diesel della stessa autovettura montano un cambio (inteso come P/N ovvero codice di costruzione) diverso: non sarebbero in grado di reggere i 250/300 Nm della versione a gasolio.

ok ,capito, semplicemente chi rimappa sofrza di più gli organi di strasmissione tutto a discapito della durata.

grazie 1000 a tutti per i chiarimenti;)