quote:Originally posted by Nordkapp
Motore, frizione, cambio, riduttore, poi per esempio 2 alberi tubolari portano il moto ai 2 ponti (stiamo parlando di trazione integrale su 2 assi).
Ergo il cambio riceve previa frizione, dall'albero motore la coppia, se il cambio non è robusto abbiamo vari problemi dalla frizione che si usura prima (volendo si possono montare frizioni sportive) fino agli ingranaggi del cambio che possono subire sforzi troppo grandi per essere gestiti regolarmente senza problemi.
Un' analogia semplice (non c'entra nulla con la coppia ma rende l'idea): con un autocarro a telaio come il Daily 35 (o magari un bel NC 40) se hai una ptt di 35 q.li e lo carichi a 50 di ptt non
succedono grossi problemi; se ne carichi 70 e lo fai spesso, non ti dura molto (se invece la prova da 70 lo fai col Ducato, ti spancia
subito di pianale); quindi non posso far erogare coppie troppo alte al motore se non apporto variazioni all'intera catena cinematica, (ovviamente se parto da una base che mi permette una notevole sicurezza perchè surdimensionato non corro pericoli), in quanto
la durata sarebbe compromessa, oppure proprio non coerente con l'uso normale del veicolo.
Riguardo alla domanda sui 180.000 km, non ci sono km dopo il quale un manuale o automatico si autodistruggano, è chiaro che con i km l'usura aumenta, se pesti poco violentemente sull'acceleratore e la usi spesso in autostrada, l'usura è minima, altrimenti possono
bastare 50.000 km e guidare da cani per fare grossi danni a tutta la meccanica. Considera che in Germania la maggior parte dei taxi MB ha il cambio automatico (ok, non penso che le rimappino) ed i 300.000 o più km sono la norma; esistono anche centri che sono specializzati nel risistemare queste vetture una volta dismesse (oppure spesso le spediscono nello stato in cui si trovano, all'est).