Ricorri con L'Avvocato

1furia

MBenz Emergente
3/11/11
146
0
0
64
PISA
Ricorri con L'Avvocato

Ricorri con l’avvocato? Devi sapere che...

Pubblicato alle 18:01 in:
Cambiano le regole per chi, tramite legale, ricorre al giudice di pace contro una multa. Ora, in caso di vittoria, c’è il rischio di pagare la parcella quasi per intero.
giudice_legge.jpg

LA NUOVA REGOLA - Non solo superbollo e accise sui carburanti: la manovra “Salva Italia” di fine 2011 ha introdotto un’altra novità per il mondo dell’auto, che riguarda i ricorsi al giudice di pace tramite avvocato. Stando alla legge, ora “spese, competenze e onorari liquidati dal giudice non possono superare il valore della domanda”. Significa che, se l’automobilista vince il ricorso, la controparte (per esempio il comune per le infrazioni in città) dovrà pagare solo una parte della parcella: l’equivalente della sanzione; il resto resterà a carico dell’automobilista. Invece, in caso di sconfitta, l’intera parcella ricade sul cittadino.

E DUE - In base a una prima interpretazione, sembra che la norma miri a ridurre i ricorsi: un “giro di vite” ulteriore, dopo che nel 2010 è stata introdotta la tassa per ricorrere, che ora è di 37 euro
 
Provvedimento palesemente incostituzionale perchè impedirebbe di fatto a molti cittadini di accedere all'esercizio della Giustizia: prevedo interventi della corte costituzionale e ricorsi in sede europea...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo, ma già come dissi un'alltra volta questo è il risultato per colpa di quelli che, pur sapendo di aver fatto una infrazione fanno ricorso cercando di trovare una ragione per non pagare. Poi magari penso male e sbaglio io.