Ricircolo aria condizionata

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
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Ricircolo aria condizionata

Mi domandavo due cose, quando è attivo il ricircolo l'aria da dove verrà aspirata? Da sotto la plancia o da sopra? Ho provato a vedere ma non l'ho capito, sperando che se qualcuno lo sa, sia uguale anche per la mia vecchia:)

L'altra domanda è se c'è un modo per lasciare il ricircolo fisso dato che dopo pochi minuti si disattiva.
 
Mi domandavo due cose, quando è attivo il ricircolo l'aria da dove verrà aspirata? Da sotto la plancia o da sopra? Ho provato a vedere ma non l'ho capito, sperando che se qualcuno lo sa, sia uguale anche per la mia vecchia:)

L'altra domanda è se c'è un modo per lasciare il ricircolo fisso dato che dopo pochi minuti si disattiva.


non so la prima, ma la seconda non credo ci sia modo, tra l'altro se ricordo bene, il tempo max del ricircolo se l'AC è accesa, ricordo che dura di più (15min mi pare)
 
Per bloccare il ricircolo (ma poi rimane in ricircolo) devi arrivare al comando del ricircolo dentro la plancia, staccare il comando e vedere di bloccarlo ............ io lo sconsiglierei.
Presumo che l'aria faccia un circuito interno tra il filtro dell'abitacolo e le bocchette, forse pesca l'aria da sotto la plancia lato passeggero.
 
non so la prima, ma la seconda non credo ci sia modo, tra l'altro se ricordo bene, il tempo max del ricircolo se l'AC è accesa, ricordo che dura di più (15min mi pare)
Davvero dura 15 minuti? Sai che non ci ho fatto caso, lo uso poco il ricircolo e forse solo in EC dato che si è sempre disattivato dopo pochi minuti, s e resta 15 min sono a posto...
si esatto per la seconda, impossibile. per la prima non ho proprio idea
Per le prima mi sa che dipende dal tipo di auto/marca, alcune da sopra altre da sotto:ka:

Per bloccare il ricircolo (ma poi rimane in ricircolo) devi arrivare al comando del ricircolo dentro la plancia, staccare il comando e vedere di bloccarlo ............ io lo sconsiglierei.
Presumo che l'aria faccia un circuito interno tra il filtro dell'abitacolo e le bocchette, forse pesca l'aria da sotto la plancia lato passeggero.
Ringraziando tutti...no Nordkapp, il comando preferisco lasciarlo così, mi interessava restasse attivo il ricircolo almeno 15min, se fosse come dice 1998K sono a posto (però temo che sul 202 non sia così).
Per il giro che potrebbe fare il ricircolo aria so che alcune auto, nel momento in cui si dirige l'aria al parabrezza questo si diasattiva, segno che l'aria la aspira da li, devo fare questa prova anche sulla mia.
Tutto questo perchè vorrei usare una di quelle bombolette igenizzanti, si dovrebbe lasciare in auto 15min col ricircolo attivo.
Anche se a dir il vero,ho già fatto qualcosa col lysoform nebulizzando nelle bocchette e forse ha già fatto qualcosa.
 
Davvero dura 15 minuti? Sai che non ci ho fatto caso, lo uso poco il ricircolo e forse solo in EC dato che si è sempre disattivato dopo pochi minuti, s e resta 15 min sono a posto...
Per le prima mi sa che dipende dal tipo di auto/marca, alcune da sopra altre da sotto:ka:

Ringraziando tutti...no Nordkapp, il comando preferisco lasciarlo così, mi interessava restasse attivo il ricircolo almeno 15min, se fosse come dice 1998K sono a posto (però temo che sul 202 non sia così).
Per il giro che potrebbe fare il ricircolo aria so che alcune auto, nel momento in cui si dirige l'aria al parabrezza questo si diasattiva, segno che l'aria la aspira da li, devo fare questa prova anche sulla mia.
Tutto questo perchè vorrei usare una di quelle bombolette igenizzanti, si dovrebbe lasciare in auto 15min col ricircolo attivo.
Anche se a dir il vero,ho già fatto qualcosa col lysoform nebulizzando nelle bocchette e forse ha già fatto qualcosa.


15 min mi ricordavo proprio sul 202, ma vedi sul manuale avevo letto li!

è vero che in alcune car il ricircolo si disinserisce se metti l'aria vs il parabrezza, ma non ho mai pensato a questa motivazione.

circa la pulizia (si farebbe in primavera però :biggrin:) io solitamente spruzzo sullo scambiatore interno direttamente: sul 202 si infila il beccuccio dentro il tubicino di scolo che individui facilmente (senza andare sotto alla car:biggrin:) spostando di poco la plastica laterale zona piedi in centro (dx o sx è uguale). Non sò se mi son spiegato: togli quel diffusore di plastica con quella vite che fa mezzo giro e sposti un poco dovresti vedere il tubicino nero che scende
 
15 min mi ricordavo proprio sul 202, ma vedi sul manuale avevo letto li!

è vero che in alcune car il ricircolo si disinserisce se metti l'aria vs il parabrezza, ma non ho mai pensato a questa motivazione.

circa la pulizia (si farebbe in primavera però :biggrin:) io solitamente spruzzo sullo scambiatore interno direttamente: sul 202 si infila il beccuccio dentro il tubicino di scolo che individui facilmente (senza andare sotto alla car:biggrin:) spostando di poco la plastica laterale zona piedi in centro (dx o sx è uguale). Non sò se mi son spiegato: togli quel diffusore di plastica con quella vite che fa mezzo giro e sposti un poco dovresti vedere il tubicino nero che scende
Quel manuale sembra che lo si legga da cima a fondo ma sfugge sempre qualcosa, lo leggerò meglio allora.
Si lo so che si fa in primavera ma io non ho mai avuto odori strani in car, forse questa estate non ho usato il clima come si deve ed ora che non lo uso più, in EC sento uno strano odore appena accendo la car, per poco tempo. Se accendo il clima l'aria è ottima:)

Ho visto il link che mi hai messo, grazie:) dunque è quel tubo vicino le bocchette dei piedi? E va sfilato da dove? Dal basso o dall'alto:smiley10:?
Cosa hai usato tu precisamente?
 
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Quel manuale sembra che lo si legga da cima a fondo ma sfugge sempre qualcosa, lo leggerò meglio allora.
Si lo so che si fa in primavera ma io non ho mai avuto odori strani in car, forse questa estate non ho usato il clima come si deve ed ora che non lo uso più, in EC sento uno strano odore appena accendo la car, per poco tempo. Se accendo il clima l'aria è ottima:)

Ho visto il link che mi hai messo, grazie:) dunque è quel tubo vicino le bocchette dei piedi? E va sfilato da dove? Dal basso o dall'alto:smiley10:?
Cosa hai usato tu precisamente?

si è quel tubicino nero di gomma.

sfilalo dove ti è più comodo per lavorare (ma senza smontare tutto come in quella foto, magari la parte inferiore è più semplice) poi infili verso l'alto la cannula dello spray così spruzzi direttamente sul condensatore dove i batteri credo si concentrino di più.

di fatto quel tubo è lo scolo della condensa.

io ho usato uno spray di quelli soliti che si tovano in giro ora non ricordo la marca.
spero ti sia tutto chiaro
 
15 min mi ricordavo proprio sul 202, ma vedi sul manuale avevo letto li!

è vero che in alcune car il ricircolo si disinserisce se metti l'aria vs il parabrezza, ma non ho mai pensato a questa motivazione.

Sulla W202 non penso che si disattivi inviando l'aria al parabrezza, io sulla vecchia W202 inviavo sempre verso il parabrezza e bocchette centrali ed il ricircolo era spesso attivo (finchè poi ho dovuto disattivare per rottura della membrana); la disattivaione del ricircolo inviando aria esclusivamente verso il parabrezza è invece dovuto nella maggioranza delle auto ad un più veloce disappanamento (in caso di pioggia per esempio) senza riutilizzare l'aria più umida dell'abitacolo.
 
si è quel tubicino nero di gomma.

sfilalo dove ti è più comodo per lavorare (ma senza smontare tutto come in quella foto, magari la parte inferiore è più semplice) poi infili verso l'alto la cannula dello spray così spruzzi direttamente sul condensatore dove i batteri credo si concentrino di più.

di fatto quel tubo è lo scolo della condensa.

io ho usato uno spray di quelli soliti che si tovano in giro ora non ricordo la marca.
spero ti sia tutto chiaro
Ok ti ringrazio, pensavo che questo condensatore fosse sotto, invece mi dici che è sopra, ammetto che non so di cosa stiamo parlando:smiley10:, cos'è? Non è il radiatorino che si vede guardando dentro le bocchette centrali mi sa:smiley10:
Comunque non ho puzze, è solo un odore acre appena avvio la car:ka:, passa presto.
 
15 min mi ricordavo proprio sul 202, ma vedi sul manuale avevo letto li!

è vero che in alcune car il ricircolo si disinserisce se metti l'aria vs il parabrezza, ma non ho mai pensato a questa motivazione.

Sulla W202 non penso che si disattivi inviando l'aria al parabrezza, io sulla vecchia W202 inviavo sempre verso il parabrezza e bocchette centrali ed il ricircolo era spesso attivo (finchè poi ho dovuto disattivare per rottura della membrana); la disattivaione del ricircolo inviando aria esclusivamente verso il parabrezza è invece dovuto nella maggioranza delle auto ad un più veloce disappanamento (in caso di pioggia per esempio) senza riutilizzare l'aria più umida dell'abitacolo.
Hai perfettamente ragione, probabilmente il ricircolo su quelle auto si disattiva per il motivo che hai detto (appannamento), e non per quello che pensavo io.
Oggi ho letto le istruzioni ed ha ovviamente ragione 1998K, il ricircolo sulla w202 resta attivo per 30min se con clima acceso e temperatura esterna superiore ai 5°! In EC 5 min.

L'ho scritto qui perchè nel messaggio sopra mi son dimenticato:)
 
15 min mi ricordavo proprio sul 202, ma vedi sul manuale avevo letto li!

è vero che in alcune car il ricircolo si disinserisce se metti l'aria vs il parabrezza, ma non ho mai pensato a questa motivazione.

Sulla W202 non penso che si disattivi inviando l'aria al parabrezza, io sulla vecchia W202 inviavo sempre verso il parabrezza e bocchette centrali ed il ricircolo era spesso attivo (finchè poi ho dovuto disattivare per rottura della membrana); la disattivaione del ricircolo inviando aria esclusivamente verso il parabrezza è invece dovuto nella maggioranza delle auto ad un più veloce disappanamento (in caso di pioggia per esempio) senza riutilizzare l'aria più umida dell'abitacolo.

si è vero sul 202 e nemmeno sul 203 si disinserisce il ricircolo con l'aria vs il parabrezza, sulla opel invece si, ma probabilmente perchè sulle merz è previsto che l'utente medio tenga sempre il clima on dunque non ci son problemi con aria umida interna
 
Ok ti ringrazio, pensavo che questo condensatore fosse sotto, invece mi dici che è sopra, ammetto che non so di cosa stiamo parlando:smiley10:, cos'è? Non è il radiatorino che si vede guardando dentro le bocchette centrali mi sa:smiley10:
Comunque non ho puzze, è solo un odore acre appena avvio la car:ka:, passa presto.

in pratica l'aria esterna dopo il filtro abitacolo passa per un primo scambiatore che la raffredda deumidificandola (grazie al fluido refrigerante del clima che passa dentro lo scambiatore e che evaporando sottrae calore all'aria esterna,...insomma il solito discorso del ciclo frigorifero), ecco qui si forma la condensa e scola all'esterno, dopo l'aria passa per il secondo scambiatore quelo che la riscalda tramite, questa volta, il fluido refrigerante del motore (che è caldo questa volta ovviamente), in questo modo si regola e deumidifica la temp aria esterna.

tu sfrutti i tubi di scolo per inserirti nel percorso dell'aria, spero sia chiaro, se cerchi nei soliti pdf che ci siam scambiati a suo tempo, quello della 203 credo, dove parla del clima si capisce bene
 
E tu che ci fai qui a quest'ora:D, ok grazie:), appena posso farò il lavoretto, magari davvero in primavera:asd:.
P.s. era proprio di una opel corsa che sapevo per la faccenda disattiv ricircolo verso il parabrezza, sarà una prerogativa opel:)
 
E tu che ci fai qui a quest'ora:D, ok grazie:), appena posso farò il lavoretto, magari davvero in primavera:asd:.
P.s. era proprio di una opel corsa che sapevo per la faccenda disattiv ricircolo verso il parabrezza, sarà una prerogativa opel:)

esatto, navigavo tra siti hard:smiley10: