[R170] Rumore secco, un unico forte colpo, come di percussione

Hyppus

MBenz Dilettante
25/5/18
47
0
6
62
BISCEGLIE
Salve a tutti. Non ho pace dalla mia SLK R170 Kompressor del 2003.
Vittima del rumore di ingranaggio che "gratta" all'avvio a freddo dopo 3 o 4 giorni di fermo auto rimasto irrisolto da officina MB (con tutta probabilità riguardante il tendicinghia servizi o il tendicatena tramissione), adesso mi si presenta un nuovo tipo di rumore.
Si tratta di un rumore consistente in un colpo unico, secco, forte, di percussione udibile chiaramente all'interno dell'abitacolo. Non è una vibrazione.
La prima volta mi sono spaventato. Pensai di avere lasciato non chiuso bene lo sportello del lato opposto al guidatore e che questo fosse sobbalzato all'avvio del motore. Ma...lo sportello era chiuso bene. Non era quello il problema. Problema che si verifica solo una volta, al'avvio a freddo, dopo 3 o 4 giorni di fermo auto. Esattamente come l'altro (che continua a verificarsi) ,ma ha caratteristiche diverse. Questo nuovo mi sembra più serio, perchè è davvero come una "botta" che prende l'auto quando il motore inizia a girare.
Poi, per il resto, tutto normale. Non più rumore e auto che fila liscia senza problemi.
Cosa potrebbe essere ? AIUTOOOOOOOOOO
Non riesco mai a godermela pienamente la mia SLK.
 
Se lo fa quando all'accensione giri il motorino d'avviamento potrebbe essere legato alla messa in moto e cose ad esse collegate; visto che si presenta ogni 3-4 giorni di inattività come l'altro potrebbe essere legato anche a svuotamento delle punterie idrauliche, ovvio la situazione "riparatrice" sarebbe quella di accendere il motore ogni giorno, poi ovviamente indagare è sempre meglio..
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ok arwey, grazie per il suggerimento. Lo terrò presente quando porterò l'auto al controllo per segnalare il probabile difetto al capo officina.