Quale procedura assicurativa per chiusura polizza

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Quale procedura assicurativa per chiusura polizza

Ciao a tutti

anzitutto, buone feste-weekend-vacanze-pasqua ecc. ecc.

ho bisogno di un chiarimento riguardo la mia situazione assicurativa, magari potete aiutarmi: sono proprietario di due auto (una CLIO 1.2 e una w202 c180) entrambe assicurate con la medesima compagnia assicurativa (Intesa-Sanpaolo);

causa separazione, vorrei cedere alla mia attuale convivente la CLIO, sulla quale esiste polizza assicurativa molto conveniente in quanto avendo io comprato tale auto prima della c180, feci emigrare su di essa una polizza Toro che arrivava dall'auto posseduta e rottamata prima delle mie due attuali, auto che godeva di una polizza TOro in 1^ classe di merito da oltre 25 anni (senza incidenti,ecc.)...quindi la Clio si è presa un certificato di merito talmente "ottimale" che il costo della sua polizza è enormemente conveniente!!!

a ruota di circa un mese comprai anche la Mecedes e portai anch'essa in Toro assicurazioni che, in considerazione della conoscenza personale e dello storico di guida, applicando la legge Bersani mi inserì sempre in prima classe di merito anche con la MB ma senza avere, naturalmente, l'anzianità della polizza che avevo invece girato sulla CLIO e che era una prosecuzione di quella che avevo in corso sull'auto rottamata; in sostanza:
- la Clio fu assicurata con polizza 1^ classe con oltre 5 anni di permanenza in tale classe (prosecuzione di polizza in corso da oltre 25 anni);
- la C180 fu assicurata con polizza 1^ classe di merito con 0 anni di permanenza in tale classe (nuova polizza).

A distanza di circa due anni cambiai compagnia ad entrambe le auto - nel giro di circa 6 mesi - e passai a Intesa-sanpaolo causa divergenze con Toro sulla somma liquidata per un incidente subito (quindi mantenni la 1^ classe di merito anche in quell'occasione); la nuova assicurazione mi chiese i certificati di merito di entrambe le auto e si vide arrivare 2 documenti in cui - come detto sopra - la classe di merito era la stessa ma la anzianità era diversa, quindi attualmente la Clio continua ad avere una polizza molto conveniente, mentre per la MB la polizza è invece decisamente più cara, anche se c'è qualche risparmio rispetto alla Toro (peraltro, Intesa-sanpaolo mi ha ulteriormente aumentato il premio annuale, e non di poco, quando ha scoperto che la C180 montava un impianto GPL...e non si capisce per quale motivo la cosa sia peggiorativa delle condizioni assicurative, non te lo spiegano...).

le mie domande quindi sono queste:

1 - è possibile, cedendo la Clio, che io possa dire all'assicurazione "siccome nel mio complesso assicurativo ho due polizze con stessa massima classe di merito e diversa anzianità, ora che una delle polizze la dismetto, tu mi passi l'anzianità su quella che mantengo attiva?"...cioè, è possibile mantenere i parametri a me più favorevoli e far emigrare l'anzianità dalla Clio che cedo alla Mercedes che mantengo? E in tal caso, posso richiedere di rivedere l'importo della polizza della Mercedes, eventualmente già per la porzione di polizza annuale in corso oltre che per quelle future?

2 - per non penalizzare la nuova polizza che la mia attuale convivente dovrà accendere a suo nome per assicurare la "sua" futura Clio, è possibile con la Bersani che la mia convivente "erediti" la mia classe di merito (anche se suppongo con zero anni di anzianità)? mi pare di ricordare che la Legge Bersani preveda una situazione del genere, cioè permetta a una persona - anche "solo" convivente...- di ereditare la classe di merito di altra persona convivente con cui compare nello stesso stato di famiglia all'atto della separazione...o ricordo male e mi sbaglio?

3 - per quanto invece riguarda la polizza attiva sulla Mercedes che invece dovrei conservare, faccio una ulteriore premessa: quando cercai la compagnia più conveniente per assicurarla, dai preventivi che feci risultò che comunque la Intesa-sanpaolo era la compagnia meno cara anche per via del mio essere già un loro cliente con la Clio da circa 6 mesi; quando compilai ANONIMAMENTE i loro form sul sito per avere il preventivo, mi accorsi che affermare di essere una 1^ classe da più di 5 anni o da soli due anni dava come risultato un premio annuale molto diverso, con una differenza tra le due situazioni di circa 150 euro; quando accettai il loro preventivo e mi assicurai - naturalmente con 1^ classe, soli due anni di anzianità e 150 euro in più da pagare...- chiesi all'operatore della Intesasanpaolo se negli anni successivi, aumentando l'anzianità di permanenza in classe 1, si sarebbero potute immaginare delle riduzioni del premio annuale: la risposta non fu molto convincente, nel senso che si intuì chiaramente il fatto che il premio con cui sono entrato in Intesasanpaolo si sarebbe al più mantenuto immutato negli anni successivi - cosa su cui fare poco affidamento visti gli aumenti inarestabili delle RCA - e che difficilmente avrei visto ridursi il costo della polizza nonostante l'aumento d'anzianità (e ci sarebbe anche da fare un ulteriore discorso se mettiamo in ballo anche la perdita di valore economico dell'auto per l'aumento della sua anzianità commerciale, ma la cosa ci porterebbe troppo lontano...); ora, come posso fare ad avere le riduzioni di premio annuale con l'aumentare dell'anzianità di permanenza in classe 1, sopratutto nel caso in cui la compagnia non accetti di far emigrare sulla Mercedes la maggiore anzianità che posseggo sulla Clio in dismissione?

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. :wave:
 
Dunque , che tu riesca a trascinarti la anzianita' della clio sulla mb e' molto improbabile ; se ora la clio e' intestata a te e la cedi alla tua compagna , quallo che puoi fare (credo), sia dopo voltura ( mi sembra di capire che la clio e' intestata a te , e' dopo la separazione la intesti alla tua ex ) puoi dire all'assicurazione che la tua compagna vive sempre con te ( senza citare la separazione ) cosi' da poter cercare di fare una bersani dalla vecchia intestazione della clio alla nuova proprietaria ( insisti fino allo sfinimento ! perche' alla fine le assicurazioni fanno tutto ciò che gli pare credimi )