Problemi con il climatizzatore

maxtired

MBenz Dilettante
6/12/08
15
0
0
Toscana
Problemi con il climatizzatore

Dopo le recenti piogge, purtroppo un po' d'acqua si è infiltrata all'interno dell'abitacolo, sotto il cruscotto, all'altezza del vano portaoggetti lato passeggero a causa dell'otturazione del condottino di scolo (ahimè parcheggio sotto degli alberi).
Come conseguenza, la ventolina del climatizzatore che regola il flusso dell'aria all'interno dell'abitacolo, non stacca allo spegnimento dello stesso.
Qualcuno ha qualche idea?
 
Ultima modifica:
Non capisco la relazione tra acqua nell'abitacolo e ventola climatizzatore, ti funziona come in funzione rest? Hai provato a schiacciare ripetutamente il tastino? Per disattivare hai staccato la batteria?
 
Non capisco la relazione tra acqua nell'abitacolo e ventola climatizzatore, ti funziona come in funzione rest? Hai provato a schiacciare ripetutamente il tastino? Per disattivare hai staccato la batteria?
...credo che sotto il vano portaoggetti ci debba essere qualcosa che si è bagnato e che è in relazione con la ventola. Lì sotto, dietro la moquette, c'è se nn ricordo male, una scatolina nera che mi pare sia una resistenza...
 
ho provato più volte a disattivare col tastino, ma niente. Si spenge solo quando spengo il quadro. No, nn funziona come in funzione rest. Il numero di giri della ventola è quasi al max.
 
Ultima modifica:
Se hai smontato la parte sotto il vano portaoggetti hai provato a togliere il coperchio della ventola? Non so magari si è bagnato li?
OT ma no troppo, a te la tua w202 tale ventola ti è capitato che aumentasse la velocità da sola anche se su pos1? Magari appena accesa la car?
 
Se hai smontato la parte sotto il vano portaoggetti hai provato a togliere il coperchio della ventola? Non so magari si è bagnato li?
OT ma no troppo, a te la tua w202 tale ventola ti è capitato che aumentasse la velocità da sola anche se su pos1? Magari appena accesa la car?
no, mai. Mettendo in automatico o in posizione 1, 2, 3, 4 la ventola è Ok. Il problema è in posizione 0 dove nn stacca e se ne va per i fatti suoi.
 
Se hai smontato la parte sotto il vano portaoggetti hai provato a togliere il coperchio della ventola? Non so magari si è bagnato li?
OT ma no troppo, a te la tua w202 tale ventola ti è capitato che aumentasse la velocità da sola anche se su pos1? Magari appena accesa la car?
Il problema sta proprio lì. Come fare?
 
purtroppo sulla vecchia c non sono molto preparato io
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Hai il clima con le due manopole oppure con il sistema automatico digitale? In questo caso potrebbe essersi "imballato" il software e prima di fare sostituzioni proverei a cambiare direzione di flusso per l'aria, provare a spegnere in altra posizione (ma dubito) e scollegare la batteria per vedere se si resetta da se. Sì in quella posizione c'una parte dell'impianto, mi sembra un discorso un po' strano a meno che MB abbia progettato un software che riconoscendo un anomala presenza di umidità in quella zona, cerchi di inviare più aria per asciugare il tutto. Io proverei con il phon a dare anche una scaldata alla moquette e parti in zona per qualche minuto nella speranza che si sistemi
 
no, mai. Mettendo in automatico o in posizione 1, 2, 3, 4 la ventola è Ok. Il problema è in posizione 0 dove nn stacca e se ne va per i fatti suoi.
Quindi tu hai l'automatico, non le due manopole come già chiesto da Nordkapp?
Il problema sta proprio lì. Come fare?
Nel senso che non sai come smontare? Se guardi sotto il vano portaoggetti, o meglio sopra le ginocchia del passeggero ci sono tre o 4 viti a croce che tengono il pannello inferiore, le togli.
Poi per semplificare togli anche il tappetino.
Dopo afferri la moquette da in fondo dove si poggiano i piedi e la rivolti verso il sedile (e fatta apposta).
Ora puoi spingere il pannello verso avanti e viene via facilmente.
Ti ficchi sotto:D e vedrai a sinstra verso il volante la sede del filtro (coperchio rettangolo con blocchi di fissaggio chiari), più a destra simil tondo con sbocchi sempre di plastica chiari il coperchio motore ventola.
Non so se son stato chiaro:smiley10:

Comunque non è che risolvi lasciando la car con temperatura max caldo per un bel pò? Chissà mai che se c'è qualcosa che si deve asciugare...
 
Hai il clima con le due manopole oppure con il sistema automatico digitale? In questo caso potrebbe essersi "imballato" il software e prima di fare sostituzioni proverei a cambiare direzione di flusso per l'aria, provare a spegnere in altra posizione (ma dubito) e scollegare la batteria per vedere se si resetta da se. Sì in quella posizione c'una parte dell'impianto, mi sembra un discorso un po' strano a meno che MB abbia progettato un software che riconoscendo un anomala presenza di umidità in quella zona, cerchi di inviare più aria per asciugare il tutto. Io proverei con il phon a dare anche una scaldata alla moquette e parti in zona per qualche minuto nella speranza che si sistemi
Il sistema di climatizzazione è quello automatico digitale. L'idea del phon in effetti l'ho avuta anch'io. Ho già fatto il reset scollegando la batteria, senza risultati. Lì, come ho accennato in precedenza, deve essersi bagnata la resistenza che è alloggiata sotto il vano portaoggetti. Speriamo che col tempo si asciughi e tutto ritorni Ok. Altrimenti change.
 
Quindi tu hai l'automatico, non le due manopole come già chiesto da Nordkapp?

Nel senso che non sai come smontare? Se guardi sotto il vano portaoggetti, o meglio sopra le ginocchia del passeggero ci sono tre o 4 viti a croce che tengono il pannello inferiore, le togli.
Poi per semplificare togli anche il tappetino.
Dopo afferri la moquette da in fondo dove si poggiano i piedi e la rivolti verso il sedile (e fatta apposta).
Ora puoi spingere il pannello verso avanti e viene via facilmente.
Ti ficchi sotto:D e vedrai a sinstra verso il volante la sede del filtro (coperchio rettangolo con blocchi di fissaggio chiari), più a destra simil tondo con sbocchi sempre di plastica chiari il coperchio motore ventola.
Non so se son stato chiaro:smiley10:

Comunque non è che risolvi lasciando la car con temperatura max caldo per un bel pò? Chissà mai che se c'è qualcosa che si deve asciugare...
...sì, più chiaro di così...ti ringrazio!
...il sistema di climatizzazione è quello automatico. Per tutto il resto speriamo che una volta asciugata la resistenza, si risistemi tutto. Per cui aspettiamo qualche giorno, programmando temperature tropicali all'interno dell'autovettura :D
Se così non sarà, mano al cacciavite.
Ciaoooo
 
io cmq una smontatina la farei, come spiegato da esprit cdi si smonta tutto molto facilmente, poi se hai un poco di pratica smonti il motorino del ventilatore e vedi subito se è bagnato

vedi sto link, ma devi registrarti ma se devi fare il lavore credimi ne vale la pena, ci son tutte le foto che ti servono

http://mbclub.co.uk/forums/showthread.php?t=5482



in effetti è importante che i tappi di scolo sotto al parabrezza siano ben puliti controlla per il futuro, sennò l'acqua cade giù per il condotto di aspirazione del aria abitacolo e te la trovi la sotto di nuovo
 
...allora, dopo aver circolato per circa 3 ore con il clima posizionato su di una temperatura di circa 27° C il problema si è risolto da solo. Dubito che ci sia un sensore che, notando la presenza di umidità in determinate parti vitali, ordini alla ventola di rimanere in funzione anche con il clima spento. Lo dubito ma nn lo escludo, ritenendo altresì più verosimile che, asciugato il tutto, il problema fosse destinato a rientrare.
 
io cmq una smontatina la farei, come spiegato da esprit cdi si smonta tutto molto facilmente, poi se hai un poco di pratica smonti il motorino del ventilatore e vedi subito se è bagnato

vedi sto link, ma devi registrarti ma se devi fare il lavore credimi ne vale la pena, ci son tutte le foto che ti servono

http://mbclub.co.uk/forums/showthread.php?t=5482



in effetti è importante che i tappi di scolo sotto al parabrezza siano ben puliti controlla per il futuro, sennò l'acqua cade giù per il condotto di aspirazione del aria abitacolo e te la trovi la sotto di nuovo



quotone