problema con l' ESP

  • Autore discussione Don
  • Data d'inizio

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
problema con l' ESP

l' ESP della mia macchina non funziona tanto bene,nel senso che o si attacca troppo presto quando le ruote sgommano fermandomi la macchina anche in rettilineo,oppure non si attacca proprio,come mi è successo in una curva dove la macchina mi è sbandata da tutte le parti e dell' ESP non si è vista neanche l'ombra.è successo lo stesso anche a qualcuno di voi?non è che il mio è guasto?
 
l' ESP della mia macchina non funziona tanto bene,nel senso che o si attacca troppo presto quando le ruote sgommano fermandomi la macchina anche in rettilineo,oppure non si attacca proprio,come mi è successo in una curva dove la macchina mi è sbandata da tutte le parti e dell' ESP non si è vista neanche l'ombra.è successo lo stesso anche a qualcuno di voi?non è che il mio è guasto?

In una curva l'ESP con i suoi sensori d’assetto, d’imbardata(oscillazioni) e angolo di sterzata, frena la ruota interessata mantenendo l'auto in stabilità, però non può rivoluzionare le leggi della fisica!
Dipende da come prendi la curva, oltre un certo limite non può andare.
Per l'intervento in rettilineo cosa intendi, in che caso ti è intervenuto?
 
l' ESP della mia macchina non funziona tanto bene,nel senso che o si attacca troppo presto quando le ruote sgommano fermandomi la macchina anche in rettilineo,oppure non si attacca proprio,come mi è successo in una curva dove la macchina mi è sbandata da tutte le parti e dell' ESP non si è vista neanche l'ombra.è successo lo stesso anche a qualcuno di voi?non è che il mio è guasto?

In accellerazione è l'antislittamento che giustamente interviene, per il resto portala in un centro Bosch e fai fare il test di funzionamento (ti costa meno che in MB).
 
di solito anche quando faccio una salita e parto da fermo e la macchina mi slitta nel quadro mi lampeggia la spia dell' ESP,in quel caso non mi è neanche lampeggiata.ecco perchè presumo che non mi funzioni bene.
 
In una curva l'ESP con i suoi sensori d’assetto, d’imbardata(oscillazioni) e angolo di sterzata, frena la ruota interessata mantenendo l'auto in stabilità, però non può rivoluzionare le leggi della fisica!
Dipende da come prendi la curva, oltre un certo limite non può andare.
Per l'intervento in rettilineo cosa intendi, in che caso ti è intervenuto?
mentre stavo facendo un sorpasso ho accelerato,la macchina inizia a sgommare,si attacca l'ESP che mi ha quasi fermato,era come se me la tirassero da dietro xchè più acceleravo più non camminava,infatti poi ho dovuto scalare.
 
Scusami, quanto è che hai questa macchina?
Hai la giusta pressione alle gomme?
Hai le gomme in buono stato?
L’asfalto era asciutto?
Perchè quando acceleri ti slittano le ruote?
Se in fase di sorpasso accelerando ti slittano le ruote, il problema non è l'ESP che intervviene, ma perchè ti slittano.
La tua macchina ha la bellezza di 163 CV, se pesti l'acceleratore facendo slittare le ruote e interviene l’ESP, è segno che funziona bene, taglia la potenza al motore ed è come se accelerassi a vuoto.
 
Ultima modifica:
monta le michelin pilot sport ps2,225/45/17.l'asfalto era asciutto.non è che mi slittano ogni volta che accelero,qualche volta se accelero affondo(presumo per la potenza della macchina).però c'è una salita con curva a destra che faccio spesso dove ogni volta lacio metà gomma a terra.penso sia anche per l'assetto duro che ha,inffatti quando scendo c'è un dislivello e le ruote mi si alzano da terra.
 
Allora è tutto regolare, in certe situazioni tipo quella, ci vuole il piede leggero.
Anche con la mia in certe situazioni ho imparato a non far slittare le ruote.
Se hai del tempo a disposizione e vuoi leggere un pò sugli intervent dell'ESP, leggi qui:

ESP
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quindi non c'è a preoccuparsi...mi sono sorti dei dubbi anche perchè un mio amico ha una golf con esp e io viaggio spesso con lui(quando guida sembra sia posseduto),le curve le fà al limite con l'avantreno che gli parte ma intervenendo l' ESP raddrizza la macchina come se non fosse successo niente.avvolte fa anche apposta...ma sembra che guida l'ESP.
 
sarà anche x quello!ma il differenziale sulla sportcoupè non è autobloccante?che differenza c'è da quello classico?!cmq leggevo in un altro forum che si possono impostare i parametri di sensibilità dell' ESP.
 
ciao,una prova semplice semplice per testare se L'ESP reagisce sulle ruote posteriori: comincia a fare una curva verso dx (x esempio) di prima o seconda marcia e nel frattempo dai piu' acceleratore,come per farla sbandare volutamente..(per carità,fallo dove hai spazio e non ci sono altri veicoli,perché se esp non funzionasse davvero non combini danni..)

io a volte provo a spingere in questo modo,esagero, ma non accade nulla di pericoloso, perche sento tagliare la "potenza" e la macchina si ricompone subito...

Poi fai la stessa prova anche sterzando dal lato opposto..cosi capirai se suppe 2 ruote posteriori interviene...

Per testare l' anteriore non saprei,anche perché comincia a diventare piu' pericoloso... sinceramente io stesso non saprei cosa succederebbe se per sbaglio o perche magari una curva si stringe improvvisamente ( con ste curve la gente si va a ammazzare!) se cominciasse a scivolare allargandosi l' anteriore l'esp potrebbe intervenire... booo
una volta in curva (90km/h strada provinciale) ho trovato acqua e scivolando stavo finendo nella corsia opposta( fortuna non saliva nessuno) poi si é assestata, ma non ho capito se per merito del esp o perche la strada é tornata asciutta...
 
sarà anche x quello!ma il differenziale sulla sportcoupè non è autobloccante?che differenza c'è da quello classico?!cmq leggevo in un altro forum che si possono impostare i parametri di sensibilità dell' ESP.


Non è autobloccante. Poi la tenuta dell'auto è buona quindi la prova di TonY220 devi farla sul bagnato. Ma con qualche deca ti fai il check in un centro e se è un sensore (o magari un fusibile) te la cavi (forse) con poco.
 
farò queste prove.fra 3000 km devo fare il tagliando quindi farò fare un controllo generale...
 
toglietemi una curiosità...
leggevo in un altro post che con l'esp se ti sgommano le ruote posteriori non puoi controllare la coda della macchina perchè non hai trazione,in che senso?